HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

MINOR RICAVO PER CORONAVIRUS: ECCO COME IMPATTA SULLA TASSAZIONE

2 minuti, Redazione , 03/04/2020

Minor ricavo per Coronavirus: ecco come impatta sulla tassazione

Emergenza coronavirus: cosa fare in caso di incasso minore per difficoltà finanziarie del cliente

Ascolta la versione audio dell'articolo

Al tempo del Covid-19  che ha modificato molte variabili economiche tra cui una forte riduzione delle liquidità, alcune realtà possono trovarsi in difficoltà finanziarie così non da riuscire a onore completamente un debito e richiedere uno sconto commerciale. Ma a livello reddituale e di tassazione come impatta uno sconto? Vediamo un riepilogo.

In generale, una riduzione dell’incasso per la fornitura di beni e servizi già fatturati e inerenti a una difficoltà finanziaria del cliente fa nascere una componente negativa di reddito.
Tale componente determina conseguenze, per il fornitore e per il cliente, sia dal punto di vista contabile che fiscale.

La riduzione può avere diverse nature:
- lo sconto incondizionato e forfettario
- una transizione tra le parti (ex 1965 codice civile)
- una riduzione unilaterale del credito attraverso una rinuncia del fornitore.

Ecco cosa rileva contabilmente e fiscalmente lo sconto commerciale:
-per il fornitore lo sconto incondizionato di natura commerciale deve essere contabilizzato in riduzione dei ricavi e nel conto economico, ai sensi dell’art. 2425 cod.civ. e del principio contabile OIC n.12 paragrafo 9
- per l’Irpef, l’Ires e l’Irap la riduzione dell’importo da pagare, lo sconto, riduce la base imponibile del fornitore per quell’esercizio e la aumenta al committente.

Ecco cosa rileva contabilmente e fiscalmente la transizione:
Con Circolare n 26/2013 dell’ADE, Agenzia delle Entrate, è stato chiarito che in caso di transizione qualora questa sia originata da una lite sulla fornitura oggetto del contratto l’onere della stessa è una sopravvenienza passiva perché lo “sconto” non deriva da inadempimento del debitore ma da una variazione del corrispettivo originario in base alla transizione stessa. Perciò verrà valutato come segue:
-per il fornitore una mera rettifica del ricavo, per il cliente una mera rettifica del costo se l’accordo è definito entro l’esercizio di registrazione della operazione
-sarà una sopravvenienza passiva per il fornitore, e una sopravvenienza attiva per il cliente qualora l’accordo si perfezioni in esercizi successivi a quello di registrazione dell’operazione.

Su questo argomento oggi di grande attualità vista l’emergenza da corona virus che sta generando la necessità di annullamenti, cancellazioni, e revisioni contrattuali, ricordiamo anche alcune disposizioni della giurisprudenza.
La Corte di cassazione, con ordinanza 9317 del 2 aprile 2014, ha affermato che nell’ipotesi di accordo transattivo, gli importi da esso derivanti devono essere imputati al periodo di competenza, che è quello di sottoscrizione dell’accordo, non essendo a tal fine rilevanti i relativi flussi finanziari.
Per quanto attiene invece l’ultimo caso su citato di sconto, ossia la remissione del debito o la rinuncia del credito, si è espressa la circolare dell’ADE precisando che la rinuncia del credito essendo un atto unilaterale può costituire “atto di liberalità” e perciò essere indeducibile ai fini fiscali.
La Corte di Cassazione però, con sentenza n 11329/2001, ha dichiarato che la perdita è inerente ad attività di impresa e qualora siano dimostrate le ragioni della “inconsistenza del debitore o della inopportunità delle azioni esecutive” si può superare la suddetta indeducibilità.

Tag: EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS IL BILANCIO D'ESERCIZIO 2023 IL BILANCIO D'ESERCIZIO 2023

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 26/03/2024 Fondo promozione lettura: domande dal 3 aprile

Tutte le regole per le biblioteche per presentare entro il 3 maggio le domande di contributo per il fondo promozione della lettura 2024

Fondo promozione lettura: domande dal 3 aprile

Tutte le regole per le biblioteche per presentare entro il 3 maggio le domande di contributo per il fondo promozione della lettura 2024

Assemblee societarie a distanza: proroga fino al 31 dicembre 2024

Una norma del DdL Capitali prorogherà la possibilità di effettuare le assemblee da remoto, anche senza previsione statutaria, fino al 31 dicembre 2024

Rinnovo e rilascio passaporti: dall'11 marzo presso Poste nei piccoli comuni

Il MIMIT annuncia l'avvio del nuovo servizio sperimentale di richiesta e rinnovo passaporti negli uffici postali: dove sarà possibile

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.