HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

MODELLI INTRA RINVIATI AL 30 GIUGNO 2020: LO DICE IL DECRETO CURA ITALIA

1 minuto, Redazione , 25/03/2020

Modelli intra rinviati al 30 giugno 2020: lo dice il Decreto Cura Italia

Decreto Cura Italia 2020: Agenzia delle Dogane conferma la moratoria per gli invii Intrastat al 30 giugno

Ascolta la versione audio dell'articolo

Secondo quanto previsto dall’articolo 62 del Decreto-legge 17 marzo 2020, n.18, sono sospesi tutti gli adempimenti tributari, in scadenza tra l’8 marzo e il 31 maggio 2020 e diversi da:

  • versamenti diretti
  • ritenute alla fonte
  • trattenute per addizionali

Misure specifiche, come noto, sono state previste per i versamenti e per l’effettuazione delle ritenute alla fonte e le trattenute relative all’addizionale regionale e comunale.

Sono sospese pertanto anche le presentazioni telematiche degli elenchi riepilogativi delle operazioni intracomunitarie (Modelli INTRA) di cui all’articolo 50, comma 6, del D.L. n. 331/93, convertito con modificazioni, dalla L. n.427/93.

L’Agenzia delle Dogane con Comunicato del 20 marzo lo chiarisce esplicitamente indicando che tale adempimento è rimandato al 30 giugno 2020.

Facciamo però alcune considerazioni in merito alla ratio dei modelli INTRASTAT: il loro invio non riguarda solo scelte fiscali interne ma scelte a livello comunitario.

Ricordiamo infatti che a norma dell’art 12 paragrafo 2 del regolamento comunitario n. 638 gli Stati membri trasmettono alla Commissione (Eurostat) i risultati mensili degli scambi totali di beni, se necessario ricorrendo a stime.

La sospensione dell’obbligo di trasmissione di tali dati cosi come previsto dal Decreto Cura Italia recante ulteriori misure per ridurre la diffusione del contagio da Covid 19, non impedirebbe perciò di farlo ugualmente, ossia volontariamente (per tutti gli invii sospesi e in scadenza fino al 31 maggio) comportando un presumibile beneficio di raccolta di dati ufficiali utili a dare stime di quanto il corona virus stia generando a livello economico.

Resta fermo però il fatto che tali invii essendo volontari, qualora non effettuati, non darebbero alcuna conseguenza sanzionatoria in ragione del comma 6 dell’articolo 62 del decreto che stabilisce che gli adempimenti sospesi ai sensi del comma 1 vanno effettuati entro il 30 giugno, senza applicazione di sanzioni.

Allegato

Comunicato Ag.Dogane sospensioni INTRA

Tag: ADEMPIMENTI IVA 2022 ADEMPIMENTI IVA 2022 OPERAZIONI INTRA ED EXTRA COMUNITARIE OPERAZIONI INTRA ED EXTRA COMUNITARIE EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 23/04/2024 Il Decreto PNRR 2024 diventa legge

Approvato definitivamente il ddl di conversione del DL del 02.03.2024 n. 19 recante ulteriori disposizioni per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

Il Decreto PNRR 2024 diventa legge

Approvato definitivamente il ddl di conversione del DL del 02.03.2024 n. 19 recante ulteriori disposizioni per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

Agenzia Entrate: recapiti e contatti validi dal 22 aprile

Numeri utili per parlare con le Entrate: tutti i nuovi recapiti per entrare in contattocon l'Agenzia delle Entrate

Fisco e AppIO: messaggi su rimborsi e scadenze

Le Entrate informano del servizio di colloquio con i cittadini tramite App IO per: rimborsi in arrivo, scadenze e avvisi personalizzati

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.