HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

BONUS BABY SITTER COVID E RINUNCIA TACITA: PIU TEMPO PER L'UTILIZZO

3 minuti, Redazione , 03/11/2020

Bonus baby sitter COVID e rinuncia tacita: piu tempo per l'utilizzo

INPS riapre i termini per l'utilizzo dei 1000 euro di bonus baby sitter per COVID 19 in caso di rinuncia tacita

Ascolta la versione audio dell'articolo

Piu tempo per i beneficiari del Bonus baby sitter COVID 19  per ottenere l'accredito dell'importo autorizzato ma finora in stato di rinuncia tacita . Con il Messaggio INPS N. 3999 del 30 ottobre 2020  l'Istituto annuncia infatti l'invio di nuovi SMS di avviso a coloro  che avevano avuto l'ok alla domanda ma che per problemi tecnici non avevano effettuato l'appropriazione della somma nel proprio Libretto di famiglia. Non è specificata una tempistica precisa ma è presumibile che dal ricevimento dell'SMS ripartano i 15 gg a disposizione

Rivediamo con ordine :

Con il Messaggio 29 aprile 2020, n.1805 l'INPS aveva comunicato l'avvio le procedure di verifica delle domande inviate per il Bonus Baby sitting previsto dal decreto Cura Italia, che concedeva inizialmente fino a 600 euro ai lavoratori dipendenti con figli minori di 12 anni o disabili, (1000 per i lavoratori sanitari e del soccorso) poi raddoppiati a 1200 (2000) con il Decreto rilancio n. 34 2020.

 Si tratta ricordiamo di un importo erogato in forma telematica sul Libretto famiglia  e  da utilizzare per prestazioni di baby sitter nel periodo di chiusura delle scuole  per il Covid 19 . (trovi le informazioni aggiornate in "Bonus baby sitter-nonni-centri estivi")

l'istituto precisava che:

  • per coloro i quali hanno trasmesso la domanda mediante Pin semplificato (mezzo-pin)  la domanda resta in stato “sospesa”. Per il completamento  era necessario il  pin dispositivo così come descritto nel messaggio n.1465 del 2.4.2020 
  •  Una volta completata la verifica l'Istituto  invia  di una comunicazione via PEC s o  Sms e/o una mail al numero di cellulare e all'indirizzo mail indicati in fase di domanda per ciascuna domanda presentata .
  • Dalla data della notifica dell'accoglimento della domanda, come chiarito dalla citata circolare n. 44 del 24.3.2020,  decorre il termine di 15 giorni solari a disposizione del richiedente per appropriarsi della somma mediante Libretto Famiglia . In mancanza di azioni da parte del beneficiario scatta la rinuncia tacita al beneficio.

Vale la pena ricordare che il Libretto famiglia è composto da titoli di pagamento, il cui valore nominale è pari a 10,00 euro, utilizzabili per compensare prestazioni  non superiori ad un'ora. Il valore di 10 euro è suddiviso in: 8,00 euro per il compenso a favore del prestatore; 1,65 euro per la contribuzione alla Gestione separata Inps; 0,25 euro per il premio assicurativo Inail e 0,10 euro per oneri di gestione. (Puoi leggere sul tema  anche Contratto telematico e libretto famiglia cosa sono?)

Le prestazioni inserite riguardano le attività prestate dal lavoratore a partire dal 5 marzo u.s., nei periodi di chiusura dei servizi scolastici (ex DPCM n. 4/2020 e succ. proroghe). Tali prestazioni, se inserite nel Libretto Famiglia entro il 3 del mese successivo a quello in cui si sono svolte (esempio: inserimento in data 3 maggio per le prestazioni svolte nei mesi di marzo e aprile), andranno in pagamento il 15 del mese stesso, tramite accredito delle somme sullo strumento di pagamento indicato dal prestatore all'atto della registrazione. Le prestazioni inserite successivamente al 3 del mese, invece, verranno pagate il mese successivo.

Al momento dell'inserimento della prestazione, l'utilizzatore deve indicare come conto da utilizzare per il pagamento della prestazione il “Bonus baby sitting Covid 19” per il pagamento della prestazione e, inoltre, verificare che la procedura riporti correttamente i dati della domanda accolta. Dovrà essere selezionata come tipologia di attività “Acquisto di servizi di baby-sitting (DL 18/2020 - Misure COVID 19)” e andranno inserite entro il termine ultimo del 31 dicembre 2020 le singole prestazioni svolte nel periodo sopra indicato, con indicazione del giorno, del luogo e dell'orario di inizio e fine della prestazione stessa.

Come detto l'Istituto  ha provveduto ora a riportare  nello stato precedente tutte le domande che si trovano nello stato di "Rinuncia tacita"  e inviera agli utenti interessati, un nuovo sms in cui gli stessi vengono avvisati della possibilità di effettuare l'appropriazione.

