Rassegna stampa Pubblicato il 26/11/2019

Legge di bilancio 2020: proposti iper-super ammortamento anche per i trattori

Trattori agricoltura

Legge di bilancio 2020: un emendamento propone di estendere super e iper ammortamento anche per i trattori agricoli

Il cantiere della manovra 2020 è in corso, e dopo la presentazione di migliaia di emendamenti di modifica del testo del disegno di legge bollinato lo scorso 2 novembre dalla Ragioneria Generale, in questi giorni si cerca di capire cosa sarà davvero previsto nella Legge di bilancio 2020. Tra le proposte contenute nei vari emendamenti spicca la richiesta di estensione di super e iper ammortamento anche ai trattori agricoli. In particolare, in base all'emendamento presentato in Senato, viene estesa la possibilità per tutte le imprese agricole, comprese quelle che calcolano il reddito in base al regime forfettario, di usufruire:

  • del super ammortamento al 130%
  • dell'iper ammortamento al 250%

anche per l'acquisto di trattori e macchine agricole. Entrambe le agevolazioni infatti dovrebbero essere confermate nella Legge di bilancio 2020 (Per approfondimenti si rimanda alla lettura dell'articolo Super iper ammortamento confermati nella Legge di bilancio 2020.).

Con queste proposte si sosterrebbe l'innovazione in agricoltura permettendo un cambio dei macchinari meno recenti, più inquinanti e meno sicuro per gli operatori, e al tempo stesso si darebbe impulso anche al mercato interno di trattori e macchine agricole.

Alcune associazioni di categoria, dopo le aperture sul tema riscontrate dal ministro Patuanelli, hanno chiesto anche un incentivo dedicato al rinnovo del parco macchinari per le imprese agricole.

Ti segnaliamo il commento al decreto legge in un e-book in pdf di 80 pagine: Tutte le novità del Decreto Fiscale per il 2019 e 2020

Fonte: Fisco e Tasse




Prodotti per Legge di bilancio 2020, Agricoltura 2019

 
4,90 € + IVA
 
4,90 € + IVA

Scrivi un commento

I campi contrassegnati * sono obbligatori
(il tuo indirizzo non sara' pubblicato)