HOME

/

LAVORO

/

CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024

/

STIPENDI COLF E BADANTI: RIPRENDONO LE TRATTATIVE PER IL CONTRATTO

2 minuti, Redazione , 28/01/2020

Stipendi colf e badanti: riprendono le trattative per il contratto

Ripreso il confronto tra aziende e sindacati per il rinnovo del contratto del lavoro domestico scaduto nel 2016. Le possibili novità

Ascolta la versione audio dell'articolo

È ripreso il confronto per il rinnovo del Contratto Nazionale del lavoro Domestico, scaduto il 31 dicembre 2016 e che riguarda una platea di oltre 2 milioni di lavoratrici e lavoratori.

Lo scorso 16 gennaio le organizzazioni sindacali e le Associazioni datoriali si sono incontrate per definire un quadro di regole che tenga conto delle specificità del settore costituito nell’88% da donne e nel 71% da lavoratrici e lavoratori migranti.

Al fine di professionalizzare il settore, le parti, attraverso la bilateralità, hanno deciso di organizzare corsi di formazione della durata di 40 ore per l’assistente familiare, più ulteriori 24 ore per la figura di badante o di babysitter.

Inoltre per assicurare sempre maggiori prestazioni sia per la Cassa Colf che per l’ente bilaterale Ebincolf,  si è deciso di  aumentare il contributo di assistenza contrattuale che passa dagli attuali 3 a 6 centesimi per ogni ora lavorata, ed aumentare da 40 a 64 le ore retribuite per la formazione professionale per chi frequenta i corsi organizzati da Ebincolf. I corsi di formazione non sono solo rivolti all’acquisizione della necessaria professionalità per svolgere al meglio il proprio ruolo, ma sono anche momenti inclusivi e di approfondimento sul tema della salute e sicurezza.

È previsto l’inserimento nella classificazione – livello D Super – di una nuova figura professionale, quella dell’educatore, che nell’ambito di progetti educativi e riabilitativi, attua specifici interventi volti a favorire il superamento di difficoltà a persone affette da disabilità psichica o da disturbi dell’apprendimento.

RiguardO la figura della babysitter: verrà specificato, infatti, che fino al sesto anno di età il bambino si ritiene non autosufficiente e la babysitter che se ne prende cura avrà diritto a percepire la retribuzione prevista per il livello BS e un’indennità (consistente nella differenza tra B Super e C Super).

Anche nel caso in cui la lavoratrice si prenda cura di due persone non autosufficienti sarà previsto il riconoscimento di una indennità (ancora da quantificare). In entrambi i casi se la retribuzione percepita risulta superiore a quella tabellare è prevista l’assorbibilità.

Inoltre, sarà inserita la possibilità di utilizzare la lavoratrice e il lavoratore che attualmente viene assunto per la copertura del riposo domenicale e della mezza giornata infrasettimanale, anche per le due ore di riposo pomeridiano della lavoratrice titolare.

 Restano invece da definire altri aspetti come: l’inserimento per via contrattuale del divieto di licenziamento fino ad un anno del bambino delle lavoratrici madri, la disciplina del congedo delle donne vittime di violenza di genere, utilizzo degli impianti audiovisivi e un accordo quadro, alla luce della Convenzione Ilo 190 contro la violenza sessuale e le molestie nei luoghi di lavoro. Tutti temi che verranno affrontati nel prossimo incontro previsto per il prossimo 6 febbraio.

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024 CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024 · 17/04/2024 Contratto collettivo concerie 2024: le novità

Aumenti retributivi medi di 191 euro complessivi . Le altre novità del rinnovo CCNL aziende conciarie clausole contratti a termine . Tabelle nuovi minimi

Contratto collettivo concerie 2024:  le novità

Aumenti retributivi medi di 191 euro complessivi . Le altre novità del rinnovo CCNL aziende conciarie clausole contratti a termine . Tabelle nuovi minimi

CCNL grande distribuzione: aumento ad aprile in vista del rinnovo

Un acconto di 70 euro in arrivo per favorire il rinnovo del contratto della distribuzione moderna organizzata. Testo CCNL e tabelle in vigore

Ccnl  restauro di beni culturali: rinnovo 2024-27

Rinnovato il Ccnl per i dipendenti delle imprese di restauro di beni culturali aumenti complessivi minimi 90 euro. Testo e nuova tabella retributiva

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.