×
HOME

/

LAVORO

/

CCNL, ACCORDI E TABELLE RETRIBUTIVE 2025

/

CCNL COMMERCIO: RIPARTITA LA TRATTATIVA PER IL RINNOVO

2 minuti, Redazione , 09/02/2021

CCNL Commercio: ripartita la trattativa per il rinnovo

Le proposte sindacali per il rinnovo del contratto Confcommercio per il settore terziario. Tutto il settore chiede attenzione per i suoi lavoratori nel piano vaccinazioni COVID

Ascolta la versione audio dell'articolo

Riparte il confronto per il rinnovo del CCNL Commercio (terziario distribuzione servizi) di Confcommercio del 2015  scaduto a fine 2019, dopo la proroga di un anno rispetto alla scadenza naturale.  

(Vedi qui il testo e le tabelle retributive in vigore)

Il contratto  interessa oltre 3milioni e mezzo di addetti impiegati nelle attività commerciali e nelle imprese di servizi, compresa l'information technolohy  l'e commerce.

Lo scorso 27 gennaio 2021, in videoconferenza i sindacati di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs hanno presentato all’associazione imprenditoriale i contenuti del documento unitario per l’avvio del tavolo negoziale, nel  difficilissimo scenario economico della crisi pandemica. 

I temi su cui si concentra l'attenzione della  delegazione sindacale  sono :

  •  salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, 
  • nuove tutele e garanzie per la conciliazione dei tempi di vita e tempi di lavoro, 
  • al salario, al welfare, alla formazione 
  • rivisitazione delle professionalità nei sistemi di classificazione
  • contrasto al divario e alla violenza di genere.

La proposta  chiede anche espressamente di strutturare  con trasparenza gli articoli in tema di lavoro agile e  della terziarizzazione di tanti servizi oltre che delle ineludibili  riorganizzazioni tecnologiche .

Nel comunicato diffuso dai sindacati  si afferma :  «è necessario, sia pure nelle condizioni complesse che il macrosettore del terziario sta attraversando, ribadire la valenza del contratto leader di settore per preservare ed accrescere la qualità del lavoro all’interno delle aziende che lo applicano e per rispondere in maniera congrua alle aspettative delle lavoratrici e dei lavoratori, anche preservando il potere di acquisto delle retribuzioni».

Infine si sollecita una conclusione della trattativa  in tempi ragionevoli e con risposte apprezzabili anche considerato che le « attività di vendita dei generi di largo consumo, al pari di altri pochi servizi di tipo essenziale   che - in questi difficili mesi hanno garantito un continuo presidio, ragion per cui i lavoratori in esse impiegati, chiamati in talune attività ad uno sforzo eccezionale nel corso della pandemia da Covid-19".

Su questo tema da segnalare anche la  richiesta di tutte le Parti Sociali firmatarie dei contratti nazionali di settore ( le associazioni imprenditoriali Federdistribuzione, Confcommercio, Associazione Nazionale Cooperative di Consumatori, Confesercenti, Associazione Nazionale Cooperative Dettaglianti e i sindacati  FILCAMS FISASCAT e UILTUCS )  contenuta in un Avviso Comune rivolto alle Istituzioni, perché sia garantita una particolare attenzione nell’attuazione del Piano di Vaccinazione anti-COVID-19 del Ministero della Salute, ai lavoratori delle attività che continuano a garantire il servizio senza soluzione di continuità dall’inizio della pandemia.

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO CCNL, ACCORDI E TABELLE RETRIBUTIVE 2025 CCNL, ACCORDI E TABELLE RETRIBUTIVE 2025

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

FONDI SANITARI E DI SOLIDARIETÀ · 03/12/2025 Fondo Metasalute Metalmeccanici: adesione familiari entro il 10 dicembre

Le ultime istruzioni sul Fondo MètaSalute e riepilogo: a chi si rivolge, le prestazioni e gli adempimenti. Regolamento aggiornato. Istruzioni Uniemens

Fondo Metasalute Metalmeccanici: adesione familiari entro il 10 dicembre

Le ultime istruzioni sul Fondo MètaSalute e riepilogo: a chi si rivolge, le prestazioni e gli adempimenti. Regolamento aggiornato. Istruzioni Uniemens

Confapi: nuova convenzione INPS  e codici contratto

Rinnovo Convenzione INPS, INL – CONFAPI, CGIL, CISL e UIL per l’attività di raccolta, elaborazione e comunicazione dei dati sulla rappresentanza Elenco codici CCNL

CCNL Metalmeccanici Industria 2025: il testo e le novità

Il rinnovo del CCNL Metalmeccanici Industria 2025 introduce nuove regole su contratti, permessi, aumenti retributivi fino al 2028, 250€ in welfare. Il testo in PDF

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.