×
HOME

/

LAVORO

/

REGIMI IMPATRIATI E LAVORO ESTERO 2025

/

DISTACCO INTRASOCIETARIO: PIU CONTROLLI ANCHE PER DIRIGENTI

1 minuto, Redazione , 03/12/2020

Distacco intrasocietario: piu controlli anche per dirigenti

Le verifiche sulle situazioni delle società estere che trasferiscono personale in Italia ai fini del rilascio del nulla osta . Nota Ispettorato del lavoro n. 1057/2020:

Ascolta la versione audio dell'articolo

Per i trasferimenti all'estero di personale all'interno delle societa  l'ispettorato prevede controlli  anche nelle sedi estere. E' il principale chiarimento fornito nella nota n. 1047 del 30 novembre dell'Ispettorato nazionale del lavoro .

 L'Ispettorato ricorda innanzitutto che per " trasferimento intrasocietario deve intendersi il distacco temporaneo di  uno straniero da parte di un'azienda stabilita in un Paese terzo presso l’entità ospitante, intesa  quale:
- sede/filiale/rappresentanza situata in Italia, dell’impresa da cui dipende il lavoratore trasferito;
- impresa appartenente al medesimo gruppo di imprese, ai sensi dell’art. 2359 c.c. – c.d. distacco infragruppo – a condizione che sussista un rapporto di lavoro subordinato con l’impresa distaccante da almeno tre mesi ininterrotti immediatamente precedenti la data del trasferimento".

 Viene richiamata la  circolare n. 517 del 9 febbraio 2017, adottata d’intesa tra Ministero dell’Interno e del  lavoro, nella quale sono stati chiariti gli aspetti riguardanti il campo di applicazione della disciplina, le  caratteristiche del trasferimento intra-societario, le condizioni di lavoro e i profili sanzionatori.

L'ispettorato specifica che posto che la legge  prevede  l'impegno, da parte dell'entità ospitante, ad adempiere agli obblighi previdenziali e assistenziali previsti dalla normativa italiana, salvo che non vi siano accordi di sicurezza con il Paese di appartenenza del lavoratore,  l'ispettore è chiamato a verificare le capacità economiche di entrambi i soggetti, la casa madre estera e il soggetto ospitante. A questo fine puo acquisire anche i bilanci infragruppo.

Inoltre, e soprattutto l'accertamento è volto ad escludere l'utilizzo di società fittizie o create  al solo scopo di agevolare l'ingresso in Italia di lavoratori soggetti al trasferimento intra-societario, situazione che esclude ovviamente il rilascio del nulla osta all'ingresso in Italia.

L'inl richiama infine come oggetto di specifica verifica il rispetto , l'articolo 27-quinquies, comma 15, lettere e) ed f),  che riguardano gli obblighi della società ospitante dal punto di vista tributario, previdenziale , assistenziale e di rispetto della normativa contrattuale applicabile .

Allegato

INL nota 1057-2020 distacchi

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO STRANIERI IN ITALIA STRANIERI IN ITALIA REGIMI IMPATRIATI E LAVORO ESTERO 2025 REGIMI IMPATRIATI E LAVORO ESTERO 2025

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

REGIMI IMPATRIATI E LAVORO ESTERO 2025 · 02/12/2025 Impatriati autonomi soggetti al “de minimis”: cosa cambia

Il ministero risponde a una interrogazione ribadendo l'obbligo di verifica del plafond del regime de minimis. Rischio recupero totale della detassazione

Impatriati autonomi soggetti al “de minimis”: cosa cambia

Il ministero risponde a una interrogazione ribadendo l'obbligo di verifica del plafond del regime de minimis. Rischio recupero totale della detassazione

Rimborso Impatriati anche con dichiarazione integrativa, dice la Cassazione

L’ordinanza n. 30569/2025 in contrasto con l'Agenzia afferma che il beneficio può essere richiesto anche senza domanda al datore di lavoro con dichiarazione i tardiva.

Accordo Italia-Giappone: Istruzioni Uniemens  per i casi di doppio contratto

L’INPS, con il messaggio n. 3407/2025, aggiorna le regole per i lavoratori giapponesi distaccati in Italia con doppio contratto di lavoro

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.