Guida ai Piani di Sicurezza 2.0 - Libro di carta

Guida ai Piani di Sicurezza 2.0 - Libro di carta

Percorso guidato per la redazione dei Piani per la Sicurezza in azienda con formulario e schede macchina - II EDIZIONE 2019 - 308 pagg. AA.VV.

Leggi dettagli prodotto

56,00 € + 0% IVA
(56,00 € IVA Compresa)
Data: 21/10/2019
Tipologia: Libro-di-Carta


Dettagli prodotto

Questa nuova Guida ai Piani di Sicurezza 2.0, giunta alla seconda edizione, si rinnova e si aggiorna allo stato dell’'arte tecnico e normativo per offrire un vero e proprio percorso guidato per la redazione di:

  • Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC),
  • Fascicolo Tecnico (FT), 
  • Piano Operativo di Sicurezza (POS) e 
  • Piano Sostitutivo di Sicurezza (PSS),

accompagnando il lettore passo per passo nella redazione, nell’'organizzazione e nella gestione della documentazione. Le schede delle lavorazioni e la modulistica, scaricabili dal cloud, sono editabili e personalizzabili secondo le specifiche esigenze.

In linea con le richieste esplicitate negli anni dagli organi di controllo, questa guida offre uno strumento operativo chiaro, comprensibile e preciso, ulteriormente migliorato e affinato dall’'esperienza maturata dagli Autori nel corso di una pluriennale pratica professionale sui cantieri come responsabili e coordinatori della sicurezza.

Questa nuova edizione approfondisce ed estende la trattazione con ulteriori schede macchine, gruppi omogenei e schede di lavorazione, come per esempio: • bonifica di ordigni bellici; • incidenti stradali e sicurezza dei luoghi; • scavi archeologici; • allestimento segnaletica stradale; • aggiornamento scheda bonifica amianto. Inoltre, i contenuti delle schede  già presenti sono stati integrati con i rischi da esposizione a Campi Elettromagnetici (CEM) e da Radiazioni Ottiche Artificiali (ROA). Rivestono particolare importanza, inoltre, le indicazioni riguardanti la gestione dei documenti durante le fasi del cantiere, specialmente per quanto concerne le modalità di aggiornamento.

Sono presenti chiare istruzioni per  il coordinamento e il controllo di cantiere, mediante verbali, moduli e aggiornamenti: non solo delle interferenze e delle lavorazioni, ma anche delle imprese e dei lavoratori autonomi, sia dal punto di vista dell’'impresa affidataria e/o esecutrice che del coordinatore.

Un'’altra novità di questa guida è rappresentata dall'’inserimento di una sezione dedicata alla modellazione e al BIM (Building Information Modeling) nella gestione della sicurezza in cantiere.

AUTORI:

Luca Lenzi Ingegnere della sicurezza, è docente e coordinatore presso l’Istituto Professionale Lavoratori Edili della Provincia di Bologna e docente a contratto presso l’'Accademia di Belle Arti di Bologna nonché titolare dello studio di ingegneria omonimo. In ambito cantieristico vanta un’esperienza ventennale nel Coordinamento sia in Progettazione che in Esecuzione e segue come consulente o RSPP importanti imprese operanti in ambito edile e del restauro.

Carmine Moretti Ingegnere ambientale, è consulente aziendale e titolare dello studio TMA Srl di Bologna. Si occupa dal 2003 di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e ambiente. È consulente per aziende con sedi dislocate in varie regioni del territorio nazionale. Negli ultimi anni ha realizzato e curato diverse pubblicazioni in materia di sicurezza sul lavoro.

Francesco Loro Ingegnere edile, è docente di progettazione, costruzioni, impianti e disegno tecnico presso istituti tecnici e professionali. Da sempre appassionato di modellazione dell’architettura, si occupa da anni di sicurezza aziendale e organizzazione del cantiere fornendo consulenza e collaborando con aziende e professionisti nell’ambito della progettazione e del cantiere.

Descrizione breve

Luca Lenzi, Carmine Moretti, Francesco Loro - Maggioli Editore - 308 pagine

Isbn: 8891637888



SKU FT-41080 - Ulteriori informazioni: cat1libri_di_carta / cat2libri_di_carta_2017