HOME

/

FISCO

/

SUPERBONUS 110%

/

SUPERBONUS DEL 110% VERSO LE MODIFICHE NELLA CONVERSIONE IN LEGGE DEL DL 104/2020

Superbonus del 110% verso le modifiche nella conversione in legge del DL 104/2020

Interventi superbonus immobili colpiti da eventi sismici con innalzamento del limite massimo di spesa detraibile: una breve sintesi delle modifiche nella conversione del Dl 104/20

Ascolta la versione audio dell'articolo

Le modifiche previste dalla conversione in legge del DL 104/2020, c.d. Dl Agosto, che attende la conversione in Gazzetta, riguardano essenzialmente gli interventi da superbonus sugli immobili colpiti da eventi sismici, nonché l’innalzamento del limite massimo di spesa detraibile per gli interventi di ricostruzione degli immobili danneggiati dal sisma. La modifica prevista prevede che dopo il co. 1 dell’art. 119, venga inserito il comma 1bis.

Dopo, infatti la descrizione, al comma 1, di quelli che sono definiti interventi “trainanti”, ovvero:

  • Interventi energetici sull’involucro dell’edificio che coprano almeno il 25% della superficie disperdente lorda, 
  • Il cambio degli impianti di climatizzazione invernale nelle parti comuni condominiali
  • Il cambio degli impianti di climatizzazione invernale nelle singole unità immobiliari,

viene introdotto il comma 1bis, che tratta di una novità per i territori colpiti dal sisma. 

  “1-bis. Nei comuni dei territori colpiti da eventi sismici, l'incentivo di cui al comma 1 spetta per l'importo eccedente il contributo previsto per la ricostruzione”;

In questo caso, qualora vengano effettuati interventi trainanti su edifici che sorgono in zone terremotate, il superbonus del 110% spetterà al netto del contributo percepito per la ricostruzione.

Non si tratta delle zone sismiche 1, 2 e 3 previste dall’art. 16bis, DL 63/2013 (c.d. sismabonus) ma di quelle zone dove in effetti è stato decretato lo stato di emergenza per l’avvento di un sisma. 

Da osservare, inoltre, che la detrazione del 110% spetterebbe al netto dei contributi per la ricostruzione, secondo il comma 1bis, per i soli interventi trainanti, cioè per i soli interventi connessi con il risparmio energetico. Dovrebbe quindi rimanere salva la maggiore detrazione (piena) del 110% in caso di sismabonus. 

A potenziare tale visione arriva il comma 4ter, che se recepito in tale modo, nella conversione in legge del Dl 104/2020, sarà così strutturato. 

  "4-ter. I limiti delle spese ammesse alla fruizione degli incentivi fiscali eco bonus e sisma bonus di cui ai commi precedenti, sostenute entro il 31 dicembre 2020, sono aumentati del 50 per cento per gli interventi di ricostruzione riguardanti i fabbricati danneggiati dal sisma nei comuni di cui agli elenchi allegati al decreto-legge 17 ottobre 2016, n. 189, …, e di cui al decreto-legge 28 aprile 2009, n. 39, ... In tal caso, gli incentivi sono alternativi al contributo per la ricostruzione e sono fruibili per tutte le spese necessarie al ripristino dei fabbricati danneggiati, comprese le case diverse dalla prima abitazione, con esclusione degli immobili destinati alle attività produttive".

Nella pratica, nel caso di interventi connessi con il risparmio energetico e con la messa in sicurezza degli immobili contro il sisma, nelle zone effettivamente colpite da essi, non necessariamente ancora in stato di emergenza (ecco la differenza con il comma 1bis), il limite massimo di spesa ammissibile è aumentata del 50% per accedere al superbonus.

Tale maggiore beneficio, tuttavia, è alternativo al contributo per la ricostruzione

Se così dovesse rimanere la nuova norma, si assisterebbe all’esclusione degli immobili destinati alle attività produttive, i quali potrebbero comunque beneficiare delle detrazioni del superbonus del 110% ma con i limiti di spesa stabiliti dai decreti attuativi, senza la maggiorazione di cui al nuovo comma 4ter.

Tuttavia, essendo gli immobili destinati alle attività produttive esclusi dalla norma del comma 4ter, che prevede la maggiorazione del 50% della spesa massima e l’alternanza fra detrazione e contributo per la ricostruzione, per essi parrebbe, per esclusione, ammesso il cumulo fra detrazione e contributo.  

Una novità si ravvisa anche per gli immobili accatastati come A9.

Il comma 15bis dell’art. 119, DL34/2020 ora vigente, esclude dal novero degli immobili destinatari del superbonus le categorie A1, A8 ed A9 (rispettivamente le abitazioni signorili, le abitazioni in ville, i castelli, i palazzi storici e di eminente pregio artistico o storico). 

La nuova formulazione prevista dalla conversione in legge del DL 104/2020 prevede invece che restino escluse le categorie catastali A1 ed A8, ammettendo, invece, che la categoria A9, se l’immobile è aperto al pubblico, possa essere destinataria del 110%

In assenza del decreto di apertura ai visitatori, di fatto assume la qualifica medesima assunta dagli A1 e dagli A8 rimanendo esclusa dall’agevolazione. 

Tag: RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE 2023 RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE 2023 SUPERBONUS 110% SUPERBONUS 110%

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CORSI FORMAZIONE MAGGIOLI - FISCOETASSE.COM - COMMERCIALISTA TELEMATICO · 22/04/2024 Contenzioso Superbonus: le responsabilità professionali. Corso online dal 6 maggio

Profili civili, penali, amministrativi e fiscali in un corso online in diretta in partenza dal 6 maggio. Tutto quello che serve sapere sul contenzioso Superbonus

Contenzioso Superbonus: le responsabilità professionali. Corso online dal 6 maggio

Profili civili, penali, amministrativi e fiscali in un corso online in diretta in partenza dal 6 maggio. Tutto quello che serve sapere sul contenzioso Superbonus

Stop a cessione e sconto: i chiarimenti di Ruffini in audizione al Senato

DL Agevolazioni: in vigore dal 30 marzo i nuovi obblighi e divieti legati ai bonus edilizi. Il 16 aprile audizione di Ruffini in Senato con chiarimenti sulle novità

La responsabilità nella compravendita dei bonus edilizi

Il mercato di compravendita di bonus edilizi tra soggetti privati richiede particolare attenzione: l'articolo si sofferma sulla responsabilità del cessionario/potenziale acquirente

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.