HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

REDDITO DI EMERGENZA: IL DECRETO AGOSTO RIAPRE I TERMINI

3 minuti, Redazione , 16/08/2020

Reddito di Emergenza: il decreto Agosto riapre i termini

REM: reddito di emergenza. Importo, a chi spetta, come chiederlo. Nuova scadenza domande per la seconda tranche fissata al15 ottobre 2020

Ascolta la versione audio dell'articolo

 All’art 82 il Decreto Rilancio N. 34 del 19 maggio 2020 era  stata  confermata la misura del REM:  Reddito di emergenza, un aiuto economico in due tranches da 400 euro,    spettanti ai nuclei familiari che in conseguenza della emergenza da coronavirus hanno subito forti contrazioni del reddito. La circolare applicativa  Inps con le istruzioni era stata pubblicata il 3 giugno (circolare INPS  n. 69/2020)

 Il termine ultimo per le richieste è stato prorogato dal 30 giugno 2020 al 31 luglio 2020  ma ci sono  ancora molti fondi disponibili. Si ipotizzavano infatti circa 900mila richieste ed erano stati stanziati 955 milioni di euro mentre sono arrivate meno della metà delle domande attese.

Il decreto Agosto  N. 104 2020 pubblicato il  14 .8. 2020 ( qui il testo)  prevede che :

"Ferme restando le erogazioni già concesse del Reddito di emergenza , il Rem potrà essere  riconosciuto, per una singola quota di 400 euro ai nuclei familiari in possesso dei  requisiti già previsti dal decreto  con la sola eccezione  del valore del reddito annuo (articolo 82 comma 2 lett. b del DL 34 del 2020).La domanda potrà essere  presentata all'Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS) non appena l'istituto metterà a punto il modello di domanda entro il 15 ottobre 2020.

Diventerà quindi possibile a breve richiedere almeno la metà del Reddito di Emergenza previsto dal decreto Rilancio, con requisiti parzialmente ammorbiditi dal nuovo DL.

Con ogni probabilità sarà confermata la possibilita di inviare  le domande di Reddito di emergenza sul sito internet dell’Istituto, autenticandosi con PIN, SPID, Carta Nazionale dei Servizi e Carta di Identità Elettronica , oppure avvalendosi dei servizi gratuiti di un patronato. (Vedi anche "Rem  requisiti e calcolo in dettaglio". oppure presso i centri di assistenza fiscale - CAF-  convenzionati con l'istituto di previdenza.

Ricordiamo di seguito i dettagli della norma istitutiva del REM.

IMPORTO REDDITO DI EMERGENZA

Il reddito di emergenza  inizialmente era previsto in due due quote di importo pari a 400 euro (e aumentati dal moltiplicatore secondo le caratteristiche del proprio nucleo familiare,  secondo i parametri validi anche ai fini ISEE). Di fatto viene  incrementato di 160 euro per ulteriori componenti maggiorenni e 80 euro per ulteriori componenti minorenni ma non può comunque superare gli 800 euro mensili complessivi (o 840 euro nel caso in cui siano presenti disabili gravi)

REQUISITI REDDITO DI EMERGENZA

In particolare il REM spetta ai nuclei aventi i seguenti requisiti:

  • residenza in Italia, verificata con riferimento al componente richiedente il beneficio;
  • un valore del reddito familiare, nel mese di aprile 2020, inferiore ad una soglia di 400 euro, moltiplicati per il corrispondente parametro della scala di equivalenza fino ad un massimo di 2, corrispondente a 800 euro, ovvero fino ad un massimo di 2,1 nel caso DI componenti in condizioni di disabilità grave o non autosufficienza come definite ai fini ISEE (QUESTO IL REQUISITO SUPERATO DAL DECRETO AGOSTO)
  • un valore del patrimonio mobiliare familiare con riferimento all’anno 2019 inferiore a una soglia di euro 10.000, aumentata di euro 5.000 per ogni componente successivo al primo e fino ad un massimo di euro 20.000. Tale massimale è incrementato di 5.000 euro in caso di presenza nel nucleo familiare di un componente in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza come definite ai fini dell'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE)
  • un valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) inferiore ad euro 15.000.

COMPATIBILITA' REDDITO DI EMERGENZA

Il reddito di emergenza NON spetta al nucleo familiare in cui vi sia un componente che percepisce o abbia percepito altri benefici  istituiti per far fronte alla crisi da covid 19, e neppure le nuove indennità che  sono contestualmente introdotte dal Decreto Agosto.

Il Rem non è  neppure compatibile con la presenza nel nucleo familiare di componenti che siano al momento della domanda in una delle seguenti condizioni:

  • essere titolari di pensione diretta o indiretta ad eccezione dell'assegno ordinario di invalidità
  • essere titolari di un rapporto di lavoro dipendente la cui retribuzione lorda sia superiore all’importo di 400 euro aumentati con il moltiplicatore in base ai requisiti del nucleo familiare);
  • essere percettori di reddito di cittadinanza


Tag: EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO AGEVOLAZIONI COVID-19 AGEVOLAZIONI COVID-19

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Paolo D - 01/09/2020

Buongiorno a tutti. Che voi sappiate, il REM prorogato può essere richiesto per le 2 mensilità iniziali (oppure, addirittura, per tutte e 3 previste dal decreto agostano) da chi non ha mai fatto domanda oppure ha avuto la prima respinta a causa di documentazione incompleta (come la DSU)? Grazie mille, saluti

Antonello - 25/05/2020

Salve, possiedo i requisiti ISEE 2020 e patrimonio mobiliare 2019 ma non è ben chiaro come debba essere calcolato il reddito di Aprile......va sottratto dal reddito il canone d'affitto dell'abitazione principale? Dal DPCM N°159 del 5 Dicembre 2013, Art.4, comma 2 a cui si rimanda sembrerebbe di si Inoltre eventuali prestiti ricevuti ad Aprile da persone fisiche vanno conteggiati o no? Credo che una definizione puntuale di come debba essere calcolato il reddito di Aprile sia fondamentale per evitare anche sanzioni. Io ho ricevuto ad Aprile circa 1000€ ma se ad essi dovessi scontare il canone d'affitto rientrerei nelle soglie previste. Ma rimane anche il dubbio dei prestiti ricevuti su postepay.

SUSANNA FINESSO - 26/05/2020

Buongiorno Antonello ha ragione la scheda di approfondimento del senato cita lo stesso riferimento normativo ma nulla piu. Si è in attesa delle circolare INPS operativa preannunciata dal messaggio del 22 maggio che speriamo fughi ogni dubbio. Un cordiale saluto

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 11/04/2024 Fisco e AppIO: messaggi su rimborsi e scadenze

Le Entrate informano del servizio di colloquio con i cittadini tramite App IO per: rimborsi in arrivo, scadenze e avvisi personalizzati

Fisco e AppIO: messaggi su rimborsi e scadenze

Le Entrate informano del servizio di colloquio con i cittadini tramite App IO per: rimborsi in arrivo, scadenze e avvisi personalizzati

Fondo promozione lettura: domande dal 3 aprile

Tutte le regole per le biblioteche per presentare entro il 3 maggio le domande di contributo per il fondo promozione della lettura 2024

Rinnovo e rilascio passaporti: dall'11 marzo presso Poste nei piccoli comuni

Il MIMIT annuncia l'avvio del nuovo servizio sperimentale di richiesta e rinnovo passaporti negli uffici postali: dove sarà possibile

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.