HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

MASCHERINE E ALTRI DPI ESENTI DA IVA PER LA DURATA DELL'EMERGENZA COVID

2 minuti, Redazione , 15/05/2020

Mascherine e altri DPI esenti da IVA per la durata dell'emergenza covid

Il decreto Rilancio prevede l' esenzione da Iva delle mascherine e altri DPI per la durata dello stato di emergenza Covid e a regime Iva 5%

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il Decreto Rilancio conferma l’inserimento a regime delle mascherine e di altri dispositivi di protezione individuale (DPI) usati per il contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, nella lista di quei beni soggetti ad aliquota ridotta al 5%, ma per il periodo emergenziale ne prevede l'esenzione.

In ragione della sussistenza dello stato di emergenza e in conformità a quanto comunicato dalla Commissione europea agli Stati membri con nota del 26 marzo 2020 relativa alle misure immediatamente adottabili per mitigare l’impatto della pandemia, il comma 2 dello stesso art 130 bis, stabilisce che le cessioni di detti beni e altri indicati al comma 1, effettuate entro il 31 dicembre 2020, sono esenti dall’imposta sul valore aggiunto, con diritto alla detrazione dell’imposta pagata sugli acquisti e sulle importazioni di beni e servizi afferenti dette operazioni esenti (ai sensi dell’articolo 19, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633.).

Viene cioè per questo periodo riconosciuta l’applicazione di una aliquota IVA pari a zero senza togliere il diritto alla detrazione Iva all'acquisto.

Tutto ciò era stato annunciato in grandi linee dal presidente Conte alla fine del mese di aprile quando si era provveduto a fissare il prezzo delle mascherine ad un importo di 0,50 centesimi di euro al pezzo.

I DPI elencati dall’art. 130 bis sono numerosi e tutti inerenti a dispositivi necessari per il contenimento del contagio o per affrontare la malattia conclamata.

A titolo esemplificativo se ne elencano alcuni e si evidenzia che  i DPI anti covid sono inseriti nella Tabella A, parte II BIS, allegata al DPR del 26 ottobre 1972 tramite il nuovo comma 1-ter:

  • Ventilatori polmonari per terapia intensiva e subintensiva;
  • monitor multiparametrico anche da trasporto;
  • pompe infusionali per farmaci e pompe peristaltiche per nutrizione enterale;
  • mascherine chirurgiche;
  • mascherine Ffp2 e Ffp3;
  • articoli di abbigliamento protettivo per finalità sanitarie quali guanti in lattice, in vinile e in nitrile e altri
  • detergenti disinfettanti per mani;
  • strumentazione per diagnostica per COVID-19;
  • tamponi per analisi cliniche
  • e altri

Ricordiamo che l’art 3 commi 2-3 del DPCM del 26 aprile 2020 ai fini del contenimento della diffusione del virus, limitatamente alla durata dell’emergenza sanitaria, ha previsto che gli individui presenti sull’intero territorio nazionale dovranno usare protezioni delle vie respiratorie nei luoghi confinati aperti al pubblico inclusi i mezzi di trasporto e comunque in tutte le occasioni in cui non sia possibile garantire cumulativamente il mantenimento del distanziamento fisico.

Restano esclusi da tale obbligo i bambini sotto i sei anni nonché i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina ovvero i soggetti che interagiscono con questi ultimi.

Si precisa che la popolazione generale può utilizzare:

  • mascherine di comunità,
  • mascherine monouso
  • mascherine lavabili anche auto-prodotte in materiali multistrato idonei a fornire una adeguata barriera e che al contempo garantiscano comfort, respirabilità, di coprire dal mento al di sopra del naso.

Allegati

Ordinanza Commissario Straord.
Accordo Stato Confindustria

Tag: AGEVOLAZIONI COVID-19 AGEVOLAZIONI COVID-19 EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Luciano Confalonieri - 28/05/2020

Buongiorno io vendo Classificazione ospedaliera DP1 Rep 393345 trattasi di liquido per disinfezione a base alcolica per superfici e fazzoletti preinbevuti dello stesso li liquido Volevo sapere se sono esenti IVA da 19/05 Grazie

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 11/04/2024 Fisco e AppIO: messaggi su rimborsi e scadenze

Le Entrate informano del servizio di colloquio con i cittadini tramite App IO per: rimborsi in arrivo, scadenze e avvisi personalizzati

Fisco e AppIO: messaggi su rimborsi e scadenze

Le Entrate informano del servizio di colloquio con i cittadini tramite App IO per: rimborsi in arrivo, scadenze e avvisi personalizzati

Fondo promozione lettura: domande dal 3 aprile

Tutte le regole per le biblioteche per presentare entro il 3 maggio le domande di contributo per il fondo promozione della lettura 2024

Rinnovo e rilascio passaporti: dall'11 marzo presso Poste nei piccoli comuni

Il MIMIT annuncia l'avvio del nuovo servizio sperimentale di richiesta e rinnovo passaporti negli uffici postali: dove sarà possibile

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.