HOME

/

FISCO

/

SUPERBONUS 110%

/

SÌ AL SUPERBONUS SULLE SECONDE CASE MA SOLO PER DUE UNITÀ IMMOBILIARI

1 minuto, Redazione , 22/07/2020

Sì al Superbonus sulle seconde case ma solo per due unità immobiliari

La Legge di conversione al Decreto Rilancio ammette le seconde case ma prevede altri limiti.

Ascolta la versione audio dell'articolo

La possibilità di godere dell’agevolazione fiscale, consistente nella detrazione pari al 110% delle spese sostenute per lavori di efficientamento energetico e recupero del patrimonio edilizio, tanto discussa con riferimento alle seconde case, è stata definitivamente confermata nella Legge di Conversione al Decreto Rilancio (Legge n. 77 del 17 luglio, pubblicata in G.U. il 18 luglio 2020).

Si tratta di un importante novità richiesta insistentemente, ricordiamo che la disposizione originaria non prevedeva la possibilità di estendere il superbonus alle spese relative a interventi su edifici unifamiliari non adibiti ad abitazione principale.

L’art. 119, modificato a seguito della Conversione in Legge del Decreto Rilancio, introduce tuttavia una diversa limitazione. In particolare, al comma 10 è previsto che le agevolazioni per la riqualificazione energetica degli edifici (con riferimento all’involucro, all’impianto termico e ad altre opere collegate), si applicano agli interventi effettuati dalle persone fisiche, al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, arti e professioni, per interventi realizzati fino ad un massimo di due unità immobiliari.

Resta invece salvo il riconoscimento delle detrazioni per gli interventi effettuati sulle parti comuni degli edifici, i quali quindi non rientrano nel limite delle due unità.

L’ecobonus al 110% potrà quindi essere fruito, per fare un esempio, per lavori effettuati su due unità immobiliari di cui il contribuente sia proprietario (come due seconde case) e in aggiunta sugli interventi effettuati dal condominio nella casa posseduta in città.

Allo stato non resta che attendere l’emanazione dei provvedimenti attuativi previsti per rendere la nuova agevolazione davvero operativa e iniziare a valutare il suo effettivo impatto sul settore dell’edilizia.

Ti potrebbe interessare l'e-book  Superbonus 110% Dl Rilancio: tutti i lavori agevolabili

Tag: SUPERBONUS 110% SUPERBONUS 110% RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE 2023 RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE 2023

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

SUPERBONUS 110% · 19/09/2024 Superbonus 70%: modello per richiedere il fondo perduto

Le Entrate approvano il modello per richiedere il fondo perduto per i soggetti indigenti con redditi entro i 15mila euro che hanno ristrutturato casa con il superbonus al 70%

Superbonus 70%: modello per richiedere il fondo perduto

Le Entrate approvano il modello per richiedere il fondo perduto per i soggetti indigenti con redditi entro i 15mila euro che hanno ristrutturato casa con il superbonus al 70%

Fondo perduto superbonus indigenti 2024: domande entro fine ottobre

Anche per il 2024 arriva il fondo perduto per chi, con certi requisiti reddituali, ha ristrutturato il proprio immobile con il superbonus: domande entro il 31.10

Spese pannelli fotovoltaici: come indicarle in dichiarazione 2024

L'ADE con una FAQ del 13 settembre fornisce sintetiche istruzioni su come indicare in dichiarazione, ai fini della detrazione, le spese per i pannelli fotovoltaici

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.