HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

BONUS 600 EURO MARZO: RICHIESTA ENTRO IL 3 GIUGNO

2 minuti, Redazione , 28/05/2020

Bonus 600 euro marzo: richiesta entro il 3 giugno

Novità del decreto Rilancio: l'indennità di marzo per i beneficiari del Cura Italia va richiesta entro il 3 giugno- come fare; i bonus cumulabili con la pensione di invalidità

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con un comunicato sul proprio sito l'inps ha ricordato alcune importanti novità introdotte dal Decreto Rilancio in tema di bonus per i lavoratori autonomi e dipendenti che sono stati danneggiati dall'emergenza Coronavirus.

Queste le due novità:

  1. è stata introdotta la cumulabilità delle misure di sostegno al reddito legate all’emergenza con l’assegno ordinario di invalidità (art.75 DL 34 2020)
  2. l’indennità COVID-19 da 600 euro relativa al mese di  marzo 2020 prevista dal decreto Cura Italia puo essere richiesta solo fino al 3 giugno 2020 , dopodiche si decade dal diritto (art 84 comma 14 DL 34 2020)

1. CUMULABILITA'  Questo punto riguarda :

  • sia i beneficiari dei bonus previsti dal Cura Italia (autonomi e collaboratori iscritti alla gestione separata, artigiani, commercianti, stagionali del turismo, operai agricoli, lavoratori dello spettacolo) (cfr Bonus 600 euro INPS chi ha diritto, come richiederli"),
  • che coloro che sono stati aggiunti alla platea con il decreto Rilancio (lavoratori domestici , lavoratori stagionali di tutti i settori, intermittenti, venditori porta a porta) (per i dettagli cfr Bonus 600 euro per nuove categorie)

Per tutti i soggetti sopracitati si applica ancora il divieto di cumulo con assegni di pensione  ma fa eccezione appunto l'assegno ordinario di invalidità (Legge 222/1984). L'Inps fa sapere  ora che le  domande respinte per cumulo con la pensione di invalidita  saranno riesaminate d'ufficio  e verrà erogato in automatico il pagamento.

2. SCADENZA TERMINE BONUS MARZO . Questo aspetto riguarda invece solo le categorie inizialmente beneficiarie del bonus 600 euro INPS. Chi l'ha richiesto e ricevuto o è in attesa di riceverlo non deve fare una  nuova domanda: la mensilità di aprile sarà attribuita in automatico dall'INPS.  

Chi non avesse ancora fatto la richiesta per l'indennità di marzo deve affrettarsi e presentare domanda entro il 3 giugno 2020,  in modo da avere   sia la mensilità di marzo che quella di aprile.

La domanda va inviata tramite l’apposito servizio sulla piattaforma INPS.   Si ricorda che è necessario essere muniti Codice Fiscale e credenziali SPID o PIN INPS o CNS o Carta di Identità elettronica 3.0. (CIE).   In mancanza  si puo richiedere il PIN tramite il portale INPS.  Per richiedere questa ed altre prestazioni del Decreto Cura Italia, basta inserire i primi 8 caratteri del PIN ottenuti  via sms, al numero di cellulare inserito tra i  contatti richiesti dalla procedura di Richiesta PIN On Line. 

Per le domande da parte delle nuove categorie di lavoratori inserite dal DL Rilancio si è ancora in attesa delle istruzioni operative Inps, tranne che per i lavoratori domestici  (per marzo non hanno diritto a nessun bonus mentre per aprile e maggio la procedura è stata aperta da pochi giorni:  cfr "Indennità lavoro domestico come fare domanda")

Tag: AGEVOLAZIONI COVID-19 AGEVOLAZIONI COVID-19 EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Nicola - 27/05/2020

INPS mi ha rifiutato la richiesta la scorsa settimana, motivando che non ero nella ago, ma io ci sono, per cui è un errore. IN questo caso vale il decadimento? Ci sono altri che hanno ricevuto questo errore?

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 23/04/2024 Il Decreto PNRR 2024 diventa legge

Approvato definitivamente il ddl di conversione del DL del 02.03.2024 n. 19 recante ulteriori disposizioni per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

Il Decreto PNRR 2024 diventa legge

Approvato definitivamente il ddl di conversione del DL del 02.03.2024 n. 19 recante ulteriori disposizioni per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

Agenzia Entrate: recapiti e contatti validi dal 22 aprile

Numeri utili per parlare con le Entrate: tutti i nuovi recapiti per entrare in contattocon l'Agenzia delle Entrate

Fisco e AppIO: messaggi su rimborsi e scadenze

Le Entrate informano del servizio di colloquio con i cittadini tramite App IO per: rimborsi in arrivo, scadenze e avvisi personalizzati

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.