HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

RIPARTO DEL FONDO DI 3,5 MILIARDI PER GLI ENTI LOCALI

1 minuto, Redazione , 29/07/2020

Riparto del fondo di 3,5 miliardi per gli enti locali

È stato ripartito il fondo destinato all’esercizio delle funzioni fondamentali di comuni e province previsto dal Decreto Rilancio

Ascolta la versione audio dell'articolo

Nelle prossime ora il Viminale metterà in liquidazione più di 2 miliardi di euro per i comuni e 350 milioni di euro per le province.

È quanto hanno dichiarato in una nota diffusa sul sito del Ministero dell’Interno in data 24 luglio 2020 il sottosegretario all'Interno Achille Variati e il viceministro all'Economia Laura Castelli.

I singoli mandati di pagamento in favore degli enti beneficiari sono in corso di emissione al netto delle somme già erogate a titolo di acconto previste dallo stesso decreto per dare immediato sostegno alla finanza degli enti locali.

Con Decreto del Direttore centrale per le Finanze Locale del 24 luglio 2020 è stato ripartito il fondo destinato ai comuni e alle province dall’art. 106 dal Decreto Rilancio convertito con modificazioni in legge n 77 del 17 luglio 2020 allo scopo di dare ossigeno ai bilanci degli enti locali messi sotto stress dalla emergenza da covid 19.

Le somme stanziate si aggiungono a quelle già erogate a fine maggio ossia 900 milioni per i Comuni e 150 per le Province.

Il fondo è stato ripartito secondo i criteri e le modalità di cui al decreto del Ministero dell’Interno, di concerto con il ministero dell’Economia e delle finanze del 16 luglio scorso.

L'allegato A recante il piano di riparto per i comuni e l'Allegato B recante il piano di riparto per le province, mostrano nel dettaglio le risorse spettanti a ciascun comune e a ciascuna provincia.

Si ricorda infine che le note di lettura al Decreto Rilancio parlano del comma 3 bis introdotto in sede di conversione del decreto con cui si rimanda al 30 settembre 2020 il termine per la deliberazione del bilancio di previsione degli enti locali 2020, mentre il termine per la deliberazione del bilancio di previsione del 2021 è differito al 31 gennaio 2021

 

 

Tag: EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 23/04/2024 Il Decreto PNRR 2024 diventa legge

Approvato definitivamente il ddl di conversione del DL del 02.03.2024 n. 19 recante ulteriori disposizioni per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

Il Decreto PNRR 2024 diventa legge

Approvato definitivamente il ddl di conversione del DL del 02.03.2024 n. 19 recante ulteriori disposizioni per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

Agenzia Entrate: recapiti e contatti validi dal 22 aprile

Numeri utili per parlare con le Entrate: tutti i nuovi recapiti per entrare in contattocon l'Agenzia delle Entrate

Fisco e AppIO: messaggi su rimborsi e scadenze

Le Entrate informano del servizio di colloquio con i cittadini tramite App IO per: rimborsi in arrivo, scadenze e avvisi personalizzati

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.