HOME

/

LAVORO

/

CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024

/

RINNOVO CONTRATTO ALBERGHI: PARTITA LA TRATTATIVA

1 minuto, Redazione , 04/03/2020

Rinnovo contratto alberghi: partita la trattativa

Iniziate le trattative di rinnovo del contratto nazionale di lavoro per il settore alberghiero scaduto il 31 dicembre 2018 tra lConfcommercio Federalberhi Faita e OO.SS.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Sono iniziate le  trattative di rinnovo del contratto nazionale di lavoro per il settore alberghiero  scaduto il 31 dicembre 2018 tra le associazioni imprenditoriali aderenti alla Confcommercio Federalberghi e Faita.  Il contratto riguarda circa 400mila addetti, compresi i lavoratori stagionali, occupati nel comparto turistico ricettivo alberghiero, nei villaggi vacanza e nei camping.

I sindacati di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs hanno illustrato la piattaforma unitaria che prevede alcune priorità,  a cominciare dalla tutela del lavoro stagionale fino alla sfida della digitalizzazione  e al contrasto  le forme irregolari di ospitalità.

Nel documento  i sindacati sollecitano :

  • l’incremento delle retribuzioni
  • il potenziamento del sistema di relazioni sindacali esistenti ai livelli nazionale e decentrato
  • la necessità di rivisitare l’attuale sistema di sostegno al reddito - anche considerate le evoluzioni normative sugli ammortizzatori sociali
  • il rafforzamento del confronto negoziale di 2° livello prevedendo un aggiornamento dell’elemento economico di garanzia.
  •  maggiori tutele in ambito di contratti di appalto ed esternalizzazioni  per i lavoratori coinvolti dalle procedure di subentro,  salvaguardia dell’occupazione e l’integrale applicazione delle previsioni contrattuali anche per i nuovi assunti presso l’appalto.
  • la espressa richiesta di parte sindacale di integrare la normativa esistente in tema di salute e sicurezza con specifiche tutele e regole di prevenzione derivanti dal disagio lavorativo.
  • un adeguato investimento su formazione e aggiornamento professionale,
  • la previsione di nuovi diritti individuali su conciliazione vita lavoro, maternità e lavoro di cura, assistenza figli con problemi di apprendimento e inserimento scolastico.

Il prossimo  incontro delle parti  per il prosieguo della trattativa è fissato  al 27 marzo salvo rinvii dettati dall’emergenza coronavirus.

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024 CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024 · 17/04/2024 Contratto collettivo concerie 2024: le novità

Aumenti retributivi medi di 191 euro complessivi . Le altre novità del rinnovo CCNL aziende conciarie clausole contratti a termine . Tabelle nuovi minimi

Contratto collettivo concerie 2024:  le novità

Aumenti retributivi medi di 191 euro complessivi . Le altre novità del rinnovo CCNL aziende conciarie clausole contratti a termine . Tabelle nuovi minimi

CCNL grande distribuzione: aumento ad aprile in vista del rinnovo

Un acconto di 70 euro in arrivo per favorire il rinnovo del contratto della distribuzione moderna organizzata. Testo CCNL e tabelle in vigore

Ccnl  restauro di beni culturali: rinnovo 2024-27

Rinnovato il Ccnl per i dipendenti delle imprese di restauro di beni culturali aumenti complessivi minimi 90 euro. Testo e nuova tabella retributiva

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.