HOME

/

PMI

/

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

/

BONUS NEGOZI: SPETTA ANCHE PER CONCESSIONE FIRMATA E NON PERFEZIONATA CAUSA COVID

Bonus negozi: spetta anche per concessione firmata e non perfezionata causa covid

Si al bonus affitti se, avendo pagato le indennità per i locali commerciali, la concessione con il Comune è stata firmata ma non è ancora rinnovata per la pandemia

Ascolta la versione audio dell'articolo

È possibile fruire del credito d’imposta per i canoni di locazione previsto dall'art 28 del Dl “Rilancio” con riferimento alla quota di indennità imputabile ai mesi di marzo, aprile, maggio e giugno 2020, corrisposta dall’istante al Comune per la "concessione di occupazione dell’immobile", anche se il rinnovo firmato della concessione a causa della pandemia e non quindi alla negligenza dell’istante, deve essere ancora perfezionato. 

Questo è il chiarimento fornito dalla Risposta a interpello n 120 del 18 febbraio 2021.

La società istante esercita la propria attività in alcuni locali di proprietà del Comune avendo firmato una concessione, scaduta nel 2016. 

L’istante dichiara che il comune nel 2020 ha avviato la procedura di rinnovo della concessione, che a causa della pandemia ha subito forti ritardi.
Comunque i canoni previsti a titolo di indennità per i mesi di marzo, aprile, maggio e giugno 2020 sono stati regolarmente pagati e l'istante intende pagare l'importo richiesto a titolo di indennità anche per i successivi mesi di ottobre, novembre e dicembre.

Il quesito posto è volto a sapere se tali versamenti anche in mancanza di perfezionamento della concessione possono godere del bonus locazioni previsto dall'art 28 del DL Rilancio per i canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo e affitto d'azienda. 
L’Agenzia dopo aver riepilogato la normativa sul bonus, compresa la possibile estensione del beneficio per i mesi di ottobre, novembre e dicembre 2020, introdotta all'art 8 del Dl n. 137/2020, precisa che essendo l’intenzione del legislatore quella di prevedere un’agevolazione per far fronte alle difficoltà economiche degli esercenti durante il periodo di pandemia il rapporto tra il Comune e la società istante dal quale scaturisce l’obbligo di pagamento dell'indennità, è assimiliabile ai contratti di locazione, di leasing o di concessione di immobili a cui si riferisce l’articolo 28 del decreto “Rilancio”.
A parere dell’Agenzia essendo avvenuto il pagamento dell'indennità corrisposta per i mesi di marzo, aprile, maggio e giugno 2020, l'istante potrà fruire del credito di imposta in attesa che la concessione comunale siglata diventi operativa fatta salva la sussistenza degli ulteriori requisiti richiesti dalla normativa.

Allegato

Risposta a interpello del 18.02.2021 n. 120

Tag: AGEVOLAZIONI COVID-19 AGEVOLAZIONI COVID-19 AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

TURISMO · 06/09/2024 FRI Turismo: domande per il fondo prorogate fino al 12.09

Agevolazione per il Turismo per riqualificazione, efficienza energetica e sismica, superamento barriere architettoniche di alberghi, agriturismo e altri: termine a settembre

FRI Turismo: domande per il fondo prorogate fino al 12.09

Agevolazione per il Turismo per riqualificazione, efficienza energetica e sismica, superamento barriere architettoniche di alberghi, agriturismo e altri: termine a settembre

Voucher 3I: regole contributo 2024 per start up e micro imprese

In GU n 207 del 4.09 regole per richiedere il voucher 3I: a chi spetta e per cosa

Transizione 5.0: gli obblighi documentali e i controlli

Altri chiarimenti dalla Circolare MIMIT di agosto sul credito di imposta transizione 5.0: la documentazione da conservare

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.