×
HOME

/

PMI

/

AGRICOLTURA E PESCA 2025

/

VARIAZIONI COLTURALI 2019: PUBBLICATI I NUOVI DATI COMUNALI AGGIORNATI

1 minuto, Redazione , 10/01/2020

Variazioni colturali 2019: pubblicati i nuovi dati comunali aggiornati

Lista dei Comuni per i quali è stata aggiornata la banca dati catastale dei terreni pubblicata in Gazzetta. Obbligo per i contribuenti di dichiarare variazioni

Ascolta la versione audio dell'articolo

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 305 del 31 dicembre 2019, il comunicato stampa dell’Agenzia delle Entrate contenente la lista dei Comuni per i quali è stata completata l’operazione di aggiornamento della banca dati catastale, relativa alle particelle di terreno che, nel 2019, hanno subito variazioni colturali, le quali hanno determinato un cambiamento del reddito dominicale.

Attenzione va prestata al fatto che i contribuenti che effettuano variazioni della coltura praticata su una particella di terreno, rispetto a quella censita nella banca dati del Catasto terreni, devono obbligatoriamente dichiarare queste variazioni, a meno che l’uso del suolo sulle singole particelle catastali non venga dichiarato correttamente a un Organismo pagatore, contestualmente alla richiesta presentata ai fini dell’erogazione dei contributi agricoli.

Questo obbligo per i contribuenti si è reso necessario in quanto l’aggiornamento delle informazioni censuarie viene effettuato sulla base degli elenchi Agea (Agenzia per le erogazioni in agricoltura) predisposti sulla base delle dichiarazioni dei contribuenti titolari delle singole particelle catastali. 

Per tali motivi, i contribuenti che riscontrano delle incoerenze nell’attribuzione delle qualità di coltura, possono presentare una richiesta di rettifica in autotutela, utilizzando l’apposito modello che, una volta compilato, deve essere presentato all’ufficio provinciale - Territorio dell’Agenzia delle Entrate di competenza.
In ogni caso, entro 120 giorni dalla pubblicazione del comunicato in GU, è possibile fare ricorso avverso la variazione dei redditi alla Commissione tributaria provinciale competente per territorio.

Tag: IPOTECARIA E CATASTALI IPOTECARIA E CATASTALI AGRICOLTURA E PESCA 2025 AGRICOLTURA E PESCA 2025

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 22/12/2025 Lavoratori stagionali rumeni: l'Ispettorato detta le regole per i datori

Guida essenziale per datori di lavoro e consulenti sull’assunzione dei lavoratori stagionali rumeni in Italia. Comunicato e moduli in lingua rumena

Lavoratori stagionali rumeni: l'Ispettorato detta le regole per i datori

Guida essenziale per datori di lavoro e consulenti sull’assunzione dei lavoratori stagionali rumeni in Italia. Comunicato e moduli in lingua rumena

Rettifica detrazione IVA esclusa per cambiamento di regime delle operazioni attive

Agricoltura: la rettifica della detrazione va effettuata in maniera analitica soltanto nel cambiamento della destinazione dei singoli beni. Il nuovo regime

Credito ZES agricoltura 2025: fissata la %

L'ADE pubblica la percentuale di fruizione del credito ZES agricoltura

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.