HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

DOMANDA ENTRO IL 21 GIUGNO PER IL RIESAME DEL BONUS LAVORATORI DELLO SPETTACOLO

2 minuti, Redazione , 04/06/2020

Domanda entro il 21 giugno per il riesame del Bonus lavoratori dello spettacolo

Entro il 21 giugno è possibile richiedere all'Inps il riesame del rifiuto del bonus di 600 euro anche per i lavoratori dello spettacolo: come fare

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il decreto Cura Italia all'art. 38 ha previsto per i lavoratori dello spettacolo un indennità di 600 euro per il mese marzo estesa poi dall'art. 84 del Decreto Rilancio ai mesi di aprile e maggio.

I beneficiari iscritti al Fondo dei Lavoratori dello Spettacolo sono ricompresi in due platee:

  • lavoratori con almeno 30 contributi giornalieri versati nel 2019 da cui deriva, nel medesimo anno, un reddito non superiore a 50.000 euro;

e per i mesi di aprile e maggio anche  i

  • lavoratori con almeno sette contributi giornalieri versati nel 2019, da cui deriva nel medesimo anno un reddito non superiore a 35.000 euro.

Per entrambe le platee è prevista l’incompatibilità con le pensioni dirette o con il lavoro dipendente.

Coloro che, con il requisito dei 30 contributi giornalieri, hanno già presentato domanda per il mese di marzo non devono presentare nuova domanda anche per il mese di aprile.

Per chi si è visto rifiutare la domanda l'INPS con il messaggio n. 2263 del 1° giugno l’INPS fa sapere che è in corso il riesame d'ufficio delle domande poichè potevano risultare mancanti i requisiti NON per effettiva assenza degli stessi ma per ritardo delle comunicazioni relative dei datori sul numero di giornate di lavoro effettuate dai collaboratori o dipendenti con contratti a termine.

Qualora la propria domanda non sia oggetto di riesame d'ufficio, vi sarà la possibilità di presentare richiesta di riesame entro il 21 giugno 2020. Le eventuali cause di rifiuto possono avere a che fare con la mancanza di uno dei seguenti requisiti:

1. almeno 30 contributi giornalieri versati nell'anno 2019 al medesimo Fondo, (in caso di rifiuto della domanda si riceverà il codice respinta: PALS_30)
Pur in presenza di un’attività lavorativa, la mancanza delle denunce contributive ovvero un numero di giornate denunciate inferiore a 30 impedisce il riconoscimento del bonus.
2. un reddito non superiore a 50.000 euro e non titolari di pensione, (in caso di rifiuto della domanda si riceverà il codice respinta: PALS_50.000)
Il reddito di riferimento è il reddito imponibile previdenziale derivante da attività di spettacolo al netto della quota contributiva a carico del lavoratore (per il 2019).
3. alla data del 17 marzo 2020 non titolari di alcun rapporto di lavoro dipendente, (in caso di rifiuto della domanda si riceverà il codice respinta: LAV_DIP)

Il termine per la richiesta del riesame è fissato al 21 giugno 2020 o comunque entro 20 giorni dal momento in cui si viene a conoscenza del rifiuto.

Il lavoratore che ha ricevuto uno di questi codici come rifiuto può presentare, qualora abbia documentazione probante valida all’accoglimento ed entro i termini suddetti, una domanda di riesame con le seguenti modalità:

  • usando il link “Esiti”, nella stessa sezione del sito INPS in cui è stata presentata la domanda “Indennità 600 euro”, allegando i documenti richiesti per lo stesso;
  • usando le caselle di posta istituzionali dedicate denominate: [email protected], con la specifica della località della Struttura territoriale competente (ad esempio [email protected] - Per accertarsi si può contattare la sede telefonicamente)

Attenzione va prestata al fatto che, stando a quanto riportato nell’Allegato 3 alla nota dell’INPS, i lavoratori dello spettacolo con contratto di lavoro intermittente in corso al 17/03/2020, sia a tempo determinato che a tempo indeterminato, non hanno diritto all’indennità Covid in quanto titolari di un rapporto di lavoro di tipo subordinato (cfr. D.Lgs. n. 81/2015).

Diversamente, i rapporti di lavoro autonomo in corso alla data del 17/03/2020 non sono preclusivi al riconoscimento del bonus per i lavoratori dello spettacolo.

Allegato

Messaggio INPS 2262-2020 bonus lavoratori spettacolo

Tag: EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO AGEVOLAZIONI COVID-19 AGEVOLAZIONI COVID-19

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 22/04/2024 Agenzia Entrate: recapiti e contatti validi dal 22 aprile

Numeri utili per parlare con le Entrate: tutti i nuovi recapiti per entrare in contattocon l'Agenzia delle Entrate

Agenzia Entrate: recapiti e contatti validi dal 22 aprile

Numeri utili per parlare con le Entrate: tutti i nuovi recapiti per entrare in contattocon l'Agenzia delle Entrate

Fisco e AppIO: messaggi su rimborsi e scadenze

Le Entrate informano del servizio di colloquio con i cittadini tramite App IO per: rimborsi in arrivo, scadenze e avvisi personalizzati

Fondo promozione lettura: domande dal 3 aprile

Tutte le regole per le biblioteche per presentare entro il 3 maggio le domande di contributo per il fondo promozione della lettura 2024

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.