E Book

Compensazioni 2024 (eBook)

16,90€ + IVA

IN SCONTO 18,90

E Book

Acconto IMU 2024 (eBook)

16,90€ + IVA

IN SCONTO 17,90
HOME

/

LAVORO

/

CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024

/

CCNL ALIMENTARI PANIFICAZIONE CONFARTIGIANATO: ECCO GLI AUMENTI 2021

1 minuto, Redazione , 05/02/2021

CCNL alimentari panificazione Confartigianato: ecco gli aumenti 2021

Da febbraio adeguamento dei minimi retributivi per le piccole imprese del settore alimentare e panificazione con la firma dell' accordo economico Confartigianato

Ascolta la versione audio dell'articolo

E' stato  firmato il 28 gennaio 2021  da Confartigianato Alimentazione, CNA Agroalimentare, Casartigiani e Claai  con   i sindacati FAI CISL FLAI CGIL e UILA  un accordo  economico integrativo riguardante le imprese non artigiane del settore alimentare che occupano fino a 15 dipendenti.

Si tratta in particolare dell'adeguamento salariale  delle lavoratrici e dei lavoratori delle imprese non artigiane del settore alimentare che occupano fino a 15 dipendenti, a quelli dell’industria alimentare, il cui Ccnl è stato rinnovato il 31 luglio dello scorso anno .

I segretari delle federazioni dei lavoratori  hanno espresso soddisfazione per la sensibilità dimostrata dalle associazioni artigiane ponendo  attenzione al tema, cruciale in tempi di pandemia e crisi economica, del dumping salariale. Allo stesso tempo hanno espresso l'auspicio che  "a due anni dalla scadenza si possa procedere  a un rinnovo complessivo del Ccnl area alimentazione e panificazione in tutte le sue parti”. Si ricorda infatti  che  l’accordo per il rinnovo del CCNL 19 novembre 2013 per i dipendenti dalle imprese artigiane e dalle imprese non artigiane che occupano fino a 15 dipendenti, del settore Alimentare, e della Panificazione era è stato firmato  il 23.2.2017  e decorreva dal 1 gennaio 2016 al 31 dicembre 2018 .

Vediamo di seguito maggiori dettagli sull'intesa raggiunta. 

Va specificato che riguarda solamente un parte del CCNL  ovvero la Parte seconda – Imprese non artigiane del settore Alimentare che occupano fino a 15 dipendenti.

Minimi retributivi 

Viene riconosciuto a titolo di anticipazione su futuri aumenti contrattuali e a integrazione del periodo di carenza contrattuale,   gli incrementi che seguono sui minimi al parametro 137:

  • 25,00 euro con la retribuzione del mese di febbraio 2021;
  • 21,43 euro con la retribuzione del mese di aprile 2021.

 ATTENZIONE: Gli aumenti retributivi sopra citati non vanno applicati  alle aziende che svolgono attività di produzione, preparazione e confezionamento di pasti e prodotti alimentari con o senza somministrazione in attività di ristorazione.

Apprendistato professionalizzante In tema di apprendistato professionalizzante si stabilisce che i contratti con durata superiore a tre anni, instaurati dalle aziende che applicano la Parte prima del Ccnl, conservano la loro scadenza originaria anche nel caso in cui le imprese  inizino invece ad applicare la Parte seconda, cessando quindi di utilizzare la Parte prima del Ccnl.

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024 CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024 · 26/04/2024 CCNL DMO Federdistribuzione: firmato il rinnovo

Ecco aumenti e una tantum da 350 euro con il rinnovo del contratto della grande distribuzione moderna organizzata. Testo CCNL e tabelle in vigore

CCNL  DMO Federdistribuzione: firmato il rinnovo

Ecco aumenti e una tantum da 350 euro con il rinnovo del contratto della grande distribuzione moderna organizzata. Testo CCNL e tabelle in vigore

Festività aprile 2024: qual è la retribuzione in  busta paga?

La retribuzione delle festività civili 2024 , tra cui Lunedi di Pasqua e 25 aprile, secondo le norme e i principali CCNL - contratti collettivi

CCNL commercio rinnovo 2024:  testo e tabelle aumenti

Firmato il 22 marzo 2024 il rinnovo del contratto Terziario, commercio, servizi di Confcommercio. Tabella aumenti e una tantum. Il nuovo testo in PDF

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.