×
HOME

/

PMI

/

LA FATTURA ELETTRONICA NELLA PMI

/

FATTURA RIEPILOGATIVA PER LE PRESTAZIONI DI SERVIZI

2 minuti, Redazione , 07/02/2020

Fattura riepilogativa per le prestazioni di servizi

Fattura riepilogativa servizi: necessario il riferimento alla fattura della prestazione principale per i servizi accessori.

Ascolta la versione audio dell'articolo

L'Agenzia delle Entrate, con la risposta all' interpello 8 del 21/01/2020, chiarisce come la riepilogazione di più servizi, non ancora pagati, durante un mese, non costituisca ipotesi di fatturazione differita ma di fatturazione di più prestazioni. La data di riferimento è quella della fattura e per la trasmissione non è possibile utilizzare il termine del 15 del mese successivo ma valgono i 12 giorni dall'emissione della fattura. Inoltre per quanto riguarda l'oggetto della fattura, esso è definibile sulla scorta della documentazione agli atti, pur in assenza di trasmissione telematica degli stessi. La mancata allegazione dei riferimenti delle prestazioni accessorie alle prestazioni principali e alle relative fatture, comporta l'obbligo di emissione di nota di variazione ex art.26 e la successiva riemissione di fatture corrette.

Ma andiamo con ordine. La società che ha presentato interpello svolge attività di autotrasporto di merci per conto terzi e documenta con una fattura unica tutte le prestazioni eseguite in ciascun mese nei confronti del medesimo cliente. Nello specifico, le prestazioni di trasporto eseguite vengono documentate come segue:

  1. la società istante riceve l'incarico tramite posta elettronica o mediante ordini immessi sul portale elettronico
  2. le prestazioni vengono svolte in base a contratti-quadro, che disciplinano i reciproci rapporti ed il tariffario;
  3. ogni singola prestazione è accompagnata da un documento di trasporto o da una lettera di vettura, contenente: numero e data, dati del committente, dati identificativi del vettore, luogo e data di carico/scarico, targa della motrice e/o del rimorchio stradale utilizzati, peso e tipologia del prodotto trasportato;
  4. tutte le prestazioni eseguite nell'arco di ogni mese nei confronti di uno stesso committente vengono riepilogate in una lista descrittiva, nella quale sono riportate le predette informazioni di dettaglio; detta lista è predisposta dallo stesso committente e trasmessa all'istante mediante posta elettronica nei primi giorni del mese successivo;
  5. l'istante emette un'unica fattura elettronica, che riporta nel campo descrittivo la dicitura "Vostro ordine n° ... - Riepilogo trasporti relativi al mese di ... come da vostra lista", che però non viene allegata al file xml, ma conservata in formato cartaceo dal committente e dal prestatore;
  6. ove l'istante, successivamente alla fatturazione, riscontri di dover incassare ulteriori somme per servizi accessori alle predette prestazioni (quali, ad esempio, gli indennizzi per carichi/scarichi multipli, per soste prolungate in sede di carico scarico, per sosta notturna, ovvero eventuali riaddebiti di spese connesse al trasporto combinato), previa comunicazione al committente e sua accettazione, include le prestazioni accessorie nella prima successiva lista mensile.

La società ha chiesto all'Agenzia delle Entrate se si fosse in presenza di fatturazione differita ex art 21 DPR 633/1972. Nel rispondere, le Entrate hanno chiarito che non si è in presenza di una fatturazione c.d. differita, con obbligo di trasmissione telematica entro il 15 del mese successivo, bensì si tratta di una fatturazione di più prestazioni non ancora pagate, in cui, per l'effettuazione della trasmissione telematica, occorre fare riferimento alla data di emissione fattura e conteggiare i soliti 12 giorni.

La società, inoltre, si chiedeva se l'obbligo di indicare l'oggetto delle prestazioni di servizi, si ritenesse assolto a seguito della conservazione dei documenti commerciali agli atti, senza l'allegazione in fattura elettronica, con il generico riferimento alle liste compilate dal committente la prestazione.L'agenzia, in tal senso, ha risposto che il rimando alla documentazione agli atti, pur non allegata in fattura elettronica, costituisce validamente la descrizione dell'oggetto delle prestazioni svolte.

Allegato

Risposta interpello 8 del 21.1.2020

Tag: FATTURAZIONE ELETTRONICA 2025 FATTURAZIONE ELETTRONICA 2025 LA FATTURA ELETTRONICA NELLA PMI LA FATTURA ELETTRONICA NELLA PMI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA FATTURA ELETTRONICA NELLA PMI · 04/12/2025 Delega Unica dall'8 dicembre: gli obblighi per gli intermediari

Guida alla Delega Unica attiva dall'8 dicembre: riepilogo dei provvedimenti attuativi della novità e la fase transitoria del 5,6,7 dicembre

Delega Unica dall'8 dicembre: gli obblighi per gli intermediari

Guida alla Delega Unica attiva dall'8 dicembre: riepilogo dei provvedimenti attuativi della novità e la fase transitoria del 5,6,7 dicembre

Imposta di bollo fatture 3° trimestre: pagamento entro il 1° dicembre

In vista della scadenza del pagamento dell'imposta di bollo sulle fatture elettroniche vediamo le regole per provvedere entro il 1° dicembre poichè il 30.11 è domenica

Delega unica agli intermediari: nuove modalità dall’8 dicembre 2025

Dal conferimento al rinnovo della delega unica, tutte le regole e le specifiche tecniche aggiornate per intermediari e contribuenti, con scadenze e deroghe operative

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.