HOME

/

PMI

/

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

/

CREDITO DI IMPOSTA ZFU UTILIZZABILE PER IL REDDITO ORDINARIO

2 minuti, Redazione , 06/07/2020

Credito di imposta ZFU utilizzabile per il reddito ordinario

Con risposta a interpello l’Agenzia delle Entrate chiarisce l’ambito di utilizzo del credito di imposta spettante per le ZFU-Sisma Centro Italia

Ascolta la versione audio dell'articolo

L’Agenzia delle Entrate con risposta n 197 del 30 giugno scorso chiarisce come beneficiare del credito di imposta ZFU specificando che è escluso un suo utilizzo indiscriminato. 

Il credito ZFU è una agevolazione spettante sul reddito ordinario d’impresa, prodotto appunto nel perimetro della zona franca, con precise peculiarità di utilizzo, ossia le imposte commisurate al reddito in questione rappresentano un credito da utilizzare mediante F24 in riduzione dei versamenti dovuti ai fini delle II.DD, dell'IRAP e dell'IMU, oltre che dei contributi previdenziali e assistenziali, ma  sempre riferibili al "reddito ordinario d'impresa, prodotto esclusivamente nel perimetro della relativa ZFU".

L’agenzia chiarisce inoltre che lo scomputo dei versamenti dovuti mediante l'utilizzo dei codici tributo istituiti per le singole Zone Franche Urbane, ha natura agevolativa in quanto viene posto in essere al fine di fruire di agevolazioni fiscali e contributive ed è assimilabile ad una compensazione verticale.

La società istante chiedeva se il credito di imposta ZFU potesse essere utilizzato in compensazione di una imposta sostitutiva che intendeva pagare a seguito di una operazione di rivalutazione di asset ricevuti con conferimento di ramo d’azienda e suggeriva interpretazione favorevole citando la possibilità di utilizzo del suddetto credito indicata nell’art 46 del DL n.50 /2017 come agevolazione del pagamento, tra l’altro, delle imposte dirette delle persone fisiche e giuridiche residenti nei comuni oggetto della stessa agevolazione.

Aggiungeva inoltre che, ai sensi dell’art 176 comma 2.ter del TUIR la società conferitaria può optare per l’imposta sostitutiva dell’imposta sul reddito delle società e dell’IRAP per i maggiori valori dei beni attribuiti in bilancio, giungendo ad una soluzione interpretativa positiva rispetto al proprio quesito.

Considerava cioè possibile l'utilizzo del credito ZFU per compensare tale imposta sostitutiva, essendo lei assegnataria del credito in esame.

L’agenzia invece con risposta all’interpello chiarisce con vari riferimenti normativi l’impossibilità di utilizzo indiscriminato del credito ZFU.

In particolare facendo riferimento alla Circolare n 39/E del 24 dicembre del 2013 riguardante il medesimo argomento per il sisma dell’Aquila, l'agenzia afferma che  “partecipano alla formazione del reddito agevolabile solo i componenti positivi e negativi derivanti dallo svolgimento dell'attività produttiva; ne sono, invece, esclusi i componenti di natura straordinaria, in conformità alla ratio legis della misura agevolativa, diretta a limitare il beneficio di esenzione ai redditi derivanti dall'attività "ordinaria" svolta nella ZFU”

Perciò non è possibile utilizzare il credito ZFU per compensare l'imposta sostitutiva relativa ad una operazione straordinaria

L'Agenzia delle Entrate richiama nella risposta il perimetro dell'agevolazione prevista dall’art 46 del DLn 50/2107 (convertito con modificazioni dalla legge n 96/2017) che riconosce, al verificarsi di alcune condizioni, “l'esenzione dalle imposte sui redditi del reddito derivante dallo svolgimento dell'attività svolta dall'impresa nella zona franca fino a concorrenza, per ciascun periodo di imposta, dell'importo di 100.000 euro riferito al reddito derivante dallo svolgimento dell'attività dell'impresa in detta zona” e l'esenzione dall'IRAP derivante dallo svolgimento dell'attività svolta dall'impresa nella zona franca nel limite di euro 300.000 per ciascun periodo di imposta, riferito al valore della produzione netta. Condizione necessaria, per beneficiare dell'agevolazione, è anche aver subito una riduzione del fatturato a causa del verificarsi degli eventi sismici.

Allegato

Risposta interpello n 197 30 giugno

Tag: AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE · 22/04/2024 Credito ZES e credito Mezzogiorno non cumulabili

Le Entrate chiariscono che il credito ZES e il credito mezzogiorno sono la stessa agevolazione e la prima è un potenziamento della seconda, quindi non cumulabili

Credito ZES e credito Mezzogiorno non cumulabili

Le Entrate chiariscono che il credito ZES e il credito mezzogiorno sono la stessa agevolazione e la prima è un potenziamento della seconda, quindi non cumulabili

Albo certificatori crediti ricerca e sviluppo: FAQ aggiornate all'11.04

Albo certificatori crediti ricerca, sviluppo, innovazione e design: attivo dal 21.02 con le regole per iscriversi. Tutte le FAQ

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.