×
HOME

/

PMI

/

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

/

IMU: RISTORI BIS AMPLIA I BENEFICIARI DELLA CANCELLAZIONE DELLA RATA DI DICEMBRE

IMU: Ristori bis amplia i beneficiari della cancellazione della rata di dicembre

Ulteriori misure a sostegno delle attività economiche sospese dall'ultimo provvedimento restrittivo anti covid. Le attivita che hanno diritto alla cancellazione della seconda rata.

Ascolta la versione audio dell'articolo

L’art. 5 del Decreto Ristori bis pubblicato in Gazzetta Ufficiale n 279 del 9 novembre amplia la platea dei beneficiari della cancellazione della seconda rata IMU in scadenza il 16 dicembre prossimo.

Fatto salvo quanto previsto dagli artt. 78 del decreto Agosto e 9 del Decreto Ristori, il nuovo provvedimento stabilisce che la seconda rata concernente gli immobili e le relative pertinenze in cui si esercitano le attività riferite ai codici ATECO riportati nell’Allegato 2 al presente decreto, non è dovuta a condizione che:

  • i relativi proprietari siano anche gestori delle attività di cui sopra ivi esercitate
  • e gli immobili siano ubicati nei comuni delle aree del territorio nazionale caratterizzate da uno scenario di massima gravità e da un livello alto di rischio individuati con ordinanza del Ministero della salute (ai sensi del DPCM del 3 novembre 2020)

Lo stesso articolo chiarisce che il Fondo istituito dal DL 34/2020 ( converito con legge 77/2020) per il ristoro ai comuni per le mancate entrate è incrementato di 31, 4 milioni di euro per il 2020.

Riepilogando quanto previsto dai precedenti provvedimenti: 

  • l’articolo 9 del Decreto Ristori ha cancellato la seconda rata IMU per l’anno 2020 relativamente a: 
    • immobili e le relative pertinenze in cui si esercitano le attività indicate nella Tabella dell'Allegato 1 del DL Ristori cui si rimanda per il dettaglio 
    • la cancellazione della rata spetta a condizione che i proprietari dell’immobile siano anche gestori dell’attività esercitata
  • il Dl Ristori ha fatto salvo quanto disposto nel Dl 104/2020 ciò significa che se alcune attività sono già ricomprese nel decreto di agosto e per queste non è prevista la condizione della coincidenza tra proprietario e gestore tale disposizione resta comunque valida.

E' il caso degli immobili adibiti a:

  • stabilimenti marittimi
  • stabilimenti lacuali e fluviali
  • stabilimenti termali
  • immobili rientranti nella categoria D in uso da parte di imprese esercenti attività di allestimenti di strutture  espositive nell'ambito di eventi fieristici o manifestazioni.

per i quali non è richiesta la coincidenza tra proprietario e gestore.

Il Dl 104/2020 con l'art 78 ha esteso l' esenzione prevista per la prima rata anche al saldo dell’imposta. Ha inoltre disposto l’esonero del saldo di dicembre per altre categorie quali:

  • gli immobili adibiti a cinema e teatri, purché di categoria catastale D3 e alle discoteche, night club e simili, 
  • a condizione che gestori e proprietari coincidano.

La conversione dello stesso decreto ha precisato che l’esenzione spetta anche per le pertinenze dei fabbricati adibiti ad alberghi e pensioni con riferimento sia alla prima rata che al saldo.

Il Dl 34/2020 ha disposto l’esenzione dalla prima rata, con riferimento agli immobili di:

  • stabilimenti balneari marittimi
  • lacuali e fluviali
  • stabilimenti termali
  • nonché gli immobili classificati nella categoria catastale D/2 cioè:
  • agriturismi, villaggi turistici, ostelli della gioventù,
  • alberghi e pensioni con fine di lucro,
  • colonie marine e montane,
  • affittacamere per brevi soggiorni
  • case e appartamenti per vacanze
  • bed and breakfast
  • residence e campeggi

a condizione però che i proprietari siano gestori delle relative attività esercitate negli immobili in questione

  • e in aggiunta immobili rientranti nella categoria D in uso a imprese di allestimenti di strutture espositive nell'ambito di eventi fieristici e manifestazioni.

Ti potrebbe interessare l'e-book  IMU - IVIE e IVAFE 2020

Tag: AGEVOLAZIONI COVID-19 AGEVOLAZIONI COVID-19 AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE · 05/12/2025 Dehors: proroga fino al 2027 per le autorizzazioni del periodo emergenziale

La Legge di conversione del DDL Semplificazione contiene anche norme per le attività commerciali con spazi aperti noti come "dehors"

Dehors: proroga fino al 2027 per le autorizzazioni del periodo emergenziale

La Legge di conversione del DDL Semplificazione contiene anche norme per le attività commerciali con spazi aperti noti come "dehors"

Domande Fondo Garanzia TFR:  servizio telematico anche per i cessionari

La piattaforma del Fondo di Garanzia INPS per TFR e altri crediti da lavoro apre anche ai cessionari del credito. Istruzioni e riepilogo della disciplina

Finanza agevolata e reshoring

Incentivi e strategie per il rientro delle produzioni in Italia

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.