HOME

/

FISCO

/

INTERPELLO 2022

/

MEDICAMENTI CON SCOPI TERAPEUTICI E IVA AGEVOLATA: QUANDO SPETTA

2 minuti, Redazione , 27/08/2020

Medicamenti con scopi terapeutici e Iva Agevolata: quando spetta

L’Agenzia delle entrate chiarisce il trattamento fiscale dei prodotti farmaceutici

Ascolta la versione audio dell'articolo

L’Agenzia delle Entrate è tornata sul tema aliquota IVA per dispositivi medici (cfr. anche interpello n. 220 del 21 luglio 2020), fornendo chiarimenti con le risposte alle istanze di interpello nn. 271 e 272 del 25 agosto 2020 (di cui in allegato).

La società istante che commercializza prodotti cosmetici, di dispositivi medici e di integratori alimentari,  desiderava infatti sapere se le cessioni dei propri dispositivi fossero soggette all'aliquota IVA agevolata al 10% (in quanto classificabili tra quelli previsti dal Regolamento UE 2017/1925).

L’Agenzia ha evidenziato che la Legge di Bilancio 2019, all’art. 1, comma 3, reca una norma di interpretazione autentica che fa rientrare nell'ambito del numero 114 della Tabella allegata al "Decreto IVA", tra i beni soggetti all'aliquota IVA del 10 per cento, "i dispositivi medici a base di sostanze, normalmente utilizzate per cure mediche, per la prevenzione delle malattie e per trattamenti medici e veterinari, classificabili nella voce 3004 della nomenclatura combinata.

Il numero 114) dispone l'applicazione dell'aliquota IVA del 10 per cento alle cessioni di "medicinali pronti per l'uso umano o veterinario, compresi i prodotti omeopatici; sostanze farmaceutiche ed articoli di medicazione di cui le farmacie debbono obbligatoriamente essere dotate secondo la farmacopea ufficiale".

La norma di interpretazione autentica intende risolvere il problema dell'applicazione dell'aliquota IVA ridotta a quei prodotti che, pur classificati ai fini doganali tra i prodotti farmaceutici e medicamenti, non sono commercializzati come tali, bensì come dispositivi medici. Tuttavia essa riguarda non tutti i dispositivi medici, ma solo quelli che siano classificabili nella voce 3004 della Nomenclatura combinata. Tale voce riguarda i "Medicamenti (esclusi i prodotti della voce 3002, 3005, e 3006) costituiti da prodotti anche miscelati, preparati per scopi terapeutici o profilattici, presentati sotto forma di dosi o condizionati per la vendita al minuto”.

La Società ha pertanto chiesto all' Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ("ADM"),competente in materia un parere  in merito alla corretta classificazione doganale da attribuire ad alcuni dei propri prodotti commercializzati.

L'ADM ha ritenuto di poterli classificare nell'ambito del capitolo 30 della Tariffa doganale, tra i "Prodotti farmaceutici" e, in particolare, alla sottovoce 3004 90 00 tra i "Medicamenti (esclusi i prodotti della voce 3002, 3005, e 3006) costituiti da prodotti anche miscelati, preparati per scopi terapeutici o profilattici, presentati sotto forma di dosi (compresi i prodotti destinati alla somministrazione per assorbimento percutaneo) o condizionati per la vendita al minuto".

Pertanto, anche sulla base del parere reso dall’ADM, l’Agenzia delle Entrate ha ritenuto che alle cessioni dei prodotti in questione, classificati alla voce 3004, risulta applicabile l'aliquota IVA del 10 per cento, in base al n. 114) della Tabella A, parte III, allegata al decreto IVA.

Ti potrebbe interessare l'e-book Detrazioni 730/2020 (eBook)

Allegati

Risposta 271 del 25 agosto 2020
Risposta 272 del 25 agosto 2020

Tag: INTERPELLO 2022 INTERPELLO 2022 ONERI DEDUCIBILI E DETRAIBILI ONERI DEDUCIBILI E DETRAIBILI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ABUSO DIRITTO · 09/03/2024 Guida completa agli interpelli con formulario

Cosa cambia dopo il dlgs che modifica lo Statuto del Contribuente in materia di interpelli: la guida è corredata da un formulario per ogni tipo di interpello

Guida completa agli interpelli con formulario

Cosa cambia dopo il dlgs che modifica lo Statuto del Contribuente in materia di interpelli: la guida è corredata da un formulario per ogni tipo di interpello

Interpello: quando può essere presentata l'istanza?

Richiedere al Fisco un parere su specifiche questioni fiscali per ottenere chiarimenti contribuendo alla compliance fiscale e alla riduzione dei rischi di contenzioso

Riforma Statuto del contribuente: nuovo rapporto con il Fisco

Come cambia il rapporto contenzioso con il Fisco dopo la riforma dello Statuto del contribuente

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.