HOME

/

LAVORO

/

ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI

/

CASSA COVID FONDO TRASPORTO AEREO: NON SOLO CASSA IN DEROGA

4 minuti, Redazione , 14/06/2021

Cassa COVID Fondo Trasporto aereo: non solo cassa in deroga

Novità risorse utilizzabili per trattamenti di integrazione salariale decreto Sostegni 41 2021

Ascolta la versione audio dell'articolo

Inps aveva pubblicato il 29 aprile la circolare n. 72-2021  di istruzioni sulle prestazioni integrative salariali in deroga del Fondo di solidarietà per il settore del trasporto aereo e del sistema aeroportuale, e in particolare sulla  presentazione delle domande di accesso  previsti dal decreto-legge n. 41/2021 (Decreto Sostegni)

ATTENZIONE : Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha chiarito che queste risorse possono essere utilizzate per il finanziamento di tutte le tipologie di prestazione erogate dal Fondo. Con il messaggio 10 giugno 2021, n. 2241 quindi l’Istituto  ha comunicato  che le indicazioni fornite dalla circolare INPS 29 aprile 2021, n. 72, che limitavano l’impiego delle risorse esclusivamente al finanziamento dei trattamenti in deroga,  devono  ritenersi  (parzialmente ) superate.

Probabile un nuovo messaggio di istruzioni da parte dell'Istituto per la nuova platea ammessa. 

Va ricordato che l'ambito di intervento del Fondo di solidarietà per il settore del trasporto aereo e del sistema aeroportuale, prevede:

  • prestazioni integrative della misura dell’indennità di mobilità, dell’indennità ASpI/NASpI e del trattamento di cassa integrazione guadagni straordinaria anche a seguito della stipula di un contratto di solidarietà;
  • prestazioni integrative della durata, per un massimo di due anni, dell’indennità di mobilità o di ASpI/NASpI, da riconoscersi esclusivamente ai lavoratori in possesso dei requisiti indicati dal medesimo articolo 5 del decreto;
  • assegni straordinari a sostegno del reddito riconosciuti, nell’ambito di processi di agevolazione all’esodo, a lavoratori che raggiungano i requisiti previsti per il pensionamento di vecchiaia o anticipato nei successivi cinque anni;
  • finanziamento di programmi formativi di riconversione o riqualificazione professionale anche in concorso con gli appositi Fondi nazionali o dell’Unione europea.

A seguito della recente legge di bilancio e del DL 41 2021 si aggiunge una nuova prestazione integrativa, secondo le seguenti modulazioni:

  1. prestazione integrativa dei trattamenti di integrazione salariale richiesti e autorizzati per periodi compresi tra il 1° gennaio 2021 e il 30 giugno 2021 e per una durata massima di dodici settimane;
  2. prestazione integrativa dei trattamenti di integrazione salariale ) richiesti e autorizzati per periodi compresi tra il 1° aprile 2021 e il 31 dicembre 2021 e per una durata massima di 28 settimane.

Scadenza domande di cassa integrazione in deroga Fondo trasporto aereo

La domanda di accesso alla prestazione deve essere presentata dal datore di lavoro esclusivamente in via telematica e deve contenere, oltre ai dati anagrafici dell’azienda e del titolare ovvero del legale rappresentante:

  • gli estremi dell’istanza o delle istanze di CIGD, rispetto alla quale o alle quali si richiede l’integrazione del Fondo;
  • la stima dell’importo complessivo;
  • l’elenco analitico dei beneficiari contenente: i dati anagrafici, i dati relativi al rapporto di lavoro (Qualifica – Tipo contratto), alla retribuzione lorda di riferimento e al numero medio di ore mensili;
  • la dichiarazione di responsabilità del titolare/legale rappresentante dell’azienda in ordine alla veridicità dei dati retributivi dei singoli lavoratori dichiarati in allegato alla domanda, resa ai sensi degli articoli 48, 73, 75 e 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e successive modificazioni.

