HOME

/

LAVORO

/

CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024

/

FARMACIE: RINNOVO CCNL E ACCORDI SU TEST E VACCINI COVID

2 minuti, Redazione , 17/09/2021

Farmacie: rinnovo CCNL e accordi su test e vaccini COVID

Firmato l'accordo di rinnovo del contratto nazionale farmacie private 2021 e l'intesa sul piano nazionale di vaccinazioni/tamponi COVID con riconoscimento economico

Ascolta la versione audio dell'articolo

 E' stato firmato ieri a ben otto anni dalla scadenza, l'accordo di rinnovo del CCNL per gli addetti alle farmacie private, da parte di  Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs   con Federfarma. Sarà in vigore dal 1 novembre 2021 al 31 agosto 2024.

Nell'accordo  si evidenziano in particolare  misure per la valorizzazione delle professionalita sia dal punto di vista retributivo che  dell'inquadramento ,con una nuova classificazione. Inoltre si segnala anche la firma di un accordo riguardante il piano nazionale di vaccinazioni e tamponi anti COVID iin farmacia che prevede un maggiore riconoscimento economico agli operatori.

L'intesa è giunta dopo la mobilitazione dei circa 60 mila lavoratori interessati  a seguito degli obblighi imposti con l'emergenza covid  in termini di vaccinazione e di impegno della campagna vaccinale, a contratto ampiamente scaduto  . La mobilitazione aveva sortito i suoi effetti, portando Federfarma a riaprire il tavolo del confronto con una accelerazione dei tempi .

Le novità previste in sintesi sono le seguenti:

Aspetti economici: retribuzione e welfare

Aumento salariale  pari a 80 euro mensili , parametrati al primo livello a decorrere dal 1 novembre 2021

Assistenza sanitaria integrativa : contributo a carico del datore di lavoro pari a 13 euro mensili . Il fondo bilaterale è in fase di riforma e in assenza ,a partire dalla data del 1 gennaio 2022,  l'importo sarà versato al lavoratore come EDR. 

La quota contrattuale per il finanziamento dell'EBN  sara dello 0,10%  della retribuzione per 14 mesi, a carico di datori di lavoro e lavoratori in egual misura, a partire dal 1 luglio 2023.

Aspetti contrattuali 

Inquadramento : si introduce una nuova figura professionale nell’Area Quadri  nell’ambito della “Farmacia dei servizi” Quindi:

  • nell'area Q1 rientrerà il direttore resposabile
  • nell'area Q2 farmacisti collaboratori specializzati  in grado di gestire uno specifico settore o area all'interno della farmacia o responsabile del coordinamento dei servizi nelle farmacie organizzate per svolgere pluralità di servizi); 
  • nell'area Q3  saranno inquadrati i  farmacisti collaboratori con 24 mesi di servizio

Permessi retribuiti: confermato il diritto per i lavoratori in forza, si introduce un criterio di maturazione progressiva per i nuovi assunti: per coloro che saranno assunti dal 1° novembre 2021 dai titolari di Farmacie fino a 40 dipendenti, le ore di permesso aggiuntive alle ex festività (40 ore) verranno riconosciute in misura pari al 50%, decorsi tre anni dall’assunzione e in misura pari al 100% decorsi sei anni dall’assunzione. A tal fine si terrà conto anche del servizio prestato presso altre Farmacie e del periodo prestato in contratto a tempo determinato o di apprendistato.

Intesa Piano vaccinale e test

Oltre all'accordo di rinnovo, come detto, è stata sottoscritta anche l’intesa relativa all’affidamento alle Farmacie del Piano Nazionale vaccinale e delle attività di screening per il Covid-19 mediante tamponi antigenici rapidi e test sierologici. Essa prevede la costituzione di un Osservatorio Nazionale e di Comitati Regionali paritetici cui è assegnato il compito di individuare e suggerire, anche attraverso apposite linee guida, adeguate soluzioni al fine di dirimere eventuali problematiche .

Inoltre è stato stabilito il riconoscimento di un compenso aggiuntivo non inferiore a 2,00 euro lordi, per ciascuna vaccinazione effettuata dal farmacista; quest’ultimo potrà, in alternativa, optare per un compenso forfettario annuale nella misura di 200,00 euro lordi.

Ti potrebbe interessare l'E - book Aspetti contabili  e fiscali delle farmacie (pdf 2021)

Fonte immagine: Foto di moakets da Pixabay

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024 CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024 · 17/04/2024 Contratto collettivo concerie 2024: le novità

Aumenti retributivi medi di 191 euro complessivi . Le altre novità del rinnovo CCNL aziende conciarie clausole contratti a termine . Tabelle nuovi minimi

Contratto collettivo concerie 2024:  le novità

Aumenti retributivi medi di 191 euro complessivi . Le altre novità del rinnovo CCNL aziende conciarie clausole contratti a termine . Tabelle nuovi minimi

CCNL grande distribuzione: aumento ad aprile in vista del rinnovo

Un acconto di 70 euro in arrivo per favorire il rinnovo del contratto della distribuzione moderna organizzata. Testo CCNL e tabelle in vigore

Ccnl  restauro di beni culturali: rinnovo 2024-27

Rinnovato il Ccnl per i dipendenti delle imprese di restauro di beni culturali aumenti complessivi minimi 90 euro. Testo e nuova tabella retributiva

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.