HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

BLOCCO LICENZIAMENTI 2021: LE NOVITÀ

2 minuti, Redazione , 22/04/2021

Blocco licenziamenti 2021: le novità

Regole sul divieto di licenziamento collettivo e individuali per motivi economici in vigore da marzo 2020. In corso il confronto su quando finirà. Sui dirigenti deroga confermata

Ascolta la versione audio dell'articolo

  Il blocco dei  licenziamenti è stato introdotto inizialmente dall'articolo 41 del DL 18 2020   e prevedeva il divieto per 60 giorni (dalla data  di pubblicazione del decreto,  17 marzo, e fino al 16 maggio 2020)  per tutti i datori di lavoro indipendentemente dal numero dei dipendenti,  di:

  • procedure di individuazione dei lavoratori da mettere in mobilità, 
  • di  licenziamenti collettivi  (la procedura è obbligatoria in  aziende con più di quindici dipendenti che, a causa di una riduzione, trasformazione o cessazione dell’attività produttiva, effettuano  almeno cinque licenziamenti nell’arco di centoventi giorni, nell’ambito della stessa provincia)
  • recesso individuale per  giustificato motivo oggettivo (anche detto licenziamento economico perche dettato da ragioni di opportunità economica per l'azienda). 

La norma  prevedeva inoltre  la sospensione delle procedure pendenti avviate successivamente alla data del 23 febbraio 2020 (data di proclamazione dello stato di emergenza nazionale).

Restavano possibili invece i licenziamenti per  giusta causa ovvero per motivi disciplinari. La legge di conversione del decreto, n. 27/2020, ha introdotto poi una specificazione per cui sono esclusi da tale divieto  i recessi relativi a personale  che subentra in contratti di appalto.

 Lo  stop è stato varie volte prorogato dai decreti emergenziali del 2020 ma è stato limitato alle aziende in cui vengano utilizzati gli ammortizzatori sociali straordinari previsti per l'emergenza Covid.

Blocco licenziamenti e dirigenti

Sin dalla prima formulazione la norma prevedeva l'esclusione dal blocco per i dirigenti. In materia c'è stata una discussa e isolata  sentenza del Tribunale di Roma del 26 febbraio 2021 che affermava che il blocco riguardava anche i dirigenti . Tale interpretazione è stata corretta da una nuova ordinanza del 19 aprile  dello stesso tribunale di Roma. Il giudice ha sottolineato che l'intenzione della norma era evidentemente quello di sostenere le difficolta delle aziende facendosi carico  con la finanza pubblica di parte dei costi attraverso la cassa integrazione. Invece l’estensione del blocco dei licenziamenti ai dirigenti , che non sono assistiti da Cassa integrazione porterebbe ad un risultato incompatibile con  la libertà di iniziativa economica sancita dall’articolo 41 della Costituzione  in quanto i  costi della tutela occupazionale e reddituale dei dirigenti sarebbero interamente a carico del datore di lavoro.

Sulla base di tali argomentazioni, il Tribunale di Roma ha esaminato il merito della controversia e ha dichiarato legittimo il licenziamento che rispondeva a esigenze di contenimento dei costi con la soppressione della posizione dirigenziale e la ridistribuzione delle  funzioni .

La fine del blocco licenziamenti nel 2021

Attualmente  il Decreto sostegni  ha fissato due termini distinti per il blocco dei licenziamenti:

- al 30 giugno 2021 per i lavoratori delle aziende che dispongono di CIG ordinaria e CIG straordinaria ( si tratta dei settori  industria ed edilizia);

- al 31 ottobre 2021 per i lavoratori delle aziende coperte da strumenti in deroga CIGD e FIS  (soprattutto terziario artigianato somministrazione).

I Sindacati stanno chiedendo in questi giorni di prorogare il termine del 30 giugno alla data del 31  ottobre per tutti i datori di lavoro, in considerazione della perdurante crisi provocata dalla pandemia. Un incontro con il Ministro del lavoro Orlando per parlare di questa opportunità è previsto per oggi 21 aprile.

Potrebbe non essere del tutto esclusa visto che sempre oggi è in previsione nel consiglio dei MInistri una nuova  proroga dello stato di emergenza, attualmente fissata al  31 luglio.

Tag: EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO LAVORO DIPENDENTE LAVORO DIPENDENTE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

marco - 19/05/2020

buongiorno, ad oggi il DL rilancio non è ancora pubblicato in Gazzetta, di conseguenza il divieto di licenziamento è scadutoe si può procedere coi licenziamenti?

Mannai Giancarlo - 21/03/2020

Io assunto il 11 11 2015 con la legge 68/99 sono stato licenziato il 04 03 2020 a chi mi devo rivolgere?

SUSANNA FINESSO - 05/05/2020

Gentile Giancarlo da quanto Lei riporta la data di licenziamento è precedente alla data del 17 marzo da cui parte il nuovo divieto , quindi la procedura dal punto di vista della norma del Cura Italia è regolare. Per altri aspetti le consigliamo di rivolgersi ai rappresentanti sindacali in azienda o nel suo territorio.

Emiliano - 19/03/2020

Buongiorno, per chi è stato già licenziato il 10 marzo per giustificato motivo oggettivo ed ha già inoltrato la pratica naspi cosa accade? Prosegue l’iter normale della naspi oppure sarà richiamato al lavoro?

Ross - 02/04/2020

Buongiorno,ho ricevuto la lettera di licenziamento a gennaio con inizio preavviso aprile e la data del licenziamento 31 maggio, la data licenziamento è valida oppure slitta al 17 luglio?

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 26/03/2024 Fondo promozione lettura: domande dal 3 aprile

Tutte le regole per le biblioteche per presentare entro il 3 maggio le domande di contributo per il fondo promozione della lettura 2024

Fondo promozione lettura: domande dal 3 aprile

Tutte le regole per le biblioteche per presentare entro il 3 maggio le domande di contributo per il fondo promozione della lettura 2024

Assemblee societarie a distanza: proroga fino al 31 dicembre 2024

Una norma del DdL Capitali prorogherà la possibilità di effettuare le assemblee da remoto, anche senza previsione statutaria, fino al 31 dicembre 2024

Rinnovo e rilascio passaporti: dall'11 marzo presso Poste nei piccoli comuni

Il MIMIT annuncia l'avvio del nuovo servizio sperimentale di richiesta e rinnovo passaporti negli uffici postali: dove sarà possibile

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.