HOME

/

PMI

/

ACCESSO AL CREDITO PER LE PMI

/

CASI DI RIDETERNIMAZIONE DEL BENEFICIO PER INVESTIMENTI NEL MEZZOGIORNO

2 minuti, Redazione , 10/08/2020

Casi di rideternimazione del beneficio per investimenti nel Mezzogiorno

Il bonus spetta anche se il bene è usato fuori dal territorio per cui è stato concesso purché connesso allo stabilimento centrale o nella zona agevolata

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con Risposta a interpello n 251 del 6 agosto l’Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti in merito al credito di imposta per investimenti nel Mezzogiorno ex art 1 commi da 98 a 108 della Legge 208/2015 e dice che pur spostando i macchinari al di fuori della zona agevolata dove si trova lo stabilimento per cui il bonus è stato concesso non occorre una rideterminazione del credito se entro il quinto periodo di imposta successivo alla entrata in funzione resta in una struttura produttiva che ha diritto alla agevolazione.

La società istante che ha avuto il credito di imposta per beni strumentali nuovi facenti parte di un investimento destinato a strutture ubicate nelle regioni agevolabili del mezzogiorno quali: Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Molise, Sardegna, Abruzzo può utilizzare i beni anche al di fuori della zona dove era inizialmente previsto l’utilizzo.

L’stante dopo un anno e mezzo dall’apertura del punto vendita ha deciso di spostare la sede operativa in un altro punto vendita situato in un altro comune della provincia presso il quale verranno trasferiti tutti i beni oggetto di agevolazione. Chiede perciò se occorra rideterminare il beneficio di cui peraltro ha già cominciato a godere. La soluzione da lui prospettata è che resti la medesima agevolazione perchè i beni saranno impiegati in altro punto vendita rientrante nella agevolazione.

Ricordiamo che l’art 1 della Legge 208/2015 e relative modifiche ha previsto un credito di imposta per l’acquisizione anche con locazione finanziaria di beni strumentali nuovi in particolare macchinari, impianti e attrezzature varie facenti parte di un investimento iniziale destinati a strutture produttive site nelle zone agevolate di cui sopra.

Per espressa previsione della norma condizione necessaria perché l’investimento sia agevolabile è che i beni siano destinati a strutture produttive situati nelle zone agevolate e che fino al quinto periodo di imposta successivo a quello della entrata in funzione NON siano destinati a strutture produttive diverse da quelle che hanno dato diritto alla agevolazione.

Per struttura produttiva la circolare n 34/E del 2016 ha chiarito che deve intendersi ogni singola unità locale o stabilimento in cui il beneficiario esercita l’attività di impresa e può trattarsi:

  • di autonomo ramo d’azienda
  • o autonoma diramazione o linea produttiva o reparto pur dotato di autonomia organizzativa.

In sintesi, come dice il comma 105 del richiamato articolo 1 "se, entro il quinto periodo d'imposta successivo a quello nel quale sono entrati in funzione, i beni sono dismessi, ceduti a terzi, destinati a finalità estranee all'esercizio dell'impresa ovvero destinati a strutture produttive diverse da quelle che hanno dato diritto all'agevolazione, il credito d'imposta è rideterminato escludendo dagli investimenti agevolati il costo dei beni anzidetti" nei casi invece in cui resti in zone agevolate, il credito resta identico.

Allegato

Risposta a interpello n 251 del 6 agosto 2020

Tag: ACCESSO AL CREDITO PER LE PMI ACCESSO AL CREDITO PER LE PMI AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ACCESSO AL CREDITO PER LE PMI · 08/04/2024 Cambiale Ortofrutta: domanda dall'8 aprile per liquidità

ISMEA pubblica le regole per Cambiale ortofrutta la linea di credito per le imprese agricole: vediamo chi può fare domanda

Cambiale Ortofrutta: domanda dall'8 aprile per liquidità

ISMEA pubblica le regole per Cambiale ortofrutta la linea di credito per le imprese agricole: vediamo chi può fare domanda

ZES unica Mezzogiorno: tutte le regole

Zona ZES unica dal 2024: istituiti il portale e lo sportello ZES unica. Dal 1 marzo attivo lo sportello unico digitale

Autotrasporto merci per conto di terzi: risorse per veicoli eco sostenibili

Attività di autotrasporto e incentivi. Il 31.01.2024 in GU il decreto che disciplina modalità operative incentivi autotrasporto merci per conto di terzi annualità 2023

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.