HOME

/

LAVORO

/

ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI

/

ASSEGNI FAMILIARI: NUOVE DOMANDE DEI DATORI DI LAVORO

1 minuto, Redazione , 09/12/2019

Assegni familiari: nuove domande dei datori di lavoro

Le modalità per le domande telematiche degli ANF/DIP per datori di lavoro e intermediari privati NON agricoli

Ascolta la versione audio dell'articolo

L’INPS ha illustrato nel messaggio n. 4583 del 6 dicembre 2019:

  •   la nuova modalità di presentazione  delle domande di Assegno per il Nucleo Familiare per i dipendenti  di aziende private non agricole  da parte dei datori di lavoro e dei soggetti da loro delegati e 
  • le nuove funzioni  dell’Utility per il prelievo dei dati.

La funzione per la presentazione telematica della domanda ANF/DIP “ANF Lavoratori Dipendenti di Aziende Attive” è disponibile nel menu del “Cassetto Previdenziale Aziende” al link “Richieste ANF Dip. Az. Att.”. 

il soggetto richiedente può selezionare  nel menu a tendina il codice fiscale dell’azienda per la quale deve inserire la domanda di ANF/DIP.

Premendo il tasto “AGGIORNA” l’operatore viene identificato dal sistema come l’azienda stessa e sono disponibili le seguenti funzioni:

–    Nuova domanda;

–    Consultazione;

–    Domanda di variazione.

MODALITA' NUOVE DOMANDE 

Per presentare una nuova domanda dovrà essere indicato il periodo di interesse ed i dati anagrafici del lavoratore, nel campo “Azienda”  attraverso  il codice fiscale prescelto inizialmente . Viene poi il pannello relativo alla composizione familiare, che richiede l’inserimento dei dati anagrafici dei componenti il nucleo familiare e dei dati reddituali del richiedente e del nucleo familiare.

Al termine della compilazione  va confermato il riepilogo e viene visualizzato il numero di protocollo con possibilità di stampare la ricevuta ed il modello della domanda.

DOMANDA DI VARIAZIONE

Selezionando questa funzione è possibile inserire una variazione di una domanda già presentata a seguito di intervenuta variazione della situazione familiare

CONSULTAZIONE 

Questa funzione consente di verificare lo stato di una domanda di un dato lavoratore con eventuali segnalazioni di errori di compilazione .

Per le domande già definite viene evidenziata  la tabella ANF di appartenenza e l’importo massimo spettante mensile e giornaliero.

UTILITY PRELIEVO DATI 

L’Utility è stata arricchita di nuove funzionalità per rendere più agevole il prelievo dei dati.

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO UNIEMENS / LUL ADEMPIMENTI UNIEMENS / LUL ADEMPIMENTI ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE · 07/05/2024 Cassa integrazione PMI dell'indotto di grandi aziende: le istruzioni

Ecco le istruzioni sulle nuove misure di sostegno alle PMI dell'indotto di grandi aziende strategiche in crisi , tra cui la nuova "ISU" integrazione al reddito dei dipendenti.

Cassa integrazione PMI  dell'indotto di grandi aziende: le istruzioni

Ecco le istruzioni sulle nuove misure di sostegno alle PMI dell'indotto di grandi aziende strategiche in crisi , tra cui la nuova "ISU" integrazione al reddito dei dipendenti.

Contratti di espansione 2024: possibile riattivazione

L'esodo incentivato per le aziende non era stato prorogato per il 2024 ma potrebbe tornare con nuovi requisiti grazia al nuovo DDL Lavoro Confronto con l'isopensione

Disoccupazione lavoratori rimpatriati: le regole INPS

Riepilogo delle istruzioni per l'indennità di disoccupazione ai lavoratori rimpatriati nel messaggio INPS 1328/2024

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.