HOME

/

FISCO

/

770/2022: LA DICHIARAZIONE DEI SOSTITUTI

/

ANCHE LA CESSIONE DI QUOTE SOCIALI NEL MODELLO 770 DI NOTAI E COMMERCIALISTI

Anche la cessione di quote sociali nel Modello 770 di Notai e Commercialisti

Anche nel 2020, Notai e Commercialisti comunicano le operazioni che generano redditi diversi di natura finanziaria in cui sono intervenuti come intermediari

Ascolta la versione audio dell'articolo

In base all’articolo 10 comma 1 del D.Lgs. 461/1997, anche nel 2020 gli intermediari abilitati che intervengono in operazioni che possono generare redditi diversi di natura finanziaria sono tenuti a rilasciare le certificazioni alle parti interessate e a comunicare l’operazione all’amministrazione finanziaria dello Stato compilando il quadro SO, chiamato Comunicazioni e Segnalazioni, del Modello 770 del 2020.

Le operazioni che possono generare redditi diversi di natura finanziaria sono quelle indicate all’articolo 67 comma 1, lettere da c) a c-quinquies), del Testo Unico delle Imposte sui Redditi, tra le quali l’esempio più comune è la cessione di partecipazioni che genera plusvalenza.

Numerosi sono i soggetti che possono essere tenuti alla compilazione di questo quadro della dichiarazione del sostituto: tra i professionisti è possibile ricordare, oltre ai Notai, anche i Dottori Commercialisti e gli Esperti contabili, i quali possono intervenire in una operazione di cessione di quote di Società a responsabilità limitata.

Eccezione che comporta l’esenzione dalla comunicazione è il caso in cui per l’operazione in questione sia stata esercitata dal contribuente l’opzione di cui agli articoli 6 e 7 del già citato D.Lgs 461/1997, che disciplinano talune fattispecie di imposte sostitutive.

In base alle istruzioni del Modello 770 del 2020 “qualora nelle operazioni interessate […] siano intervenuti due o più soggetti tenuti all’obbligo di comunicazione, quest’ultima deve essere effettuata dal soggetto che è intervenuto per primo nell’operazione e comunque dall’intermediario che intrattiene il rapporto più diretto con il contribuente”.

L’obbligo di comunicazione non permane se risultano interessate stabili organizzazioni (di imprese italiane) situate fuori dal territorio dello Stato, o nel caso di operazioni di trasferimento soggette al cosiddetto monitoraggio fiscale.

Questi professionisti (Notai, Dottori Commercialisti, Esperti contabili), per tutte le operazioni, in cui intervengono come intermediari, che generano redditi diversi di natura finanziaria, compileranno il rigo SO3 (e seguenti) del Modello 770 del 2020, chiamato Elenco dei soggetti, a sua volta diviso in due parti: Dati del soggetto e Dati del rappresentante della società estera.

Sui campi da 1 a 12 andranno indicati dei semplici dati anagrafici del soggetto interessato nell’operazione e sui campi da 22 a 32 gli eventuali ulteriori dati anagrafici del rappresentante della società estera.

Nei campi da 13 a 17 andranno inseriti invece i Dati relativi all’operazione, nello specifico:

- campo 13 Causale: va inserito il codice corrispondente alla tipologia di operazione; le istruzioni del Modello 770 prevedono ventuno diversi codici, tra i quali quello di più comune utilizzo è il codice A (“cessione a titolo oneroso di partecipazioni, con esclusione delle partecipazioni nelle associazioni di cui alla lett. c del comma 3 dell’art. 5 del TUIR, e di diritti e titoli attraverso cui possono essere acquistate partecipazioni”);

- campo 14 Oggetto: va inserito il numero che qualifica la natura dell’operazione; le istruzioni del Modello 770 prevedono dodici numeri diversi, tra i quali quello di più comune utilizzo può essere il numero 1 (”azioni, partecipazioni non rappresentate da titoli”);

- campo 15 Data: vanno indicati il giorno, il mese e l’anno in cui l’operazione è stata effettuata;

- campo 16 Ammontare: va indicato l’ammontare complessivo dell’operazione in euro, come il controvalore concordato (oppure, in mancanza, il valore nominale dei titoli);

- campo 17 Quantità: vanno indicate le quantità delle attività oggetto dell’operazione, arrotondate al secondo numero decimale, come ad esempio il numero dei titoli oggetto dell’operazione.

A completamento del rigo SO3, e seguenti, andranno fornite alcune ulteriori informazioni relative a eventuali cointestatari dell’operazione oggetto di comunicazione

- campo 19 Numero intestatari: il numero complessivo di cointestatari della comunicazione relativa all’operazione;

- campo 20 Percentuale: la percentuale di contitolarità relativa ad ognuno degli intestatari;

- campo 21 Codice fiscale cointestatario: il codice identificativo fiscale del primo dei cointestatari.

Il campo 18, denominato Imposte non pagate, rappresenta una ipotesi residuale di compilazione, limitata al solo caso in cui al campo 13 siano stati indicati i codici S o U; come indicato dalle istruzioni del Modello 770 del 2020, è il caso di “imposte non applicate e versate in conseguenza dell’incapienza delle disponibilità in denaro sui conti comunque riconducibili al contribuente ovvero in mancanza di fornitura della provvista da parte dello stesso”.



Per l’elenco analitico dei codici dei campi 13 (Causale) e 14 (Oggetto) si rimanda alle istruzioni ufficiali del Modello 770 del 2020.

Tag: 770/2022: LA DICHIARAZIONE DEI SOSTITUTI 770/2022: LA DICHIARAZIONE DEI SOSTITUTI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

REDDITI PERSONE FISICHE 2024 · 12/04/2024 Semplificazioni dichiarazioni 2024: l'Agenzia delle Entrate chiarisce

Modelli dichiarativi 2024: circolare dell'Agenzia delle Entrate con i chiarimenti sulle semplificazioni per persone fisiche, titolari di partita IVA e sostituti d'imposta.

Semplificazioni dichiarazioni 2024: l'Agenzia delle Entrate chiarisce

Modelli dichiarativi 2024: circolare dell'Agenzia delle Entrate con i chiarimenti sulle semplificazioni per persone fisiche, titolari di partita IVA e sostituti d'imposta.

Certificazione Unica: anche per ASD SSD entro il 31 ottobre

L'Agenzia e il dipartimento per lo sport ammettono il termine del 31 ottobre 2024 per le CU con redditi da lavoro autonomo e co.co.co. sportivi sotto la soglia dei 15.000

Modello 770/2024: tutte le regole per l'invio entro il 31.10

Provvedimenti Ade per il Modello 770 con relative istruzioni e specifiche tecniche per invio entro il 31 ottobre 2024

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.