HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

DPI PER RISCHIO CHIMICO IN EDILIZIA: OBBLIGHI E REQUISITI

2 minuti, Redazione , 18/03/2021

DPI per rischio chimico in Edilizia: obblighi e requisiti

Le attività esposte al rischio chimico in ediliza, sostanze pericolose obblighi per i datori di lavoro e guida all'utilizzo di DPI in una aggiornata pubblicazione INAIL gratuita

Ascolta la versione audio dell'articolo

Le  malattie professionali  legate al rischio chimico in edilizia,   catalogate già nel 2004  dall'Autorità europea per la salute sul lavoro EU-OSHA, sono:

  •  la silicosi,
  •  gravi malattie respiratorie,
  •  le dermatiti professionali,
  •  l’asma allergica, 
  • neoplasie del polmone e delle cavità nasali ,

In una analisi recente l’Eu-Osha ha rimarcato  che anche l’edilizia cosiddetta “green” deve porre attenzione al problema .

 A questo proposito INAIL mette a disposizione una scheda tecnica aggiornata e completa sulle attivita a rischio chimico, le sostanze, gli obblighi per datori di lavoro e lavoratori , le caratteristiche dei relativi DPI da utilizzare ( La scheda è allegata in fondo all'articolo)
In sintesi, vale la pena evidenziare che le attività che possono esporre i lavoratori nel cantiere edile al rischio chimico sono, in primo luogo:

  •  l’utilizzo e la manipolazione di sostanze e preparati pericolosi: solventi, pigmenti, additivi, disarmanti, collanti e mediante specifiche lavorazioni, utilizzo di bitume o asfalti a caldo. 
  •  la saldatura, con   vaporizzazione dei metalli
  •  la demolizione e  lo scavo 
  •  la preparazione di calce e malte cementizie 

Un ulteriore rischio in particolare nell'edilizia verde  è l'esposizione a isocianati, resine epossidiche, fibre minerali artificiali che sono largamente  usati nella produzione di schiume, fibre, materiali isolanti, pitture e vernici, rivestimenti e strutture polimeriche composite, materiali isolanti, , con potenziali effetti infiammatori, citossici e cancerogeni.

Gli obblighi  di datore di lavoro preposto e lavoratori:

La scelta dei dispositivi di protezione individuale contro il rischio chimico in edilizia

I dispositivi  nel settore delle costruzioni, sono sostanzialmente riconducibili a due tipologie:

  1.  i dispositivi per la protezione della cute: guanti e dispositivi di protezione del corpo  compresi viso e occhi e 
  2. i dispositivi  per la difesa delle vie respiratorie  definiti anche APVR (apparecchi di protezione delle vie respiratorie) che mirano a proteggere il lavoratore da sostanze pericolose allo stato aeriforme (particelle, vapori, gas). Ai fini dell’individuazione dell’APVR più adatto va considerata la natura dell’inquinamento, verificando se sia dovuto a particelle, gas, vapori, insufficienza di ossigeno o a una combinazione di questi fattori.

Nella Scheda INAIL è presente una completa flow-chart (grafico)  che guida alla scelta del Dispositivo piu adatto sulla base di tutti i fattori di rischio.

I  riferimenti normativi in materia sono i seguenti:

  •  il d.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 Testo unico per la salute e la sicurezza nei lughi di lavoro
  •  il d.lgs 19 febbraio 2009, n. 17;
  •  il regolamento dell’Unione europea n. 425/2016. 

Va ricordato che i DPI devono essere progettati e fabbricati in modo tale che nelle condizioni di impiego a cui sono destinati, l’utilizzatore possa svolgere normalmente l’attività che lo espone a rischi e devono essere compatibili tra loro nel caso in cui il lavoratore sia esposto a rischi multipli che richiedano l’utilizzo contestuale di più DPI.

PER APPROFONDIRE il tema sono disponibili:  

il volume "Guida ai piani di sicurezza 2.0 " Libro di carta Maggioli editore

e l'e book  La Gestione del rischio COVID 19 

Allegato

INAIL scheda DPI in edilizia

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO SICUREZZA SUL LAVORO SICUREZZA SUL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 29/03/2024 Riconoscimento facciale dipendenti: no del Garante Privacy

Multe fino a 70mila euro a 5 aziende dal Garante per la privacy per l'utilizzo dei dati biometrici per il controllo delle presenze dei dipendenti

Riconoscimento facciale dipendenti: no del Garante Privacy

Multe fino a 70mila euro a 5 aziende dal Garante per la privacy per l'utilizzo dei dati biometrici per il controllo delle presenze dei dipendenti

Deducibilità fondi pensione: nel plafond anche i versamenti per i figli

Come si calcola il limite maggiorato di deducibilità riservato ai lavoratori occupati per la prima volta dal 2007 Interpello 76 2024

Certificazione Unica giornalisti autonomi 2024

Disponibili sul sito web dell’INPGI le certificazioni uniche (CU 2024) riferite alle prestazioni erogate dall’Istituto nel corso del 2023. I CAAF convenzionati

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.