HOME

/

FISCO

/

REDDITI LAVORATORI AUTONOMI

/

BONUS REGIONALE LAVORATORI AUTONOMI: SPETTA LA DETASSAZIONE IRPEF

3 minuti, Redazione , 05/02/2021

Bonus regionale lavoratori autonomi: spetta la detassazione IRPEF

Con risposta a interpello le Entrate chiariscono aspetti della erogazione del bonus regionale pagato a seguito dell'emergenza covid per lavoratori autonomi e co.co.co

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con Risposta a interpello n 84 del 3 febbraio 2021  l'Agenzia delle Entrate specifica che non rileva ai fini dell’imposizione sull'IRPEF il contributo una tantum corrisposto ai soggetti titolari di partita Iva in possesso di determinati requisiti.

La soluzione al dubbio se il bonus in questione sia escluso o no dall’imposta sul reddito delle persone fisiche e, quindi, in caso affermativo, non debba essere assoggettato a ritenuta alla fonte a titolo di acconto in fase di erogazione, è riscontrata nell’art 10 bis del Dl 137/2020 (decreto “Ristori”).
La norma, in considerazione della finalità dell’aiuto economico dovuto per la pandemia da covid 19, ha riconosciuto l’integrale detassazione dei contributi di qualsiasi natura erogati, eccezionalmente da chiunque e indipendentemente dalle modalità di fruizione, a:

  • soggetti esercenti attività di impresa
  • arte o professione 
  • nonché ai lavoratori autonomi.

L'interpello è stato proposto da un ente regionale che ha deliberato degli aiuti una tantum covid per i seguenti soggetti:

  • esercenti attività di libero professionista che al momento della presentazione della domanda siano titolari di partita IVA attiva e iscritti all'albo professionale ed alla relativa Cassa previdenziale privata, ovvero nel caso in cui l'attività esercitata non rientri tra le professioni intellettuali abbiano una Cassa previdenziale privata, siano iscritti alla gestione separata INPS. Tali soggetti devono aver iniziato l'attività professionale prima del 1° febbraio 2020 ed avere il domicilio fiscale nel territorio della Regione istante; 
  • titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa iscritti alla gestione separata INPS, attivi alla data del 1° febbraio 2020 e residenti nella Regione istante alla medesima data.

L'ente domanda se sia necessario effettuare ritenuta all'atto dell'erogazione del contributo in oggetto.

Secondo l'agenzia non assumono rilievo fiscale le somme percepite per risarcire una perdita patrimoniale come ad esempo quelle previste dal Decreto Cura Italia a sostegno di lavoratori e famiglie.

Inoltre come sopra specificato l'art 10 del Decreto Ristori ha ulteriormente delineato il perimetro della detassazione facendovi rientrare contributi di qualsiasi natura eraogati eccezionalmente a certi soggetti, da chiunque e indipendentemente dalle modalità di fruizione.

L'agenzia ha dedicato nella rispsota in questione, ulteriore chiarimento ai titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa i cui redditi sono ordinariamente assimilati a quelli di lavoro dipendente (ex art 50 comma 1 elltera c-bis del TUIR) specificando che non sono assimilati a reddito di lavoro dipendente se la collaborazione rientri nell’oggetto dell’arte o professione esercitata dal contribuente e proprio per tale circostanza che si determina quindi la realizzazione di reddito di lavoro autonomo secondo l'art 53 del TUIR e di conseguenza l'accesso al regime di esenzione riconosciuto dal decreto “Ristori”.

Nel caso proposto nell'interpello si tratta di un contributo per "far fronte alla crisi che sta investendo i lavoratori autonomi ridisegnando gli ambiti di tenuta sociale del territorio e la catena globale del valore del capitale umano". deliberato da ente pubblico.

L’Avviso regionale per la presentazione della richiesta del bonus prevede inoltre che, per beneficiarne, l’interessato:

  • deve possedere un reddito di lavoro autonomo, rilevabile dall’ultima dichiarazione presentata, non superiore a 23.400 euro
  • deve avere un volume d’affari complessivo non superiore a 30mila euro
  • non deve essere titolare di un contratto di lavoro subordinato.

da ciò ne deriva che la previsione contenuta nel citato articolo 10-bis del Dl n. 137/2020 possa legittimamente valere anche per i co.co.co indicati nell'interpello.

In conclusione l'agenzia chiarisce che  il bonus regionale non rileva ai fini Irpef e non va, quindi, assoggettato a ritenuta alla fonte tanto per i lavoratori autonomi tanto per i collaboratori coordinati e continuativi.

Allegato

Risposta a interpello del 03.02.2021 n. 84

Tag: AGEVOLAZIONI COVID-19 AGEVOLAZIONI COVID-19 REDDITI LAVORATORI AUTONOMI REDDITI LAVORATORI AUTONOMI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

REDDITI LAVORATORI AUTONOMI · 08/04/2024 Contributi versati a due Casse: il rimborso al professionista è imponibile?

Le Entrate chiariscono come trattare il rimborso di contributi versati in eccesso nel caso di professionista che non ha potuto unificare i periodi di contribuzione

Contributi versati a due Casse: il rimborso al professionista è imponibile?

Le Entrate chiariscono come trattare il rimborso di contributi versati in eccesso nel caso di professionista che non ha potuto unificare i periodi di contribuzione

Docente ripetizioni private: come viene tassato

Le Entrate hanno fornito chiarimenti sugli adempimenti fiscali di un docente di scuola pubblica che impartisce anche lezioni private

Il fashion influencer e la deducibilità dei costi per gli abiti

Si alla deducibilità dei costi dell’influencer sostenuti per l’abbigliamento. Sentenza Corte di Giustizia regione Lombardia n.468 del 12.02.2024:

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.