HOME

/

FISCO

/

RIMBORSO IVA 2022

/

DICHIARAZIONE IVA: I VERSAMENTI SOSPESI COVID RIDUCONO IL CREDITO IVA ANNUALE

2 minuti, Redazione , 08/02/2021

Dichiarazione IVA: i versamenti sospesi Covid riducono il credito IVA annuale

La dichiarazione IVA 2021 è predisposta per recepire le informazioni relative ai versamenti IVA sospesi, ma questi ridurranno gli importi a credito compensabili o rimborsabili

Ascolta la versione audio dell'articolo

Alcuni versamenti periodici IVA in scadenza nel 2020 sono stati sospesi e rinviati al 2021 dalla stratificata normativa emergenziale che ha caratterizzato l’anno fiscale appena passato.

La dichiarazione IVA 2021, per l’anno d’imposta 2020, nel caso in cui il contribuente si sia avvalso della facoltà di rinviare questi versamenti, dovrà essere predisposta di conseguenza.

Con questa finalità è stato inserito il nuovo rigo VA16, dedicato ai “Dati relativi agli importi sospesi a seguito dell'emergenza sanitaria da Covid-19”, dove dovranno essere elencati i versamenti sospesi e i relativi riferimenti normativi.

La compilazione è agevolata, prevedendo l’inserimento (al campo 1) del codice corrispondente al versamento sospeso, in base alla “Tabella versamenti sospesi Covid-19” (che si trova in Appendice alle istruzioni alle pagine da 82 a 84), accompagnato dall’importo sospeso e non ancora versato (al campo 2).

 

Il rigo VA16 ha però una connotazione solo informativa, serve a trasmettere all’Agenzia delle Entrate notizia di quali versamenti sono stati rinviati e in base a quale disposizione di Legge, ma non influisce sui valori da indicare sul rigo VL30 “Ammontare dell’IVA periodica”; qui, in relazione all’imposta dovuta nell’anno 2020, saranno esposti l’ammontare dell’IVA dovuta in base alle liquidazioni periodiche (campo 1), quella spontaneamente versata (campo 2) e quella versata non spontaneamente (campi 4 e 5), fino alla data di presentazione della dichiarazione.

VL30 rigo


Dato che sul rigo VL30 sono esposti solo i versamenti realmente effettuati, di conseguenza, sul rigo VL33, il valore finale dell’eventuale IVA a credito non comprenderà gli importi relativi ai versamenti sospesi, perché in effetti non versati. Del resto le istruzioni del modello IVA 2021, per tale rigo, dicono espressamente che “nel calcolo del credito emergente dalla dichiarazione, infatti, occorre tenere conto esclusivamente dei versamenti effettuati”.

Quindi la dichiarazione IVA 2021, ai fini del calcolo del credito IVA, non differenzia tra versamenti da liquidazioni periodiche rimandati ex lege e omessi contra legem, considerandoli tutti versamenti non effettuati, come in effetti è.

L’evidente conseguenza di ciò è che i contribuenti con IVA a credito non potranno utilizzare in compensazione o richiedere a rimborso l’ammontare corrispondente ai versamenti sospesi.

La scelta dell’Agenzia delle Entrate è stata molto criticata, ma appare condivisibile se si constata che un credito IVA comprensivo dei versamenti sospesi e non ancora effettuati avrebbe rappresentato un credito figurativo, mancando il suo presupposto giuridico, cioè l’effettivo versamento.

Si sarebbe creata la stortura di contribuenti che avrebbero potuto utilizzare in compensazione un credito IVA figurativo, scaturente dalla dichiarazione, teoricamente persino per saldare gli stessi versamenti sospesi.

È presumibile che i versamenti da liquidazioni IVA 2020 rimandati al 2021 saranno recuperati a credito sulla dichiarazione IVA 2022, per l’anno d’effettivo pagamento, fermo restando la possibilità, per il contribuente che voglia utilizzare prima il proprio credito IVA scaturente da questi versamenti, una volta effettuati, di presentare dichiarazione integrativa a favore già nel 2021.

Ti potrebbe interessare anche: Trattamento contabile del credito IVA al 31 dicembre 2020 

Tag: DICHIARAZIONE IVA 2024 DICHIARAZIONE IVA 2024 ADEMPIMENTI IVA 2022 ADEMPIMENTI IVA 2022 RIMBORSO IVA 2022 RIMBORSO IVA 2022

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RIMBORSO IVA 2022 · 13/03/2024 Rimborso IVA del cessionario: le condizioni per richiederlo

Le Entrate forniscono chiarimenti sulle condizioni per richiedere il rimborso dell'IVA versata in eccesso dal cessionario, rispetto ad un cedente che non abbia restituito l'imposta

Rimborso IVA del cessionario: le condizioni per richiederlo

Le Entrate forniscono chiarimenti sulle condizioni per richiedere il rimborso dell'IVA versata in eccesso dal cessionario, rispetto ad un cedente che non abbia restituito l'imposta

Nota di credito: lo storno della fattura di acconto

La Corte di Cassazione spiega le modalità di recupero dell’IVA in caso di storno di una fattura di acconto

Credito d'imposta: non compensabile con IVA versata in eccesso

Risposta a interpello n 460/2023: le entrate bocciano l'espediente sull'IVA, di un contribuente per recuperare il credito di imposta del settore Turismo

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.