HOME

/

LAVORO

/

CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024

/

CCNL LAVANDERIE INDUSTRIALI: RINNOVO 2021

2 minuti, Redazione , 27/01/2021

CCNL Lavanderie industriali: rinnovo 2021

Rinnovo del contratto del settore lavanderie industriali, beni e servizi tessili, medici e affini. Gli aumenti e le novità per i lavoratori

Ascolta la versione audio dell'articolo

E' stata siglata lo scorso 5 gennaio in un incontro in videoconferenza da  Assosistema-Confindustria e Filctem-Cgil, Femca-Cisl, Uiltec-Uil, l'ipotesi di accordo di rinnovo del contratto del settore delle lavanderie industriali, sistema  di beni e servizi tessili, medici e affini.

 I rappresentanti sindacali si sono dichiarati molto soddisfatti dell'accordo, giunto dopo un anno di trattative rese difficili anche dalla pandemia , soprattutto per "aver  tenuto insieme il settore sanitario con il settore del turismo, ricordando che mentre il primo è stato fortemente attivo durante questa pandemia, il secondo per la medesima ragione si è praticamente fermato.

Vediamo qualche dettaglio sulle novità dell'intesa riepilogata nel comunicato sindacale , rimandando al testo integrale allegato qui.

CCNL Lavanderie industriali parte economica:

E' stato concordato un aumento medio sui minimi di 63 euro (cat B1), così distribuito:

 per il settore sanitario le tranches saranno:

  •  25 euro da marzo 2021, 
  • 25 euro da marzo 2022, 
  • 13 euro da agosto 2022;

 per il settore del turismo, più fortemente colpito dalla pandemia,  (aziende con almeto il 60% di fatturato derivante dal settore alberghiero, da autocertificare a EBLI entro febbraio 2021) ,  gli aumenti saranno dilazionati in 4 tranches, cosi suddivise:

  •  20 euro da settembre 2021, 
  • 15 euro da marzo 2022, 
  • 15 euro da agosto 2022, 
  • 13 euro da dicembre 2022.

Previsto anche un innalzamento dell'elemento perequativo, per le aziende che non effettuano la contrattazione di secondo livello, che passerà a 230 euro nel 2022 e a 260 euro nel 2023.

CCNL Lavanderie industriali parte normativa 

 Sul sistema delle relazioni industriali  da segnalare :

  • l'intenzione di potenziare la partecipazione dei lavoratori con l'inserimento di  linee guida specifiche di attuazione.
  •  il rafforzamento dell'osservatorio nazionale dell'ente bilaterale Ebli che, nel corso di vigenza contrattuale, dovrà: sviluppare ed integrale un nuovo sistema di inquadramento e valorizzare comportamenti organizzativi; approfondire la disciplina sull'orario di lavoro e adeguarlo al settore; realizzare uno studio sulla reperibilità.
  • Sono  rafforzate le norme a contrasto del dumping contrattuale e della speculazione sul passaggio degli appalti
  • vengono inserite anche  linee guida sulla responsabilità sociale di impresa e sulla contrattazione di secondo livello con il modello da utilizzare

Dal punto di vista invece dei diritti individuali dei lavoratori:

  •  viene aumentata la percentuale di part-time dal 10% al 12%,
  •  viene aumentata di tre mesi l'aspettativa retribuita a carico dell'azienda, oltre quella prevista dall'INPS, per le vittime di violenza di genere. 
  • raddoppiano le possibilità di anticipo TFR (/ secondo anticipo  ad almeno 3 anni dal primo e per un massimo del 70% su quanto accantonato)
  • il periodo di prova per i livelli b1 e b2 anche operati è fissato a due mesi
  •  il periodo di affiancamento previsto per i contratti a termine sale da 30 a 60 giorni

L'intesa raggiunta sarà  sottoposta alle assemblee dei lavoratori per la loro valutazione  e l'esito sarà comunicato entro il 31 gennaio 2021.

Tag: CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024 CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024 LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024 · 19/04/2024 CCNL Legno Confapi : nuovi minimi retributivi 2024

Nuovo accordo aprile 2024 e tabella retributiva del CCNL Unital Confapi settore legno sughero, mobili e industrie forestali 2023-2025

CCNL Legno Confapi : nuovi minimi retributivi 2024

Nuovo accordo aprile 2024 e tabella retributiva del CCNL Unital Confapi settore legno sughero, mobili e industrie forestali 2023-2025

Contratto collettivo concerie 2024:  le novità

Aumenti retributivi medi di 191 euro complessivi . Le altre novità del rinnovo CCNL aziende conciarie clausole contratti a termine . Tabelle nuovi minimi

CCNL grande distribuzione: aumento ad aprile in vista del rinnovo

Un acconto di 70 euro in arrivo per favorire il rinnovo del contratto della distribuzione moderna organizzata. Testo CCNL e tabelle in vigore

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.