×
HOME

/

FISCO

/

REDDITI PERSONE FISICHE 2025

/

TRADING ONLINE E DICHIARAZIONE

1 minuto, Redazione , 09/07/2020

Trading online e dichiarazione

Redditi da trading online conseguiti tramite un broker estero e modalità di dichiarazione degli stessi

Ascolta la versione audio dell'articolo

 È frequente che i contribuenti abbiano dei redditi da trading online e se gli stessi risultano conseguiti tramite un broker estero è utile sapere come indicarli in dichiarazione.  Su questo punto, è intervenuta l’Agenzia delle Entrate nel 2016 con la R.M. n. 76/E.  In tale documento di prassi è stato precisato che i redditi degli investimenti sul mercato FOREX effettuati attraverso piattaforme online presso broker internazionali hanno natura di redditi diversi di natura finanziaria ai sensi dell’art. 67, comma 1, lett. c-quater) del TUIR e, se percepiti da persone fisiche non imprenditori, sono soggetti all’imposta sostitutiva del 26%.  Secondo la disposizione sopra citata, il reddito imponibile è determinato a norma dell’art. 68, comma 8 del TUIR, in base alla somma algebrica dei differenziali positivi e negativi, nonché degli altri proventi e oneri, percepiti o sostenuti in relazione a ciascuno dei rapporti in essere con gli intermediari.  Le operazioni di realizzo di strumenti finanziari (siano esse plusvalenti o minusvalenti), attuate su piattaforme online tramite un broker estero devono essere gestite redditualmente dal contribuente tramite il quadro RT del modello Redditi PF e, più specificatamente, nella sezione II di tale quadro.

 Se il contribuente realizza minusvalenze “nette” a seguito dell’attività di trading on line, queste possono essere portate in deduzione delle plusvalenze realizzate nei quattro periodi di imposta successivi, secondo le ordinarie regole.  Ai fini del calcolo delle plusvalenze/minusvalenze, il contribuente si deve avvalere delle certificazioni rilasciate dai broker esteri, che devono essere conservate ai fini di un eventuale riscontro richiesto dagli organi dell’Amministrazione finanziaria.  La risoluzione precisa, inoltre, che i rapporti che il contribuente detiene con i broker esteri rientrano tra i rapporti finanziari stipulati all’estero e che, quindi, tali rapporti:

  •  devono essere indicati nel quadro RW, in quanto suscettibili di produrre redditi imponibili in Italia;
  •  devono essere assoggettati all’IVAFE.

Strumenti pratici per la Dichiarazione dei Redditi 2025: risparmia tempo, evita errori

Hai già tutto il necessario per compilare correttamente la tua dichiarazione dei redditi? Scegli i nostri tools in Excel, ideati per semplificare il tuo lavoro: 

acquistabili singolarmente o nel Pacchetto completo "Pacchetto Dichiarativi 2025 | Excel"

E per completare la tua dotazione…

Scopri anche i nostri strumenti e approfondimenti più richiesti:

Formazione utile e accreditata

Corso Online IN DIRETTA del 25/06/2025 | Società semplice: guida alla Dichiarazione dei Redditi - In fase di accreditamento presso l’ODCEC: un’occasione imperdibile per aggiornarti e acquisire crediti formativi.

Visita il nostro Focus sulle Dichiarazioni Fiscali, sempre aggiornato con: Libri, eBook, Fogli di calcolo, Formazione online.

Tutto quello che ti serve per affrontare al meglio la stagione dichiarativa.

Tag: REDDITI PERSONE FISICHE 2025 REDDITI PERSONE FISICHE 2025 REDDITI ESTERI 2025 REDDITI ESTERI 2025

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

Dichiarativi 2026: l'Agenzia pubblica le bozze

Alcune delle novitò dei dichiarativi 2026 nelle bozze pubblicate dalle Entrate

Flat tax 5% straordinari infermieri: nuovi chiarimenti

La risposta n. 308/2025 estende l’aliquota alle chiamate in pronta disponibilità e la esclude per le attività fuori sede. Altri chiarimenti a maggio per gli universitari

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.