HOME

/

PMI

/

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

/

CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO: AL VIA LE DOMANDE PER GLI OPERATORI IVA MONTANI

2 minuti, Redazione , 09/02/2021

Contributo a fondo perduto: al via le domande per gli operatori IVA montani

Dal 10 al 24 febbraio è possibile presentare secondo le modalità sotto indicate il modello per ottenere il contributo a fondo perduto per i soggetti IVA totalmente montani.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con Provvedimento n 36282/2021 del 5 febbraio 2021 del Direttore delle Entrate si apre una nuova finestra temporale per la presentazione di domande di contributo a fondo perduto specificatamente rivolte a vantaggio:

  • degli operatori Iva classificati come totalmente montani
  • che hanno domicilio fiscale o sede operativa nei Comuni montani colpiti da eventi calamitosi ancora in atto al 31 gennaio 2020 (data di dichiarazione dell’emergenza Covid-19) e che non hanno presentato domanda nel periodo stabilito precedentemente 15 giugno – 13 agosto 2020.

Nel provvedimento si specifica che mediante l’apposito modello, le istanze devono essere trasmesse tra il 10 e il 24 febbraio prossimi, utilizzando esclusivamente la procedura web disponibile nell’area riservata del portale “Fatture e Corrispettivi”. 

Si precisa che nel caso in cui in cui l’ammontare del contributo, calcolato in base alle indicazioni dell’articolo 25 del “Rilancio”, sia superiore a 150mila euro, oltre alla trasmissione via web, il modello, comprensivo del quadro A (autocertificazione antimafia), deve essere firmato digitalmente dal richiedente e inviato in formato pdf tramite Pec all’indirizzo: [email protected]..

SCARICA QUI IL MODELLO 

SCARICA QUI LE ISTRUZIONI

Il provvedimento, inoltre, chiarisce che il valore del contributo a fondo perduto da accreditare agli operatori dipenderà:

  • dal rapporto tra il limite complessivo di spesa stabilito (articolo 60, comma 7-septies, DL Agosto) 
  • l’ammontare complessivo dei contributi relativi alle istanze accolte. 

La somma verrà poi accreditata direttamente sul conto corrente con Iban indicato nella richiesta.
Il beneficio spetta ai soggetti che hanno iniziato l’attività prima del 1° maggio 2020.
Nel provvedimento in esame sono anche disciplinate le norme di controllo da parte della Amministrazione Finanziari in merito alla esistenza dei requisiti e in caso di indebita fruizione emersa dagli stessi, l’Agenzia recupera l’importo e applica la sanzione dal 100% al 200% della misura del credito stesso (ex art 13 comma 5, Dlgs n. 471/1997), più gli interessi.
L’operatore che ha ricevuto il contributo non spettante, anche a seguito di rinuncia, può regolarizzare la propria posizione restituendo spontaneamente la somma con i relativi interessi, tramite versamento con modello F24, senza possibilità di compensazione. 

Di seguito verranno con Risoluzione della Agenzia delle Entrare istituiti i codici tributo necessari.

Si specifica che il contributo a fondo perduto è erogato nel rispetto dei limiti e delle condizioni previsti dalla comunicazione della Commissione europea del 19 marzo 2020 C (2020) 1863 final "Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell'economia nell'attuale emergenza del Covid-19", e successive modifiche.

Allegati

Modello Fondo Perduto IVA Montani
Provvedimento Fondo perduto soggetti IVA montani
Istruzioni contributo fondo perduto IVA montani

Tag: AGEVOLAZIONI COVID-19 AGEVOLAZIONI COVID-19 AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE · 22/04/2024 Credito ZES e credito Mezzogiorno non cumulabili

Le Entrate chiariscono che il credito ZES e il credito mezzogiorno sono la stessa agevolazione e la prima è un potenziamento della seconda, quindi non cumulabili

Credito ZES e credito Mezzogiorno non cumulabili

Le Entrate chiariscono che il credito ZES e il credito mezzogiorno sono la stessa agevolazione e la prima è un potenziamento della seconda, quindi non cumulabili

Albo certificatori crediti ricerca e sviluppo: FAQ aggiornate all'11.04

Albo certificatori crediti ricerca, sviluppo, innovazione e design: attivo dal 21.02 con le regole per iscriversi. Tutte le FAQ

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.