HOME

/

FISCO

/

LEGGE DI BILANCIO 2024

/

MANOVRA 2020: SGRAVI PER APPRENDISTI E SPORTIVE

1 minuto, Redazione , 12/12/2019

Manovra 2020: sgravi per apprendisti e sportive

Novità anche per lavoro e famiglie tra gli emendamenti approvati al Senato per la legge di bilancio 2020: bonus latte artificiale e sgravi contributivi

Ascolta la versione audio dell'articolo

Nell'affannata  corsa all'approvazione della legge di bilancio non mancano correzioni e  sempre  nuovi emendamenti. I lavori al Senato occupano ancora la Commissione Bilancio per le ultime limature  e il voto in aula sarebbe previsto per fine settimana . Vediamo, tra le ultimissime novità,  alcuni importanti emendamenti  in tema di lavoro e famiglia approvati in Commissione Bilancio  che, date le firme di componenti della maggioranza , hanno buone probabilità di essere confermati in Aula ed entrare definitivamente nel testo della legge entro fine anno.

SPORT FEMMINILE

In tema di sport professionistico  viene introdotta una norma che estende le tutele previste  per gli uomini sulle prestazioni di lavoro sportivo anche alle donne . Inoltre  per promuovere il professionismo nello sport femminile  viene introdotto un esonero contributivo al 100% per tre anni per le società sportive femminili che stipulano con le altete contratti di lavoro sportivo professionistico .

CONTRIBUTI AZZERATI PER GLI APPRENDISTI NELLE MICROIMPRESE

 Per le  microimprese, quindi le aziende  con meno di 9 dipendenti, l'assunzione di  giovani lavoratori con contratto di apprendistato di primo livello (per la qualifica e il diploma professionale)  nel corso del  2020 si prevede uno sgravio contributivo del 100% per i primi tre anni, mentre si conferma l'aliquota del 10% per gli anni successivi. L ' emendamento è firmato da Manca del PD  .

SOSPENSIONE REDDITO DI CITTADINANZA DURANTE CONTRATTI BREVI DI LAVORO

Un emendamento 5 Stelle invece prevede che il beneficio economico del reddito di cittadinanza ,  se il beneficiario si occupa con contratto a termine,  sia sospeso e non annullato , come previsto oera dal dl 4 2019. La proposta ha l'obiettivo di  incentivare i percettori del reddito ad accettare anche lavori di breve durata o con redditi “marginali” .

BONUS LATTE ARTIFICIALE

Un contributo economico fino 400 euro all’anno per  l'acquisto di latte artificiale per le mamme che non possono allattare, viene invece previsto da un emendamento già approvato in Commissione Bilancio . L'agevolazione, che verrebbe erogata  nei primi 6 mesi di vita del bambino, non  sarà  per tutti ma  sottoposta a limiti di reddito.  Sarà necessario quindi un decreto ministeriale che stabilisca  i requisiti di accesso, da emanare entro marzo 2020 . 

Tag: LEGGE DI BILANCIO 2024 LEGGE DI BILANCIO 2024 LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO LAVORO DIPENDENTE LAVORO DIPENDENTE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LEGGE DI BILANCIO 2024 · 17/04/2024 Andamenti di oro e plusvalenze scontano i picchi al rialzo

Legge di Bilancio 2024 e quotazioni ai massimi storici, impattano ancor di più sulla tassazione delle plusvalenze di oro e metalli preziosi.

Andamenti di oro e plusvalenze scontano i picchi al rialzo

Legge di Bilancio 2024 e quotazioni ai massimi storici, impattano ancor di più sulla tassazione delle plusvalenze di oro e metalli preziosi.

Ritenuta Agenti e Mediatori: entro il 16.04 comunicazione ritenuta ridotta

Con Circolare n 7/2024 le Entrate dettano le regole applicative per la novità 2024 per le ritenute di agenti e mediatori assicurativi: i dettagli

Sgravio contributivo lavoratrici madri: conguaglio arretrati entro maggio

Tutte le istruzioni sul taglio dei contributi per le lavoratrici con almeno due figli secondo la legge di bilancio 2024. Codici uniemens e recupero arretrati

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.