HOME

/

FISCO

/

SUPERBONUS 110%

/

SUPERBONUS: AI FINI DELLA DETRAZIONE DEL 110% CIÒ CHE CONTA È IL RISULTATO FINALE

Superbonus: ai fini della detrazione del 110% ciò che conta è il risultato finale

In una risposta le condizioni per unire più immobili anche non abitativi e detrarre il 110% delle spese

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con la Risposta n. 562 del 27 novembre 2020, l’Agenzia delle Entrate torna nuovamente ad esprimersi in materia di superbonus. In particolare si ammette la detrazione del 110% anche per lavori che vengono effettuati su un immobile di tipo C2, che solo al termine verrà annesso al preesistente fabbricato di categoria A3, costituendo così un unico complesso immobiliare di categoria abitativa. 

Il principio importante che evidenzia l’agenzia delle entrate è che non rileva il fatto che gli interventi da superbonus vengano effettuati su un immobile che nel corso dei lavori non è abitativo e che solo successivamente viene accorpato ad un secondo immobile già abitativo. Infatti il più delle volte, nelle istanze di interpello passate, la situazione di partenza era quella di più immobili non abitativi che successivamente al termine degli interventi da superbonus divenivano un unico immobile accatastato come residenziale. In questo caso si parla, invece, di una porzione di immobile della tipologia C2 sulla quale vengono effettuati interventi trainanti che in ultima istanza permetteranno, dopo l’accorpamento al secondo immobile A3, di ottenere l’immobile definitivo. In sostanza la maxi detrazione scaturisce unicamente dagli interventi effettuati sul C2 non andando a toccare se non in minima parte l’immobile già abitativo. Da qua il dubbio dell’istante circa l’accesso al superbonus. 

Il contribuente inoltre evidenzia che a seguito degli interventi solo l’immobile C2 effettuerebbe il doppio salto di classe energetica, mentre gli interventi, minimi, effettuati sull’immobile A2, cambio degli infissi, non garantirebbero tale doppio salto nel secondo immobile già considerato residenziale.

Rispondendo quindi a tutti i quesiti dell’istante, l’agenzia delle entrate evidenzia che: 

  • non è rilevante ai fini del 110% il fatto che gli interventi trainanti vengano effettuati sull’immobile C2, purchè, la destinazione residenziale finale emerga nel provvedimento amministrativo che autorizza i lavori e che da esso risulti chiaramente il cambio di destinazione d'uso del fabbricato in origine non abitativo e che sussistano tutte le altre condizioni e siano effettuati tutti gli adempimenti previsti dalla norma agevolativa.
  • stesso criterio di cui sopra, viene adottato anche per la determinazione di quale degli immobili deve garantire il doppio salto energetico. L’agenzia infatti precisa che l’APE iniziale ha il solo ruolo di fissare un punto di inizio, mentre è l’APE finale che deve determinare il doppio salto di classe energetica, valutando con ciò l’immobile risultante nel suo complesso e non considerandolo come composto, in origine da due immobili.
  • in merito al fatto che vengano solo cambiati gli infissi sull’immobile già abitativo, ciò è irrilevante (pur concorrendo al monte delle detrazioni), poichè quel che determinerà la maggiore detrazione del 110%, sarà l’immobile nel suo definitivo stato che rappresenterà l’obiettivo di tutti gli interventi fatti per giungere a quel risultato.
  • da ultimo, esprimendosi sulle modalità di pagamento, quel che è rilevante ai fini della detrazione è effettuare un c.d. bonifico parlante. La circ. 24/E/2020, in merito precisa che la possibilità di applicare l'aliquota più elevata non è impedita dalla circostanza che il pagamento delle relative spese sia stato effettuato utilizzando il bonifico predisposto per il pagamento delle spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio...infatti ai fini del Superbonus, possono essere utilizzati i bonifici predisposti dagli istituti di pagamento ai fini dell'ecobonus ovvero della detrazione prevista per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio che consentono di indicare i dati necessari ai fini dell'applicazione del Superbonus quali, tra l'altro, il codice fiscale del beneficiario della detrazione ed il numero di partita IVA, ovvero, il codice fiscale del soggetto a favore del quale il bonifico è effettuato l'applicazione, nonché di effettuare, all'atto dell'accredito dei relativi pagamenti, la ritenuta d'acconto dell’8%.

Ti consigliamo:

Visita il Focus dedicato alle Ristrutturazioni Edilizie, Superbonus 110%, Cessione del Credito in continuo aggiornamento

Allegato

Risposta a interpello del 27.11.2020 n. 562

Tag: AGEVOLAZIONI PRIMA CASA 2023 AGEVOLAZIONI PRIMA CASA 2023 RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE 2023 RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE 2023 ONERI DEDUCIBILI E DETRAIBILI ONERI DEDUCIBILI E DETRAIBILI SUPERBONUS 110% SUPERBONUS 110%

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

SUPERBONUS 110% · 17/04/2024 Stop a cessione e sconto: i chiarimenti di Ruffini in audizione al Senato

DL Agevolazioni: in vigore dal 30 marzo i nuovi obblighi e divieti legati ai bonus edilizi. Il 16 aprile audizione di Ruffini in Senato con chiarimenti sulle novità

Stop a cessione e sconto: i chiarimenti di Ruffini in audizione al Senato

DL Agevolazioni: in vigore dal 30 marzo i nuovi obblighi e divieti legati ai bonus edilizi. Il 16 aprile audizione di Ruffini in Senato con chiarimenti sulle novità

La responsabilità nella compravendita dei bonus edilizi

Il mercato di compravendita di bonus edilizi tra soggetti privati richiede particolare attenzione: l'articolo si sofferma sulla responsabilità del cessionario/potenziale acquirente

Superbonus in condominio, non si procede senza l’assenso dei singoli proprietari

La delibera condominiale per i lavori Superbonus deve essere approvata con le maggioranze richieste pena la nullità e la perdita delle detrazioni

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.