HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

600 EURO APRILE: IL CALENDARIO DEI PAGAMENTI

2 minuti, Redazione , 22/05/2020

600 euro aprile: il calendario dei pagamenti

Le date dei pagamenti dei bonus 600 euro di aprile. La nuova indennità viene erogata senza bisogno di domanda per le categorie già beneficiarie in marzo

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con un comunicato sul proprio sito INPS illustra le modalità di pagamento per i bonus  di aprile previsti dal decreto Rilancio pubblicato lo scorso 17 maggio, che questa volta pare avverranno a tempo di record.

  Buona parte degli importi  sono stati messi già in  pagamento ieri a favore dei lavoratori beneficiari del bonus di marzo previsti dal Decreto Cura Italia:

  • lavoratori   autonomi
  • collaboratori  iscritti alal Gestione separata 
  •  stagionali del turismo e degli  stabilimenti termali
  • operai a tempo determinato dell’agricoltura, con seconda rata dell’indennità fissata dalla legge nella misura di 500 euro.

Si tratta di 1.400.000 pagamenti cui c-c bancari, mentre  altri 400.000 partono oggi   22  maggio.

Gli ulteriori 2.000.000 di pagamenti saranno accreditati lunedì 25 maggio tutti attraverso lo stesso metodo di accredito bancario, già  indicato dal beneciario, per la rata di marzo.
L'istituto spiega che la distribuzione dei pagamenti su tre giornate lavorative si è resa necessaria in considerazione dei vincoli tecnici di funzionamento della rete interbancaria nazionale, che consente la gestione di non oltre 2,2 milioni di bonifici al giorno e che la giornata di venerdì 22 maggio era già impegnata da pagamenti per altre amministrazioni pubbliche.

Il pagamento in contanti per i 190.000 lavoratori che, all’atto della domanda inviata  ad aprile scorso hanno scelto questa modalità di pagamento, avverrà a partire da
martedì 26 maggio  Per riscuotere la seconda rata dell’indennità, questi lavoratori potranno recarsi presso qualsiasi Ufficio Postale muniti
della comunicazione che riceveranno da Poste Italiane, oltre che del  documento di identità e di un documento attestante il proprio codice fiscale.

Si ricorda che  riguardo i lavoratori del settore dello spettacolo, il decreto Rilancio ha previsto l’ampliamento della platea dei beneficiari a tutti coloro che nel 2019  hanno avuto almeno 7 giornate assicurate e un reddito inferiore a 35.000 euro e ha  introdotto, oltre alla seconda rata (aprile), anche una terza rata di pari importo (600  euro) per il mese di maggio, con l'ulteriore requisito dell'assenza di  altri rapporti di lavoro subordinato o di un trattamento pensionistico al 19 maggio scorso.

Pertanto, l’Istituto è tenuto a  processare i predetti controlli anche per le domande pervenute ad aprile e solo dopo  potrà disporre i relativi pagamenti della seconda e terza rata del bonus.

Per quanto riguarda le nuove categorie alle quali sono stati attribuiti i bonus per aprile e maggio dal decreto Rilancio (lavoratori occasionali, intermittenti,  stagionali degli settori diversi dal turismo, venditori a domicilio)  si attendono invece ancora  le istruzioni per le domande telematiche  sulla piattaforma INPS.

Per i professionisti ordinistici invece serve un ulteriore provvedimento ministeriale in accordo con le Casse private. Ugualmente per i lavoratori sportivi per i quali la gestione delle indennità mensili è stata affidata alla società Sport e Salute SPA.

Tag: AGEVOLAZIONI COVID-19 AGEVOLAZIONI COVID-19 EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO LAVORO AUTONOMO LAVORO AUTONOMO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 23/04/2024 Il Decreto PNRR 2024 diventa legge

Approvato definitivamente il ddl di conversione del DL del 02.03.2024 n. 19 recante ulteriori disposizioni per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

Il Decreto PNRR 2024 diventa legge

Approvato definitivamente il ddl di conversione del DL del 02.03.2024 n. 19 recante ulteriori disposizioni per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

Agenzia Entrate: recapiti e contatti validi dal 22 aprile

Numeri utili per parlare con le Entrate: tutti i nuovi recapiti per entrare in contattocon l'Agenzia delle Entrate

Fisco e AppIO: messaggi su rimborsi e scadenze

Le Entrate informano del servizio di colloquio con i cittadini tramite App IO per: rimborsi in arrivo, scadenze e avvisi personalizzati

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.