Rassegna stampa Pubblicato il 12/12/2019

Manovra 2020: sgravi per apprendisti e sportive

Tempo di lettura: 1 minuto
legge di Bilancio 2020

Novità anche per lavoro e famiglie tra gli emendamenti approvati al Senato per la legge di bilancio 2020: bonus latte artificiale e sgravi contributivi

Nell'affannata  corsa all'approvazione della legge di bilancio non mancano correzioni e  sempre  nuovi emendamenti. I lavori al Senato occupano ancora la Commissione Bilancio per le ultime limature  e il voto in aula sarebbe previsto per fine settimana . Vediamo, tra le ultimissime novità,  alcuni importanti emendamenti  in tema di lavoro e famiglia approvati in Commissione Bilancio  che, date le firme di componenti della maggioranza , hanno buone probabilità di essere confermati in Aula ed entrare definitivamente nel testo della legge entro fine anno.

SPORT FEMMINILE

In tema di sport professionistico  viene introdotta una norma che estende le tutele previste  per gli uomini sulle prestazioni di lavoro sportivo anche alle donne . Inoltre  per promuovere il professionismo nello sport femminile  viene introdotto un esonero contributivo al 100% per tre anni per le società sportive femminili che stipulano con le altete contratti di lavoro sportivo professionistico .

CONTRIBUTI AZZERATI PER GLI APPRENDISTI NELLE MICROIMPRESE

 Per le  microimprese, quindi le aziende  con meno di 9 dipendenti, l'assunzione di  giovani lavoratori con contratto di apprendistato di primo livello (per la qualifica e il diploma professionale)  nel corso del  2020 si prevede uno sgravio contributivo del 100% per i primi tre anni, mentre si conferma l'aliquota del 10% per gli anni successivi. L ' emendamento è firmato da Manca del PD  .

SOSPENSIONE REDDITO DI CITTADINANZA DURANTE CONTRATTI BREVI DI LAVORO

Un emendamento 5 Stelle invece prevede che il beneficio economico del reddito di cittadinanza ,  se il beneficiario si occupa con contratto a termine,  sia sospeso e non annullato , come previsto oera dal dl 4 2019. La proposta ha l'obiettivo di  incentivare i percettori del reddito ad accettare anche lavori di breve durata o con redditi “marginali” .

BONUS LATTE ARTIFICIALE

Un contributo economico fino 400 euro all’anno per  l'acquisto di latte artificiale per le mamme che non possono allattare, viene invece previsto da un emendamento già approvato in Commissione Bilancio . L'agevolazione, che verrebbe erogata  nei primi 6 mesi di vita del bambino, non  sarà  per tutti ma  sottoposta a limiti di reddito.  Sarà necessario quindi un decreto ministeriale che stabilisca  i requisiti di accesso, da emanare entro marzo 2020 . 

Per tutte le novità della Legge di Bilancio 2020 ti consigliamo due e-book:

Legge di Bilancio 2020 - e-book 67 pagine

Decreto Fiscale 2020 - Collegato Legge di Bilancio - e-book 80 pag.+normativa

In tema di lavoro dipendente ti potrebbero interessare i nostri ebook in pdf e fogli di calcolo.
Oppure  il volume Formulario completo del lavoro  di M. Marrucci (libro di carta - Maggioli editore 850 formule - 600 pagine)

Fonte: Il Sole 24 Ore





Scrivi un commento

I campi contrassegnati * sono obbligatori
(il tuo indirizzo non sara' pubblicato)