HOME

/

FISCO

/

SUPERBONUS 110%

/

SUPERBONUS 110%: SI PER UNICO LOCATARIO DI UN CONDOMINIO, NO PER UNICO PROPRIETARIO

Superbonus 110%: si per unico locatario di un condominio, no per unico proprietario

Superbonus: chiarimenti dell'Agenzia davanti alla Commissione Parlamentare su immobili di condominio in locazione a unico locatario, recupero imposta in capo al beneficiario

Ascolta la versione audio dell'articolo

Nel caso di un condominio, se più proprietari concedono in locazione ad un unico soggetto più immobili, questi ultimi possono comunque accedere al superbonus del 110%.

E’ questa una delle risposte, insieme a molte altre, che il Direttore dell’Agenzia delle Entrate ha fornito davanti alla Commissione Parlamentare di Vigilanza sull’Anagrafe Tributaria in data 18 novembre 2020 .

In una forma inusuale, quale quella dell’audizione davanti ad una commissione parlamentare, l’agenzia delle entrate ha risposto ad alcune questioni interpretative che ad oggi erano ancora irrisolte in materia di superbonus, ai sensi degli artt. 119 e 121 DL 34/2020. 

Fra le questioni più importanti che hanno trovato la risposta vi sono le seguenti: 

1) Non spetta il superbonus se l’unico proprietario di tutte le unità immobiliari di un edificio concede in locazione o in comodato tutte o alcune delle predette unità immobiliari a più soggetti (detentori/inquilini), poichè non si costituisce un condominio. Mentre, spetta il superbonus, se le unità immobiliari di un edificio appartenenti a diversi proprietari sono concesse in locazione o in comodato ad un unico soggetto (detentore/inquilino), restando ferma la costituzione del condominio. 

2) In caso di accertata mancanza, anche parziale, dei requisiti che danno diritto alla detrazione d'imposta, il recupero dell’importo corrispondente alla detrazione non spettante è effettuato nei confronti del solo beneficiario della detrazione (oltre a sanzioni ed interessi), anche se la stessa è ceduta o è oggetto di sconto in fattura. Qualora si rilevasse un concorso nella violazione il fornitore che ha applicato lo sconto o il il cessionario del credito, rispondono solidalmente con il beneficiario della detrazione per la sanzione e per la detrazione illegittimamente operata oltre ai relativi interessi. 

3) Si ammette la detrazione del 110% per l'installazione di un  cappotto termico interno per quegli edifici sui quali insistono vincoli storico-artistici o paesaggistici, data la loro impossibilità di interventi di isolamento sul loro involucro esterno che possano portare al miglioramento di almeno due classi energetiche. 

4) In materia di visto di conformità i CAF e i professionisti abilitati possono evitare di stipulare una specifica polizza ad hoc in quanto essi sono già tenuti a stipulare una quella per la  responsabilità civile con un massimale non inferiore a 3.000.000 di euro. L'adeguatezza della polizza è commisurata al numero dei visti rilasciati. 

Tag: RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE 2023 RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE 2023 SUPERBONUS 110% SUPERBONUS 110%

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

SUPERBONUS 110% · 13/03/2024 Bonus caldaie a gas: arriva lo stop dal 2025 con la Direttiva case green

L'UE approva la Direttiva anti inquinamento con tante regole per le ristrutturazioni. Stop ai bonus per le caldaie a gas

Bonus caldaie a gas: arriva lo stop dal 2025 con la Direttiva case green

L'UE approva la Direttiva anti inquinamento con tante regole per le ristrutturazioni. Stop ai bonus per le caldaie a gas

Sismabonus acquisti: ammesso con almeno interventi strutturali entro il 31.12

Le Entrate rispondono ad ANCE sul sismabonus con la Risoluzione n 14/2024 specificando che è consentito con almeno i lavori strutturali completati al 31.12.2024

Bonus barriere architettoniche: stop detrazioni per infissi e bagni

Il DL n 212/2023 sul superbonus ha previsto una riduzione dei lavori agevolabili che riguardavano il noto bonus barriere architettoniche

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.