Tag: AGEVOLAZIONI COVID-19 AGEVOLAZIONI COVID-19 EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Giuseppe - 07/07/2020

Anche io "prestazione non ancora disposta per il pagamento" e non trovo soluzione e non so come andare avanti!

daniele - 06/07/2020

salve nella mia domanda dice di convertire il pin semplificato per ottenere l'importo richiesto ma io ho gia' fatto questo passaggio. cosa devo fare?

marco - 04/07/2020

Buongiorno, qualcuno ha risolto l'avviso "pagamento disposto con errore"?? Cosa bisogna fare?

carmine - 02/07/2020

Ho fatto richiesta del bonus baby sitting in data 15/06/2020,e ad oggi nessuna risposta ricevuta.Stato della domanda è protocollata.Qualcuno sa dirmi se ha avuto stesse problematiche??Grazie

Federico - 24/06/2020

Anche io ho il famigerato "prestazione non ancora disposta per il pagamento" E non solo per il bonus covid, anche per la colf (per la quale ho già versato i soldi in anticipo all'INPS)

davide - 25/11/2020

hai poi riosolto perche anche a me compare quella scritta ma non so che devo fare per pagare la baby sitter dopo che ho inserito tutto grazie per tua risposta davide

Dario - 23/06/2020

Salve , ho fatto tutta la procedura e inserito le prestazioni della Baby sitter , ma vedo un messaggio che dice : " prestazione non ancora disposta per il pagamento " devo fare io qualcosa o il pagamento avviene in automatico una volta inserite le prestazioni della baby sitter ?

andrea - 09/06/2020

dal sito dell'inps vedo che sulla schermata di richiesta di rimborso ha come stato di lavorazione: INSERITO. che vuol dire? è così da 10 gg ormai. è corretta la procedura per l'accredito sul conto?

MARIA VINCENZA SCATIGNA - 03/06/2020

ho inserito tutti i dati della babysitter correttamente ma in "info pagamento" trovo "Prestazione disposta in pagamento con errore" cosa potrebbe essere?

jules cesar - 13/05/2020

salve, ho fatto la richiesta del suddetto bonus babysitting, ma mi è risultato RINUNCIA TACITA perché appunto ,dopo aver inserito l.iban nel libretto famiglia, ho creduto che il processo si fermava lì. Vorrei sapere se posso re-introdurre una nuova domanda oppure recuperare la prima. Se si, come? Devo precisare che non riesco a entrare in contatto con l'inps. Gazie

marica - 07/05/2020

Buonasera, ho inserito tutti i dati della babysitter correttamente ma in "info pagamento" trovo "Prestazione disposta in pagamento con errore" cosa potrebbe essere?

Silvia - 03/06/2020

Per caso hai risolto o scoperto che problema fosse? Perché anche a me oggi è comparso questo avviso ma non so che significa.

alessia - 03/06/2020

Buongiorno Marica, hai risolto? Io sono nella tua medesima situazione... Grazie, ciao

benedetta - 03/06/2020

salve, ha risolto il problema ? se sì, come ? a me risulta la stessa cosa ma sia iban che cf sono corretti. sono molto preoccupata. grazie

Bia - 03/06/2020

Anche a me dà lo stesso errore. Hai saputo qual'era il problema

ALESSIA - 03/06/2020

ciao Marica, è successo lo stesso anche a me. sei riuscita a capire qual è il problema? grazie mille

Cecy - 03/06/2020

Salve, scusi anche a me è capitato lo stesso inconveniente... è più riuscita a risolvere il problema?

Carmela - 03/06/2020

Ciao Marica, hai risolto? Anche io ho lo stesso problema :(

Alessandra - 04/06/2020

Buongiorno, anche a me da lo stesso errore, lei ha risolto? Grazie.

Antonio Galizia - 04/06/2020

Anche io ho lo stesso errore, ma non riesco a conttatre il call center per avere chiarimenti Come si è risolto il suo problema?

Stefano - 04/06/2020

anche a me è successo così. sei riuscita a capire che cosa significa?

Beata - 04/06/2020

Salve, anche io ho riscontrato lo stesso problema, magari lei mi puó aiutare cos'era. grazie

stefano - 04/06/2020

Buongiorno ho fatto la stessa cosa e mi risulta anche a me "prestazione disposta in pagamento con errore". Lei ha risolto? che cosa significa? Io non riesco a contattare l'Inps.

Marica - 05/06/2020

Ciao a tutti, ho risolto aspettando i tempi di lavorazione.. finché non viene pagata resta in quello “stato” poi da un giorno all’altro si è sbloccata senza che io facessi nulla ed è stato pagato alla baby sitter.. è rimasta più di 20 giorni in quello stato. Abbiate fede che arrivano. =)

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 26/03/2024 Fondo promozione lettura: domande dal 3 aprile

Tutte le regole per le biblioteche per presentare entro il 3 maggio le domande di contributo per il fondo promozione della lettura 2024

Fondo promozione lettura: domande dal 3 aprile

Tutte le regole per le biblioteche per presentare entro il 3 maggio le domande di contributo per il fondo promozione della lettura 2024

Assemblee societarie a distanza: proroga fino al 31 dicembre 2024

Una norma del DdL Capitali prorogherà la possibilità di effettuare le assemblee da remoto, anche senza previsione statutaria, fino al 31 dicembre 2024

Rinnovo e rilascio passaporti: dall'11 marzo presso Poste nei piccoli comuni

Il MIMIT annuncia l'avvio del nuovo servizio sperimentale di richiesta e rinnovo passaporti negli uffici postali: dove sarà possibile

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.