Rassegna stampa Pubblicato il 23/01/2020

Innovation manager: prorogata la firma dei contratti

Tempo di lettura: 1 minuto
contratto commercio terziario 1200

Un nuovo decreto garantisce un mese in piu per la stipula dei contratti di consulenza per l'innovazione. Stanziati anche nuovi fondi per finanziare tutte le domande

Novità sui voucher per i manager dell'innovazione  finanziati dal MISE. Lo scorso 20 dicembre è stato pubblicato il provvedimento che comunicava i nominativi dei 1744 beneficiari  sulla base dei progetti presentati  per  l'innovazione e la trasformazione tecnologica e digitale delle PMI e delle reti d’impresa, con il suppoerto di consulenti esterni.  La misura era stata prevista all'articolo 1, commi 228, 230, e 231, della legge n. 145 del 2018, e attuata dal decreto direttoriale 25 settembre 2019.

Con decreto direttoriale del 20 gennaio 2020 è stato ora stabilito che   la sottoscrizione del contratto di consulenza specialistica  deve avvenire entro 60 giorni (anziché 30 giorni) dalla pubblicazione sul sito web del Ministero del provvedimento di concessione delle agevolazioni. Quindi entro il 21 febbraio e non piu il 21 gennaio 2020.

Si evidenzia che i contratti di consulenza specialistica oggetto di agevolazione debbono riportare gli elementi previsti all’articolo 3, comma 6 del decreto direttoriale 25 settembre 2019 e che gli stessi vanno trasmessi al Ministero esclusivamente nell’ambito della presentazione della prima richiesta di agevolazione.

Nel frattempo,  a fronte delle numerose istanze di accesso alle risorse stanziate dalla legge di bilancio 2019, per le annualità 2019 e 2020, superiori alla dotazione finanziaria disponibile il Ministero aveva disposto la chiusura dello sportello per la presentazione delle domande dal 13 dicembre 2019. Lo scorso 15 gennaio pero il Ministro   Patuanelli ha firmato il decreto che aumenta la dotazione finanziaria di circa 46 milioni di euro  per assegnare le risorse  anche alle 1.784 domande di agevolazione di imprese che non era stato possibile finanziare lo scorso 20 dicembre.

Sono quindi  piu di 3600 le imprese che possono procedere alla stipula dei contratti di consulenza con esperti di innovazione.

L’elenco dei manager e delle società abilitati a fornire alle PMI e alle reti d’impresa  è disponibile al seguente link: https://miq.dgiai.gov.it/ :compilando i vari campi,  è possibile trovare il manager più adatto alle singole esigenze. 

Fonte: Ministero dello Sviluppo Economico






Scrivi un commento

I campi contrassegnati * sono obbligatori
(il tuo indirizzo non sara' pubblicato)