×
HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

ISOPENSIONE: ISTRUZIONI E MODELLO PER LA FIDEIUSSIONE

2 minuti, Redazione , 06/05/2021

Isopensione: istruzioni e modello per la fideiussione

Le istruzioni INPS per la predisposizione della necessaria fideiussione da presentare alla banca in caso di esodo anticipato a carico del datore di lavoro

Ascolta la versione audio dell'articolo


Inps ha emanato ieri il messaggio n. 1797  con precisazioni  in merito allo schema di fidejussione  necessaria per  la cd "isopensione", cioè l'accordo di esodo anticipato dei lavoratori vicini alla pensione   istituita dalla legge 92 2012. La misura è rivolta  in particolare  ad aziende di grandi dimensioni, in fase di riorganizzazione.   Si tratta , ricordiamo di una forma di pensionamento anticipato a carico del datore di lavoro che permette alle aziende con una media di più di 15 dipendenti di  chiudere  in anticipo il rapporto con i lavoratori  cui manchino al massimo 7  anni all'età per la pensione (la legge di bilancio 2021 ha confermato l'innalzamento, fino al 2023, del requisito che era invece di 4 anni nella versione originaria della norma).

L'accordo di esodo deve essere autorizzato dall'INPS che valuta i requisiti contributivi del dipendente e i requisito dimensionale dell'azienda. 

L'azienda  si impegna quindi a versare all'INPS  le somme  per l'assegno sostitutivo della pensione ( di importo pari alla pensione fino ad allora maturata) e anche per   la contribuzione correlata. Viene così garantita  la copertura  per tutto il periodo fino all'età per la  pensione di vecchiaia, che dunque non subisce variazioni negative.

E' richiesta anche  una fidejussione per garantire la solvibilità dell'impegno finanziario  verso il lavoratore . Per la fidejussione  va utilizzato un modello, allegato al messaggio 216 2016  che non puo essere modificato. 

Il messaggio INPS 1797 2021  precisa  inoltre che in relazione all’articolo 3, commi 1 e 2, dello schema le cc.dd. date di “Scadenza Ultima” e “Scadenza Finale” non devono essere compilate  in quanto le stesse vengono calcolate d’ufficio dall’Istituto.

Viene anche ricordato che la “Scadenza Ultima” si riferisce alla più lontana tra le date di scadenza dei pagamenti previste dal Prospetto di quantificazione dell’onere, originariamente allegato al contratto di fideiussione. La “Scadenza Finale”, invece, viene determinata calcolando la decorrenza di sei mesi dalla “Scadenza Ultima”, con la conseguenza che da tale momento la fideiussione cessa automaticamente a ogni effetto, anche in assenza di restituzione dell’originale dell’atto. 

 Per ulteriori approfondimenti si ricorda che in merito l'istituto ha pubblicato le circolari  Circolari n. 119/2013, n. 63/2014 e n. 90/2014.

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO PENSIONI 2025 PENSIONI 2025

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RIFORMA DELLO SPORT · 21/01/2026 Registro agenti sportivi al via il 3 febbraio: il nuovo regolamento

Pubblicato il regolamento attuativo del d.lgs. 37/2021 sul Registro nazionale agenti sportivi : iscrizione, esami, obblighi e controlli operativi per agenti e società sportive

Registro agenti sportivi  al via il 3 febbraio: il nuovo regolamento

Pubblicato il regolamento attuativo del d.lgs. 37/2021 sul Registro nazionale agenti sportivi : iscrizione, esami, obblighi e controlli operativi per agenti e società sportive

Costo rimpatrio extracomunitari aggiornato: le sanzioni al datore

Aggiornato il costo del rimpatrio degli extracomunitari irregolari assunti illegalmente, sul quale si calcola la sanzione per il datore di lavoro - Testo del Decreto in G.U.

Violazioni delle sanzioni UE: nuovi reati 231  per le aziende

Nel dlgs 211 2025 in vigore dal 24 gennaio estensione del catalogo dei reati alle violazioni delle misure restrittive UE. Responsabilizzazione diretta delle imprese

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2026 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.