×
HOME

/

PMI

/

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

/

SCADE OGGI LA DOMANDA PER L’INCENTIVO SU STARTUP E PMI INNOVATIVE

Scade oggi la domanda per l’incentivo su Startup e PMI Innovative

Startup e PMI innovative: il 30 aprile è l'ultimo giorno per usufruire della detrazione IRPEF del 50% per gli investimenti effettuati

Ascolta la versione audio dell'articolo

La domanda per accedere al nuovo incentivo fiscale per le persone fisiche che investono in Startup e PMI innovative scade oggi 30 aprile 2021.

Il 26 febbraio 2021 il MiSE aveva dato notizia sulla possibilità della presentazione della domanda, dopo aver delineato le regole per i beneficiari nel decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 15 febbraio 2021 e previsto dal decreto Rilancio: la domanda poteva essere presentata a partire dalle ore 14:00 del 1° marzo 2021.

L’agevolazione riguarda una detrazione IRPEF del 50% sull’investimento effettuato in start-up innovative - fino ad un massimo di 100 mila euro, per ciascun periodo di imposta – o in PMI innovative - fino ad un massimo di 300 mila euro, oltre tale limite, sulla parte eccedente l'investitore può detrarre il 30% in ciascun periodo d'imposta. L’investimento deve essere mantenuto per almeno 3 anni!

Ma non basta solamente aver attuato tale investimento nel corso dell’anno 2020 e fino alla data di scadenza. Al fine di accedere alla detrazione fiscale le aziende beneficiarie dell’investimento dovranno presentare una domanda presso la piattaforma messa a disposizione da Invitalia sul proprio sito e denominata “Incentivi fiscali in regime «de minimis» per investimenti in start-up e PMI innovative” cui seguirà la registrazione e poi la verifica dell’aiuto “de minimis”.

Secondo l’art. 5 comma 3 del DECRETO 28 dicembre 2020 la domanda dovrà contenere i seguenti dati:

  • gli elementi identificativi dell’impresa beneficiaria, del soggetto investitore e, in caso di investimento indiretto, dell’organismo di investimento collettivo del risparmio;
  • l’ammontare dell’investimento che il soggetto investitore intende effettuare;
  • l’ammontare della detrazione che il soggetto investitore intende richiedere.

L’agevolazione consisterà quindi nella cessione di un credito d’imposta del 50% in favore delle persone fisiche che hanno investito nel capitale di queste imprese che operano nei settori dell’ICT, del manifatturiero e dei servizi di consulenza e ricerca e sviluppo.

Tag: AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE · 05/12/2025 Dehors: proroga fino al 2027 per le autorizzazioni del periodo emergenziale

La Legge di conversione del DDL Semplificazione contiene anche norme per le attività commerciali con spazi aperti noti come "dehors"

Dehors: proroga fino al 2027 per le autorizzazioni del periodo emergenziale

La Legge di conversione del DDL Semplificazione contiene anche norme per le attività commerciali con spazi aperti noti come "dehors"

Domande Fondo Garanzia TFR:  servizio telematico anche per i cessionari

La piattaforma del Fondo di Garanzia INPS per TFR e altri crediti da lavoro apre anche ai cessionari del credito. Istruzioni e riepilogo della disciplina

Finanza agevolata e reshoring

Incentivi e strategie per il rientro delle produzioni in Italia

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.