HOME

/

LAVORO

/

CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024

/

CCNL VETRO LAMPADE: FIRMATO IL RINNOVO 2020-22

2 minuti, Redazione , 26/06/2020

CCNL vetro lampade: firmato il rinnovo 2020-22

Sottoscritta l’ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto vetro lampade display industria per il triennio 2020/2022. Gli aumenti e altre novità

Ascolta la versione audio dell'articolo

E' stato firmato lo scorso 19 giugno  da Assovetro-Confindustria e i sindacati del settore Filctem-Cgil, Femca-Cisl, Uiltec-Uil, l' accordo per il rinnovo del contratto 1° gennaio 2020 – 31 dicembre 2022 del settore delle industrie del vetro, lampade, display.Il testo è allegato qui sotto.

Il contratto, che interessa oltre 27mila addetti e  più di 1400 imprese era scaduto il 31 dicembre 2019.  (Vedi qui i dettagli sull'accordo precedente)

La parte economica: 

L'intesa  prevede un aumento salariale medio sui minimi di 63 euro (cat. D1) per un montante di 1302 euro,  distribuiti in 2 tranches:

  • dal 1° gennaio 2021, 30 euro;
  • dal 1° gennaio 2022, 33 euro. 

Per le aziende della produzione di vetro piano, di lana e filati di vetro,  delle seconde lavorazioni del vetro piano e del vetro artistico e tradizionale le suddette sono posticipate, rispettivamente, al 1° giugno 2021 e al 1° giugno 2022.

Inoltre dal 1° settembre 2022 previsto l'aumento di 1 euro sui turni notturni per cui l'indennità in cifra fissa per turno notturno sarà pari ad

  • € 6,5 (settore Vetro) e 
  • € 4,5 per turno (settore Lampade).

La maggiorazione per lavoro notturno  in turni avvicendati spetta al lavoratore adibito anche solo temporaneamente al lavoro notturno 
Per quanto riguarda il welfare contrattuale  da gennaio 2022 il contributo assicurativo per premorienza o invalidità permanente al Fonchim viene elevato allo 0,25% della retribuzione utile per il trattamento di fine rapporto; è stato inoltre condiviso  l'impegno sul fondo sanitario Fasie ad iniziare una capillare azione di informazione per aumentare le adesioni .

La parte normativa:

Sul tema della violenza di genere,  è previsto un maggiore sostegno nei percorsi di protezione con la rimodulazione dell'orario di lavoro; l'ampliamento del periodo di aspettativa; l'accesso all'istituto delle ferie solidali, ove previsto; la possibilità di spostamento, su richiesta, in altri stabilimenti del Gruppo. 

In tema di salute e sicurezza viene introdotta l'assemblea annuale congiunta RLSSA e RSPP, nuove attribuzioni ai rappresentanti dei lavoratori per esempio con la partecipazione alle riunioni sui mancati infortuni .

Per il capitolo appalti viene previsto il confronto con le RSU su natura, contenuti, obiettivi, prescrizioni di sicurezza e contratti applicati ai lavoratori interessati.

Sul tema dei diritti da segnalare le seguenti novità:

  • permessi non retribuiti per lavoratori che assumono la tutela di minori stranieri; 
  • aspettative non retribuite per lavoratori affetti da patologie alcol-correlate; i
  • prolungamento da 4 a 12 mesi della aspettativa dopo il superamento del comporto. 
  • diritto alla trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale su richiesta del lavoratore affetto da patologie oncologiche o gravi patologie degenerative ingravescenti
  • aumento del periodo di comporto per i part time orizzontali.
  • reinserimento lavorativo e l'accomodamento ragionevole per i lavoratori disabili o non più idonei alle mansioni.
  • E' previsto infine  l'insediamento  di una commissione paritetica che formulerà linee guida per l'istituzione delle ferie solidali e per la regolamentazione del lavoro agile.

Marco Falcinelli, Nora Garofalo, Paolo Pirani rispettivamente segretari generali di Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil hanno espresso soddisfazione per l'esito della trattativa e sottolineato l' importanza  di questo rinnovo che testimonia in un periodo di cosi grande difficolta "il  senso di responsabilità di imprese e parti sociali per provare a rilanciare, almeno in parte, l'economia".

L'ipotesi di accordo viene ora sottoposta alle assemblee dei lavoratori per la ratifica.

Allegato

CCNL vetro lampade 2020

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024 CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024 · 22/04/2024 CCNL Legno Confapi : nuovi minimi retributivi 2024

Nuovo accordo aprile 2024 e tabella retributiva del CCNL Unital Confapi settore legno sughero, mobili e industrie forestali 2023-2025

CCNL Legno Confapi : nuovi minimi retributivi 2024

Nuovo accordo aprile 2024 e tabella retributiva del CCNL Unital Confapi settore legno sughero, mobili e industrie forestali 2023-2025

Contratto collettivo concerie 2024:  le novità

Aumenti retributivi medi di 191 euro complessivi . Le altre novità del rinnovo CCNL aziende conciarie clausole contratti a termine . Tabelle nuovi minimi

CCNL grande distribuzione: aumento ad aprile in vista del rinnovo

Un acconto di 70 euro in arrivo per favorire il rinnovo del contratto della distribuzione moderna organizzata. Testo CCNL e tabelle in vigore

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.