×
HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

GARANZIA ITALIA: PRONTO IL PORTALE DI SACE PER I FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE

2 minuti, Redazione , 22/04/2020

Garanzia Italia: pronto il portale di SACE per i finanziamenti alle imprese

Imprese e banche possono da ieri fare una simulazione on-line dell’importo accessibile dei finanziamenti

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con il comunicato stampa di ieri 21 aprile 2020 SACE S.p.a. informa che è operativo il portale “Garanzia Italia” uno strumento di carattere straordinario predisposto per agevolare la concessione dei finanziamenti alle imprese danneggiate dalla emergenza da Corona virus e garantiti da SACE e rafforzati con garanzia di Stato.

Lo strumento messo a punto in tempi record permette alle banche (previo accreditamento sul portale) e quindi alle imprese richiedenti i prestiti, di ottenere on line e in tempi brevi il rilascio della garanzia. Ottenuta la garanzia l’istituto finanziatore potrà erogare il prestito.

Nello stesso comunicato si informa infatti che ad esempio per i finanziamenti di importo fino a 375 milioni di euro il rilascio della garanzia avverrà entro le 48 ore.

Secondo quanto riportato sul sito di SACE le imprese interessate a richiedere un finanziamento con garanzia di stato dovranno procedere come segue:

  1. Richiedere alla banca o altro soggetto abilitato a concedere finanziamenti, un prestito con garanzia dello Stato.
  2. La banca verificherà i criteri di eleggibilità dell’impresa (ossia se la stessa ha i requisiti previsti dal Decreto Liquidità per accedere alle garanzie), effettuerà l’istruttoria e in caso di esito positivo, inserirà la richiesta di garanzia nel portale di SACE.
  3. SACE provvederà a trattare la richiesta e riscontrato un esito positivo, assegnerà un Codice Unico Identificativo (CUI) emettendo la garanzia.
  4. Il soggetto finanziatore erogherà al richiedente il finanziamento richiesto garantito da SACE e Stato.

Il portale “Garanzia Italia” è stato programmato in modo da poter ricevere e gestire richieste per operazioni singole e multiple, e i controlli di conformità sui documenti presentati dalle banche per i loro clienti avverrà in maniera automatizzata.

Le banche e le imprese accedendo al portale di SACE www.sacesimest.it/garanziaitalia potranno anche utilizzare un simulatore che previo inserimento di alcuni parametri economici e finanziari relativi al bilancio 2019 dell’impresa richiedente, fornirà una prima indicazione dell’importo finanziabile e delle relative opportunità offerte Decreto Liquidità.

Secondo quanto previsto dallo stesso decreto e riportato sul sito SACE le procedure per richiedere i finanziamenti sono di due tipi:

  • procedura semplificata rivolta alle imprese con fatturato inferiore a 1,5 miliardi di euro e con numero di dipendenti inferiore a 5.000 e per tutti i finanziamenti di importo fino a 375 milioni di euro
  • procedura ordinaria rivolta a imprese con fatturato globale (a livello consolidato se appartenenti ad un gruppo) uguale o superiore a 1,5 miliardi di euro o con numero di dipendenti in Italia (a livello consolidato se appartenente ad un gruppo) uguale o superiore a 5.000 e per finanziamenti di importo inferiore a 375 milioni di euro.

N.B. per accedere ai finanziamenti le imprese devono avere sede in Italia e destinare i finanziamenti richiesti a stabilimenti italiani.

Il finanziamento garantito dallo Stato non potrà avere durata superiore a 6 anni con la previsione di un periodo di preammortamento di 12, 18 o 24 mesi e verrà rilasciato a condizione che sia di ammontare non superiore all’importo maggiore tra:

  • il 25% del fatturato del beneficiario nel 2019,risultante da bilancio o dichiarazione dei redditi
  • e il doppio della spesa salariale annua del beneficiario nel 2019, come risultante da bilancio o dati certificati.

Sul sito di SACE disponibile anche una sezione FAQ risposte in merito alle procedute e ai requisiti per avere i finanziamenti.

Allegato

comunicato SACE

Tag: AGEVOLAZIONI COVID-19 AGEVOLAZIONI COVID-19 EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 17/07/2025 Esonero contributivo artigiani e commercianti: ancora possibile il riesame

Nuove istruzioni INPS per il riesame delle istanze di sgravio contributivo parziale L 178 2020 da parte di artigiani e commercianti

Esonero contributivo artigiani e commercianti: ancora possibile il riesame

Nuove istruzioni INPS per il riesame delle istanze di sgravio contributivo parziale L 178 2020 da parte di artigiani e commercianti

Passaporto presso Poste: tutte le regole per richiederlo

Domanda di rilascio passaporto elettronico presso gli uffici postali: verifica se il servizio è disponibile nel tuo comune

Le multinazionali USA esentate dalla global minimum tax

Con l’ultimo G7 arriva l’accordo per l’esenzione delle aziende USA dal secondo pilastro della riforma OCSE sulla tassazione globale

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.