HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

CAMERE DI COMMERCIO: INCREMENTO MISURE DEL DIRITTO ANNUALE

1 minuto, Redazione , 31/03/2020

Camere di Commercio: incremento misure del diritto annuale

Il Ministro dello Sviluppo ha autorizzato l'aumento fino al 20% delle misure del diritto annuale dal 2020 al 2022

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con il DM del 12 marzo 2020, il Ministro dello sviluppo economico ha autorizzato, per le Camere di commercio indicate nell’allegato “A”, l’incremento delle misure del diritto annuale (come adottato nelle delibere dei relativi enti camerali), per il triennio 2020-2022. Il DM è consultabile nel file allegato.

Si ricorda infatti che, in relazione ai programmi e progetti presentati dalle Camere di commercio con finalità di promozione dello sviluppo economico e organizzazione di servizi alle imprese (condivisi con le Regioni), il Ministro dello sviluppo economico può autorizzare l'aumento della misura del diritto annuale del finanziamento fino ad un massimo del 20% , come previsto dall’'articolo 18 della Legge n. 580 del 1993.

L’autorizzazione è pervenuta dal Ministro, a seguito di valutazione dei programmi e  progetti (anche sulla base delle politiche strategiche nazionali ), indicati nelle deliberazioni dei Consigli delle Camere di commercio.

In particolare:

  • l'aumento sarà pari al 20%, ad eccezione della Camera di Commercio di Perugia chelo ha deliberato nella misura del 10%;
  • entro il 30 giugno di ciascuno degli anni successivi a quelli sopra indicati, le Camere di Commercio in oggetto, dovranno inviare un rapporto dettagliato sui risultati realizzati sui singoli progetti alla Direzione generale per la vigilanza sugli enti cooperativi, sulle società e sul sistema camerale del Ministero dello sviluppo economico;
  • le imprese che hanno già provveduto, per l'anno 2020, al versamento del diritto annuale possono effettuare il conguaglio rispetto all'importo versato entro il termine di cui all'articolo 17 comma 3, lettera b) del Decreto del Presidente della Repubblica 7 dicembre 2001 n. 435.

Allegato

DM 12 marzo 2020

Tag: EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS LEGGI E DECRETI LEGGI E DECRETI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 23/04/2024 Il Decreto PNRR 2024 diventa legge

Approvato definitivamente il ddl di conversione del DL del 02.03.2024 n. 19 recante ulteriori disposizioni per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

Il Decreto PNRR 2024 diventa legge

Approvato definitivamente il ddl di conversione del DL del 02.03.2024 n. 19 recante ulteriori disposizioni per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

Agenzia Entrate: recapiti e contatti validi dal 22 aprile

Numeri utili per parlare con le Entrate: tutti i nuovi recapiti per entrare in contattocon l'Agenzia delle Entrate

Fisco e AppIO: messaggi su rimborsi e scadenze

Le Entrate informano del servizio di colloquio con i cittadini tramite App IO per: rimborsi in arrivo, scadenze e avvisi personalizzati

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.