HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

STUDI PROFESSIONALI E DELEGHE: CENSIMENTO E ISTRUZIONI INPS

3 minuti, Redazione , 18/12/2020

Studi professionali e deleghe: censimento e istruzioni INPS

Istruzioni operative per il nuovo sistema di deleghe ai professionisti riuniti in studi associati .Codici Ateco delle attivita interessate . In arrivo una applicazione dedicata

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con il messaggio 4718 del 17.12.2020 l' Inps comunica le modifiche nel sistema di profilazione per l'accesso ai propri  servizi online  per i professionisti che operano in  studi  associati che svolgono attivita di intermediari  tra i datori di lavoro e l'Istituto . In particolare  è interessato il sistema delle deleghe .

La modifica si è resa necessaria a seguito della disciplina introdotta dall’articolo 10 della legge 12 novembre 2011, n. 183 (legge di stabilità 2012), e dal successivo decreto attuativo (D.M. 8 febbraio 2013, n. 34),  che ha tolto il divieto di svolgere attività professionali protette in forma diversa dallo Studio associato, rimanendo comunque sempre possibile lo svolgimento della professione tramite Studio associato, che può essere costituito solo tra soggetti regolarmente iscritti a un Albo professionale. 

Il messaggio ricorda che nello Studio associato permane il principio della personalità della prestazione professionale, che è fornita dai singoli professionisti .

Nell’ambito dell’attività di intermediazione nei confronti dell’Istituto, pertanto, il datore di lavoro delega il singolo professionista allo svolgimento degli adempimenti informativi e contributivi anche se il compenso di tale prestazione è percepito dall’associazione. 

 Censimento dello Studio associato e gestione delle deleghe conferite dai datori di lavoro. Istruzioni operative

Dato che l’elenco degli Studi associati non costituisce parte dell’Albo professionale di appartenenza o dell’Elenco speciale,  per il censimento degli Studi associati, sono stati individuati negli archivi istituzionali e precaricati, centralmente, i soggetti titolari di matricola aziendale per lavoratori dipendenti in stato attiva e riattivata, aventi classificazione “STUDIO ASSOCIATO” e che svolgono attività riconducibile ai codici ATECO 2007 riportati  di seguito:

  • 69.10 Attività degli studi legali e notarili
  •  69.10.1 Attività degli studi legali 
  • 69.10.10 Attività degli studi legali 
  • 69.2 CONTABILITÀ, CONTROLLO E REVISIONE CONTABILE, CONSULENZA IN MATERIA FISCALE E DEL LAVORO
  •  69.20 Contabilità, controllo e revisione contabile, consulenza in materia fiscale e del lavoro 
  • 69.20.1 Attività degli studi commerciali, tributari e revisione contabile 
  • 69.20.11 Servizi forniti da dottori commercialisti 
  • 69.20.12 Servizi forniti da ragionieri e periti commerciali
  •  69.20.13 Servizi forniti da revisori contabili, periti, consulenti ed altri soggetti che svolgono attività in materia di amministrazione, contabilità e tributi 
  • 69.20.15 Gestione ed amministrazione del personale per conto terzi 
  • 69.20.2 Attività delle società di revisione e certificazione di bilanci 6
  • 9.20.20 Attività delle società di revisione e certificazione di bilanci 69.20.3 Attività dei consulenti del lavoro
  •  69.20.30 Attività dei consulenti del lavoro 

Il rappresentante legale di ciascuno Studio associato deve acquisire i dati dei soci professionisti mediante la funzionalità “Gestione Studi Associati”, in breve “GestioneSA”, reperibile nella procedura “Gestione Deleghe”, presente nel sito istituzionale dell’INPS all’interno dell’area dedicata ai “Servizi per le aziende e i consulenti”.   Il rappresentante legale può altresì attivare/disattivare le sub-deleghe per i dipendenti 

L'onere di mantenere aggiornati il censimento dei soci e le abilitazioni è in capo al legale rappresentante dello Studio associato.

L’intermediario socio avrà visibilità solamente sulle deleghe prese in carico. Per ridurre e semplificare le operazioni di inserimento delle deleghe è in via disviluppo un’apposita funzionalità che sarà resa disponibile  entro il 10 gennaio 2021.

 Si ricorda che per l’accesso ai servizi on line è necessario essere titolari di PIN, SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) e CIE (Carta d’identità elettronica). (a far data dal 1° ottobre 2020 non sono più rilasciati nuovi PIN, ma mantengono la loro validità e potranno essere rinnovati i PIN già emessi )

Per il censimento di Studi associati non precaricati centralmente o di nuova costituzione, il rappresentante legale dello studio dovrà inviare una comunicazione alla Struttura territoriale competente, tramite PEC, avente ad oggetto “Censimento Studio Associato”.

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO UNIEMENS / LUL ADEMPIMENTI UNIEMENS / LUL ADEMPIMENTI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 28/03/2024 Contributi INPGI 2024 giornalisti autonomi

Contributi minimi, aliquote, massimali, regole di versamento e dichiarazione reddituale 2024 all'ente previdenziale giornalisti autonomi INPGI

Contributi INPGI 2024 giornalisti autonomi

Contributi minimi, aliquote, massimali, regole di versamento e dichiarazione reddituale 2024 all'ente previdenziale giornalisti autonomi INPGI

CCNL commercio rinnovo 2024:  testo e tabelle aumenti

Firmato il 22 marzo 2024 il rinnovo del contratto Terziario commercio servizi di Confcommercio. Tabella aumenti e una tantum. Il nuovo testo in PDF

Fondo solidarietà telecomunicazioni: domande con OMNIA IS dal 28.3

In arrivo AIS : Assegni Fondo di solidarietà per il settore telecomunicazioni: Operative le domande sulla piattaforma OMNIA IS anche per i Fondo telecomunicazioni

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.