HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

VISITE AI CONGIUNTI E CHIARIMENTI DI PALAZZO CHIGI

1 minuto, Redazione , 30/04/2020

Visite ai congiunti e chiarimenti di Palazzo Chigi

Visite ai congiunti, seconde case e lavoratori fuori sede il nuovo DPCM in vigore dal 4 maggio allarga le maglie degli spostamenti

Ascolta la versione audio dell'articolo

Per congiunti si intende "parenti e affini, coniuge, conviventi, fidanzati stabili, affetti stabili"

È quanto ha dovuto chiarire il presidente Conte aggiungendo anche che lo stesso chiarimento verrà formalizzato con risposta ufficiale nelle Faq e con una circolare nelle prossime ore in modo da dissipare ogni dubbio in merito all’art 1 del nuovo DPCM che allarga le maglie degli spostamenti a partire dal 4 maggio 2020.

Stando ai dati disponibili la parola “congiunti” ha toccato picchi altissimi di ricerche nella rete volte a dissipare i dubbi degli internauti sulle visite a persone possibili dalla prossima settimana.

Dal 4 maggio secondo quanto stabilisce il nuovo DPCM si potrà far visita non solo a:

  • genitori
  • figli
  • nonni
  • nipoti
  • consanguinei o persone a cui si è legati giuridicamente

ma a qualsiasi persona alla quale si sia legati da una relazione affettiva stabile come indicato nel dettaglio di sopra.

Non si potrà fare visita ad amici né fare feste e le visite ai congiunti saranno comunque possibili purché “venga rispettato il divieto di assembramento e il distanziamento interpersonale di almeno un metro e vengano utilizzate protezioni delle vie respiratorie".

Gli spostamenti per gli incontri con i congiunti sono comunque consentiti all'interno della propria regione.

Per andare in un'altra regione bisognerà autocertificare motivi di lavoro, di salute e di necessità.

Il nuovo decreto specifica, inoltre, che "è in ogni caso consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza" permettendo a quanti, studenti o lavoratori fuori sede, erano rimasti bloccati a seguito delle restrizioni da lock-down.

Altra questione controversa della nuova normativa anti covid che probabilmente sarà oggetto di chiarimenti nell’annunciata circolare, è quella relativa agli spostamenti nelle seconde case.

Quanti possiedono una casa al mare, in campagna o montagna non potevano raggiungerla secondo il decreto valido fino al 3 maggio che espressamente diceva "Non si possono raggiungere le seconde case nell'ambito di questo dpcm. Bisogna rimanere nella casa di residenza”.

Tale dicitura non è contenuta nel nuovo provvedimento normativo e perciò si presume che nell’ambito della propria regione sarà possbile spostarsi in queste seconde abitazioni di proprietà.

Tag: EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS LEGGI E DECRETI LEGGI E DECRETI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 23/04/2024 Il Decreto PNRR 2024 diventa legge

Approvato definitivamente il ddl di conversione del DL del 02.03.2024 n. 19 recante ulteriori disposizioni per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

Il Decreto PNRR 2024 diventa legge

Approvato definitivamente il ddl di conversione del DL del 02.03.2024 n. 19 recante ulteriori disposizioni per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

Agenzia Entrate: recapiti e contatti validi dal 22 aprile

Numeri utili per parlare con le Entrate: tutti i nuovi recapiti per entrare in contattocon l'Agenzia delle Entrate

Fisco e AppIO: messaggi su rimborsi e scadenze

Le Entrate informano del servizio di colloquio con i cittadini tramite App IO per: rimborsi in arrivo, scadenze e avvisi personalizzati

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.