HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

CASSA INTEGRAZIONE E AIUTI UE CONTRO IL CORONAVIRUS

3 minuti, Redazione , 02/04/2020

Cassa integrazione e aiuti UE contro il Coronavirus

100 miliardi di aiuti ai lavoratori in difficoltà: SURE è il piano di sostegno europeo annunciato dalla presidente Von der Leyen. Vediamo come sarà

Ascolta la versione audio dell'articolo

La Presidente  della Commissione europea Von der Leyen annuncia misure per i lavoratori europei danneggiati dal COVID 19 con la cassa integrazione SURE . Un piano di 100 miliardi  per  l'occupazione e il reddito dei lavoratori delle aziende che sono state costrette  al blocco deciso nei vari paesi come lotta al coronavirus.

 E ' apparso su Twitter poche ore fa un messaggio della Presidente della Commissione, Ursula von der Leyen , pubblicato  in tre lingue, tra cui l'italiano . Questo il testo:   

"@vonderleyen -    La solidarietà europea in azione! @EU_Commission propone una iniziativa europea per la cassa integrazione, SURE, per aiutare i paesi più colpiti dalla crisi, tra cui IT & ES. Per salvare milioni di posti di lavoro e riavviare al più presto il motore dell’economia europea."

In un video messaggio inoltre la Presidente ha spiegato che la misura  in  sostanza intende mettere in campo forti risorse a disposizione degli Stati per il sostegno economico , il lavoro  a termine o part time e  iniziative di  formazione dei lavoratori  nel periodo di blocco per la crisi  epidemiologica

Queste le parole  della presidente nel videomessaggio:

"Questo strumento permetterà di aiutare i paesi più duramente colpiti sarà garantito da tutti gli Stati membri. Questa è la solidarietà europea in azione. Lo facciamo per l'Italia, per la Spagna e per altri paesi. E lo facciamo anche per il futuro dell'Europa"  A causa del coronavirus "la nostra vita quotidiana è cambiata radicalmente. Milioni di persone non possono andare al lavoro, ma devono ancora comprare generi alimentari e pagare le bollette. Le aziende pagano gli stipendi ai loro dipendenti, anche se, in questo momento, non guadagnano. L'Europa ora viene in loro sostegno, con una nuova iniziativa, che si chiama SURE, sicuro".

La presidente Vonder Leyen ha ricordato anche che " “le regioni intorno a Milano o Madrid fanno parte della spina dorsale dell'economia europea. Migliaia di aziende forti e sane stanno lottando a causa dell'attuale crisi. Hanno bisogno del nostro supporto per superare la crisi. Questo è il motivo per cui abbiamo sviluppato un concetto di lavoro di breve durata. Ha lo scopo di aiutare l'Italia, la Spagna e tutti gli altri paesi che sono stati duramente colpiti. E lo farà grazie alla solidarietà degli altri Stati membri". “Se non ci sono ordini, le aziende non dovrebbero licenziare i propri lavoratori. Nel tempo libero, ai lavoratori potranno essere insegnate, ad esempio, nuove competenze che andranno anche a beneficio dell'azienda. Così le persone possono continuare a pagare gli affitti e comprare ciò di cui hanno bisogno. Questo ha un impatto positivo anche sull'economia. Potranno tornare al lavoro non appena il blocco sarà terminato, quando la domanda riprenderà e così gli ordini. E' fondamentale per riavviare velocemente il motore economico europeo”.

"Abbiamo appreso gli insegnamenti dalla crisi finanziaria del 2008”, aggiunge la presidente della Commissione europea. “Gli Stati membri che disponevano di questo strumento hanno aiutato milioni di persone a rimanere nel loro posto di lavoro e le aziende a superare la crisi finanziaria con i propri dipendenti. 

Da indiscrezioni della stampa  internazionale specializzata  il piano dovrebbe mobilitare risorse fino a 100 miliardi .  Sembra una risposta  o meglio una  controproposta,  alla richiesta dei Coronabond  europei avanzata da alcuni Paesi, come appunto Italia e Spagna,  e finora inascoltata dai paesi del Nord Europa.

La proposta  delle presidente dovrà  essere valutata dall'Eurogruppo (la conferenza dei ministri economici dei paesi della UE)   il prossimo sette aprile. Nello specifico le  risorse dovrebbero arrivare da finanziamenti garantiti da risorse presenti nel bilancio europeo e da fondi messi a disposizione dai paesi membri dell'Unione europea,  con un meccanismo simile a quello che ha portato alla creazione  del  Mes.

Tag: EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 11/04/2024 Fisco e AppIO: messaggi su rimborsi e scadenze

Le Entrate informano del servizio di colloquio con i cittadini tramite App IO per: rimborsi in arrivo, scadenze e avvisi personalizzati

Fisco e AppIO: messaggi su rimborsi e scadenze

Le Entrate informano del servizio di colloquio con i cittadini tramite App IO per: rimborsi in arrivo, scadenze e avvisi personalizzati

Fondo promozione lettura: domande dal 3 aprile

Tutte le regole per le biblioteche per presentare entro il 3 maggio le domande di contributo per il fondo promozione della lettura 2024

Rinnovo e rilascio passaporti: dall'11 marzo presso Poste nei piccoli comuni

Il MIMIT annuncia l'avvio del nuovo servizio sperimentale di richiesta e rinnovo passaporti negli uffici postali: dove sarà possibile

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.