HOME

/

FISCO

/

DICHIARAZIONE IVA 2024

/

QUADRO VP DICHIARAZIONE IVA DA PRESENTARE ENTRO OGGI 2 MARZO. SISTEMA IN TILT

2 minuti, Redazione , 02/03/2020

Quadro VP dichiarazione IVA da presentare entro oggi 2 marzo. Sistema in tilt

Modello IVA 2020 da inviare entro oggi in caso di opzione per l'indicazione della liquidazione periodica del quarto trimestre 2019 nella dichiarazione IVA 2020. Ma il software non permetteva l'invio

Ascolta la versione audio dell'articolo

Per il software di compilazione della dichiarazione IVA annuale 2020 dell'Agenzia delle Entrate, il 2020 non è bisestile e così coloro che provavano a inviare oggi la dichiarazione vedevano il proprio invio scartato. Al di là dei sorrisi che questa affermazione può fare, la giornata di oggi per molti operatori che volevano trasmettere le dichiarazioni IVA annuali è stata caotica, in quanto il software dell'Agenzia delle Entrate non permetteva la trasmissione. Dopo numerose segnalazioni, nel corso del pomeriggio è stato così eseguito dalla stessa Agenzia delle Entrate l'aggiornamento del software alla Versione 1.0.2 del 02/03/2020 chiarendo che "E’ stato aggiornato il controllo relativo alla presenza del quadro VP in caso di dichiarazioni presentate il 02/03/2020". Infatti, procedendo al calcolo dei giorni per l'invio senza considerare il giorno del 29 febbraio, per il sistema era come se oggi fosse il 3 marzo (e non il 2) e pertanto partiva il blocco delle dichiarazioni. Fortunatamente quindi sembra si sia trovata una soluzione.

Si ricorda che in generale, la dichiarazione IVA annuale 2019 va presentata, in via telematica, direttamente/tramite un intermediario abilitato, entro il 30 aprile 2020. Interessante è il  quadro VP-Liquidazioni periodiche del modello di dichiarazione IVA 2020, riservato ai contribuenti che intendono avvalersi della facoltà prevista dal Cd. Decreto Crescita (DL 34/2019) di comunicare con la dichiarazione annuale i dati contabili riepilogativi delle liquidazioni periodiche relative al quarto trimestre. Sarà così possibile  nella dichiarazione IVA 2020 indicare nel quadro VP i dati delle liquidazioi del periodo ottobre-dicembre 2019.

Attenzione va prestata al fatto in questa ipotesi il termine per la presentazione della dichiarazione annuale viene anticipata al mese di febbraio, cioè il 29 febbraio 2020 essendo quest'anno bisestile. Pertanto chi intende aderire a questa facoltà deve presentare la dichiarazione IVA entro il 2 marzo 2020 (il 29 febbraio è un sabato, si slitta così al primo giorno lavorativo).

Come conseguenza, non è possibile compilare il quadro VP qualora la dichiarazione sia presentata successivamente a tale termine. In particolare, se il contribuente intende inviare, integrare o correggere i dati omessi, incompleti o errati occorre compilare:

  • il quadro VP, se la dichiarazione è presentata entro il 2 marzo 2020 (in tal caso, non va compilato il quadro VH o il quadro VV in assenza di dati da inviare, integrare o correggere relativamente ai trimestri precedenti al quarto);
  • il quadro VH (o VV), se la dichiarazione è presentata oltre il 2 marzo 2020.

In linea generale, per le modalità di compilazione del quadro e per l’individuazione dei dati da indicare nei righi che lo compongono occorre rispettare istruzioni per la compilazione del modello di Comunicazione liquidazioni periodiche IVA, riepilogate nell'articolo: Dichiarazione IVA 2020: come si compila il quadro VP - Liquidazioni periodiche?

Per completezza si segnala che la compilazione di più moduli a causa della presenza di più quadri VP non modifica il numero di moduli di cui si compone la dichiarazione da indicare sul frontespizio.

Tag: DICHIARAZIONE IVA 2024 DICHIARAZIONE IVA 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

DICHIARAZIONE IVA 2024 · 20/02/2024 Dichiarazione Iva 2024: termini e modalità di versamento del saldo Iva

Un riepilogo delle scadenze e delle modalità di versamento del saldo Iva 2023 risultante dalla dichiarazione annuale 2024, in unica soluzione o con rateizzazzione, con esempi

Dichiarazione Iva 2024: termini e modalità di versamento del saldo Iva

Un riepilogo delle scadenze e delle modalità di versamento del saldo Iva 2023 risultante dalla dichiarazione annuale 2024, in unica soluzione o con rateizzazzione, con esempi

Dichiarazione IVA 2024 entro il 29 febbraio con il quadro VP

Istruzione per compilare il quadro VP del modello IVA 2024 con le LIPE del quarto trimestre

Dichiarazione Iva 2024: dal 12 febbraio via alla precompilata

Precompilata IVA 2024: le entrate comunicano l'attivazione del 12 febbraio. Vediamo quali dati sono messi a disposizione e per quali soggetti IVA

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.