HOME

/

LAVORO

/

LAVORO ESTERO 2023

/

DISTACCO INTRASOCIETARIO: PIU CONTROLLI ANCHE PER DIRIGENTI

1 minuto, Redazione , 03/12/2020

Distacco intrasocietario: piu controlli anche per dirigenti

Le verifiche sulle situazioni delle società estere che trasferiscono personale in Italia ai fini del rilascio del nulla osta . Nota Ispettorato del lavoro n. 1057/2020:

Ascolta la versione audio dell'articolo

Per i trasferimenti all'estero di personale all'interno delle societa  l'ispettorato prevede controlli  anche nelle sedi estere. E' il principale chiarimento fornito nella nota n. 1047 del 30 novembre dell'Ispettorato nazionale del lavoro .

 L'Ispettorato ricorda innanzitutto che per " trasferimento intrasocietario deve intendersi il distacco temporaneo di  uno straniero da parte di un'azienda stabilita in un Paese terzo presso l’entità ospitante, intesa  quale:
- sede/filiale/rappresentanza situata in Italia, dell’impresa da cui dipende il lavoratore trasferito;
- impresa appartenente al medesimo gruppo di imprese, ai sensi dell’art. 2359 c.c. – c.d. distacco infragruppo – a condizione che sussista un rapporto di lavoro subordinato con l’impresa distaccante da almeno tre mesi ininterrotti immediatamente precedenti la data del trasferimento".

 Viene richiamata la  circolare n. 517 del 9 febbraio 2017, adottata d’intesa tra Ministero dell’Interno e del  lavoro, nella quale sono stati chiariti gli aspetti riguardanti il campo di applicazione della disciplina, le  caratteristiche del trasferimento intra-societario, le condizioni di lavoro e i profili sanzionatori.

L'ispettorato specifica che posto che la legge  prevede  l'impegno, da parte dell'entità ospitante, ad adempiere agli obblighi previdenziali e assistenziali previsti dalla normativa italiana, salvo che non vi siano accordi di sicurezza con il Paese di appartenenza del lavoratore,  l'ispettore è chiamato a verificare le capacità economiche di entrambi i soggetti, la casa madre estera e il soggetto ospitante. A questo fine puo acquisire anche i bilanci infragruppo.

Inoltre, e soprattutto l'accertamento è volto ad escludere l'utilizzo di società fittizie o create  al solo scopo di agevolare l'ingresso in Italia di lavoratori soggetti al trasferimento intra-societario, situazione che esclude ovviamente il rilascio del nulla osta all'ingresso in Italia.

L'inl richiama infine come oggetto di specifica verifica il rispetto , l'articolo 27-quinquies, comma 15, lettere e) ed f),  che riguardano gli obblighi della società ospitante dal punto di vista tributario, previdenziale , assistenziale e di rispetto della normativa contrattuale applicabile .

Allegato

INL nota 1057-2020 distacchi

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO STRANIERI IN ITALIA STRANIERI IN ITALIA LAVORO ESTERO 2023 LAVORO ESTERO 2023

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LAVORO ESTERO 2023 · 18/04/2024 Retribuzioni convenzionali le istruzioni INAIL

Pubblicata la circolare di istruzioni INAIL sull'applicazione delle retribuzioni convenzionali per l'estero 2024

Retribuzioni convenzionali le istruzioni INAIL

Pubblicata la circolare di istruzioni INAIL sull'applicazione delle retribuzioni convenzionali per l'estero 2024

Disoccupazione lavoratori rimpatriati: le regole INPS

Riepilogo delle istruzioni per l'indennità di disoccupazione ai lavoratori rimpatriati nel messaggio INPS 1328/2024

Lavoro da remoto e nomadi digitali: come funziona il nuovo visto?

Chi sono i nomadi digitali? le nuove regole per il lavoro altamente qualificato da remoto con il NOMAD DIGITAL VISA Italiano

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.