L'istituto rettifica quanto disposto con la circolare n. 28/2021, precisando che la domanda deve essere presentata, a pena di decadenza, entro la fine del mese successivo a quello di inizio del periodo di CIGD richiesto e non prima di 15 giorni dall’inizio dello stesso. Ma attenzione:

  1. Se la domanda è riferita  a periodi differenti per diverse unità produttive , il termine di decadenza decorrerà dalla data di inizio del  primo periodo.

Termine di presentazione della domanda di integrazione al Fondo

 Se alla data del messaggio 30.4.2021, tale termine risultasse già scaduto, la domanda potrà essere presentata, sempre a pena di decadenza, entro 60 giorni.

Le domande prive dei dati richiesti, ovvero presentate oltre il termine indicato o con modalità difformi rispetto a quelle sopra illustrate, non potranno essere acquisite e conseguentemente istruite.

Istruzioni operative 

La domanda è disponibile nel portale INPS www.inps.it nei Servizi OnLine accessibili per la tipologia di utente “Aziende, consulenti e professionisti”, alla voce “Servizi per aziende e consulenti”, opzione “Assegno Emergenziale/Integrativo per fondi di solidarietà”.

Si accede alla procedura autenticandosi tramite codice fiscale e, alternativamente, tramite:

  • PIN rilasciato dall’INPS (non più utilizzabile a decorrere dal 1 ottobre 2021);
  • SPID di livello 2 o superiore;
  • Carta di identità elettronica 3.0 (CIE);
  • Carta nazionale dei servizi (CNS).

Il manuale per Aziende e Consulenti con le istruzioni è disponibile all’interno dell’applicazione stessa, nella sezione “Area di Download”.

L’azienda deve scegliere il tipo di prestazione “Prestazioni integrative CIGD”.

La domanda può essere salvata in uno stato di bozza e poi recuperata successivamente, per permettere l’acquisizione degli allegati in momenti differenti, ma non potrà essere inviata e quindi protocollata senza tutti gli allegati

Al momento della compilazione della domanda, la procedura proporrà, tramite un menu a tendina, tutte le domande di CIGD disponibili, consentendo all’azienda di selezionare quelle rispetto alle quali è possibile richiedere l’integrazione al Fondo.

La domanda può riguardare solo istanze di CIGD riferite a eventi contraddistinti dalla medesima causale. Pertanto, in presenza di domande di CIGD collegate a eventi riconducibili sia alla causale "COVID 19 L. 178/20” che alla causale”COVID 19 - DL 41/21”, l’azienda dovrà presentare domande distinte per gruppi di richieste di CIGD aventi la medesima causale.

Ti possono interessare:

La busta paga 2023  guida operativa di MC Prudente  eBook  243 pagg.  

La busta paga in edilizia di MC Prudente  eBook 80 pagg

La cessazione del rapporto di lavoro di C. Colosimo - Libro di carta Maggioli editore

Lavoratori  dipendenti e trasferimento di azienda di P. Ballanti  - eBook

La nuova informativa trasparenza ai lavoratori di P. Ballanti - eBook

Budget del personale e costo del lavoro  di M.Matteucci  - Ebook 


Tag: ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI · 27/03/2024 FIS e Fondi solidarietà: nuovo file CSV Dichiarazione Fruito

Modello aggiornato e istruzioni per le comunicazioni dei trattamenti di integrazione fruiti. Messaggi INPS 1232/24 e precedenti

FIS e Fondi solidarietà: nuovo file CSV Dichiarazione Fruito

Modello aggiornato e istruzioni per le comunicazioni dei trattamenti di integrazione fruiti. Messaggi INPS 1232/24 e precedenti

Indennità  spettacolo: domande entro il 30 marzo

Tutte le regole sulla indennità di discontinuità per i lavoratori a termine e autonomi dello spettacolo. Requisiti, importo modalità per le richieste dal 15.1 al 30.3.24

Sgravio assunzioni ex dipendenti Alitalia: prime indicazioni

Come funziona l'esonero contributivo totale per le assunzioni a tempo indeterminato di ex dipendenti del gruppo Alitalia. Scade il 31 ottobre 2024

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.