HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

BONUS MOBILITÀ BICI E MONOPATTINI: SCONTO DEL 60%

1 minuto, Redazione , 22/05/2020

Bonus mobilità bici e monopattini: sconto del 60%

Nel Decreto Rilancio i requisiti per usufruire del Bonus mobilità pari al 60% per acquisto di biciclette, monopattini elettrici, segway,hoverboard e monowheel

Ascolta la versione audio dell'articolo

Tra le misure per incentivare la mobilità sostenibile, il “Decreto Rilancio” (ex Decreto aprile e poi Maggio), pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 19 maggio 2020, prevede un bonus molto interessante.

Si tratta di uno sconto pari al 60% del prezzo d’acquisto di:

  • biciclette, anche a pedalata assistita;
  • monopattini elettrici, segway, hoverboard e monowheel e altri veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica di cui all'articolo 33- bis del decreto legge 30 dicembre 2019, n. 162;
  • utilizzo dei servizi di mobilità condivisa (cd. servizi di “sharing”) a uso individuale esclusi quelli mediante autovetture.

Il Bonus non può comunque superare i 500 euro, pertanto è bene fare attenzione ai modelli di veicoli attualmente in commercio.

Con riferimento ai monopattini, ad esempio, i prezzi oscillano di media tra i 300 e gli 800 euro ma possono andare anche oltre.

Il Decreto spiega inoltre che si potrà usufruire del Bonus a partire dal 4 maggio 2020 (e quindi retroattivamente) e fino al 31 dicembre 2020.

Devono però sussistere i seguenti requisiti:

  • essere maggiorenni;
  • essere residenti nei capoluoghi di Regione, città Metropolitane, Capoluoghi di Provincia o Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti.

Si ricorda inoltre che il  "buono mobilità" può essere richiesto per una sola volta ed esclusivamente per una delle destinazioni d'uso previste.

Si attendono inoltre maggiori dettagli dal Ministero dei Trasporti con riguardo alle modalità effettive per usufruire dell’incentivo.

Il Bonus resta comunque un’ottima opportunità introdotta dal Governo anche al fine di promuovere una nuova cultura della mobilità alternativa e che vale la pena sfruttare tempestivamente in quanto il Bonus verrà erogato fino all’esaurimento dei relativi fondi stanziati.

Tag: EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS AGEVOLAZIONI COVID-19 AGEVOLAZIONI COVID-19

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Rosella - 03/06/2020

Mio figlio il 6 maggio ha comprato 2 biciclette con pedalata assistita,ha lo scontrino e non la fattura richiesta dopo qualche giorno ma il negozio ha asserito che la fattura va chiesta al momento dell'acquisto. Come può usufruire del bonus?

Luca Tarantino - 24/05/2020

Buona sera, Vi chiedo se avete delucidazioni circa l'applicazione del bonus mobilità per quanto riguarda la vendita dell'usato, precisamente se questa compravendita può avvenire tra privati sempre con fattura, o se può essere effettuata la vendita sempre dell'usato tra soggetti giuridici con qualsiasi codice ateco e o tra privati,. grazie per l'attenzione.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 26/03/2024 Fondo promozione lettura: domande dal 3 aprile

Tutte le regole per le biblioteche per presentare entro il 3 maggio le domande di contributo per il fondo promozione della lettura 2024

Fondo promozione lettura: domande dal 3 aprile

Tutte le regole per le biblioteche per presentare entro il 3 maggio le domande di contributo per il fondo promozione della lettura 2024

Assemblee societarie a distanza: proroga fino al 31 dicembre 2024

Una norma del DdL Capitali prorogherà la possibilità di effettuare le assemblee da remoto, anche senza previsione statutaria, fino al 31 dicembre 2024

Rinnovo e rilascio passaporti: dall'11 marzo presso Poste nei piccoli comuni

Il MIMIT annuncia l'avvio del nuovo servizio sperimentale di richiesta e rinnovo passaporti negli uffici postali: dove sarà possibile

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.